1572 news PER ""


ULTIME NEWS

Giovedi 10 Aprile 2014

Malattie reumatiche

Artrite Reumatoide e etanercept, se e quando interrompere il metotrexato

I pazienti con Artrite Reumatoide (AR) che raggiungono una bassa attività di malattia o la remissione dopo 6 mesi di trattamento con etanercept in combinazione con metotrexato, proseguendo con etanercept in monoterapia rimangono stabili, dopo 12 o 24 mesi, sia dal punto di vista clinico che radiografico. Questi i risultati del ‘Canadian Methotrexate and Etanercept Outcome Study' (CAMEO), presentato lo scorso febbraio al 69° meeting annuale dell'Associazione dei Reumatologi Canadesi.

Continua la lettura

Domenica 6 Aprile 2014

Malattie reumatiche

Artrite reumatoide, olokizumab efficace e sicuro secondo uno studio di fase IIb

Olokizumab, anticorpo monoclonale umanizzato anti interleuchina 6, secondo uno studio di fase IIb avrebbe determinato, rispetto al placebo, una riduzione statisticamente significativa del Disease Activity Score-28 (DAS28, calcolato su proteina C reattiva) dopo 12 settimane di trattamento.

Continua la lettura

Sabato 5 Aprile 2014

Malattie reumatiche

Infiltrazioni di acido ialuronico vs corticosteroidi: stessa efficacia ma effetto più duraturo

Buone notizie per chi soffre di artrosi del ginocchio. Una singola infiltrazione intra-articolare di NASHA (acido ialuronico stabilizzato formulato in gel) è risultata efficace tanto quanto l'infiltrazione di metilprednisolone acetato (MPA), ma con un effetto più duraturo.

Continua la lettura

Lunedi 31 Marzo 2014

Malattie reumatiche

Mal di schiena, un software per migliorare appropriatezza terapeutica

Tecnologia, network tra specialisti e medici di medicina generale, criteri di priorità, appropriatezza prescrittiva: questi i cardini del nuovo progetto che vuole migliorare la qualità di vita dei pazienti con lombosciatalgia e prende nome da Minosse, personaggio mitologico, saggio re e legislatore di Creta, passato alla storia per la sua capacità di guida dei processi decisionali.

Continua la lettura

Domenica 30 Marzo 2014

Malattie reumatiche

Sindrome metabolica in corso di artrite reumatoide: quanto, come e perché

Fattore reumatoide positivo o presenza di anticorpi anti-peptide citrullinato aumentano il rischio di sviluppare una sindrome metabolica in corso di artrite reumatoide. L'idrossiclorochina (PlaquenilÒ, Sanofi-Aventis) sembra invece prevenirne l'insorgenza.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Artrosi e biomarcatori, oggi e domani

A differenza di altre condizioni che interessano le articolazioni, l'osteoartrosi ancora oggi non dispone di biomarcatori diagnostici, prognostici e terapeutici validati e utili nella pratica clinica.

Continua la lettura

Venerdi 28 Marzo 2014

Malattie reumatiche

Artrosi ha un nuovo target terapeutico: l'angiogenesi

L'angiogenesi è un processo chiave nell'infiammazione della sinovia; essa si verifica in corso di osteoartrosi ed è notoriamente associata ad una sintomatologia più grave. Per questo motivo, le più recenti strategie terapeutiche, farmacologiche e non farmacologiche, hanno come target principale l'infiammazione della membrana sinoviale.

Continua la lettura

Mercoledi 26 Marzo 2014

Malattie reumatiche

Bifosfonati e rischio di FA, nuove conferme sulla possibile associazione

Una nuova metanalisi appena pubblicata sull'American Journal of Cardiology evidenzia che i dati combinati di 9 studi randomizzati e osservazionali suggeriscono che l'uso dei bifosfonati, sia orali sia per via endovenosa, aumenta il rischio di sviluppare fibrillazione atriale (FA), specie nel caso delle formulazioni iniettive. Per questo motivo, sostengono gli autori, la Food and Drug Administration dovrebbe riconsiderare le conclusioni della sua ultima analisi sul rischio di FA associato a questi farmaci.

Continua la lettura

Domenica 23 Marzo 2014

Malattie reumatiche

Artrite Reumatoide, abatacept efficace anche nel ‘real world'

I dati preliminari di un studio osservazionale prospettico condotto in Europa e Canada, raccolti nella pratica clinica a 6 mesi dall'inizio di abatacept, sono stati oggetto di un pubblicazione recentemente uscita sulla rivista BMC Musculoskeletal Disorders. Lo studio, chiamato ACTION da ‘AbataCepT In rOutiNe clinical practice', ha valutato l'efficacia e la tollerabilità del primo modulatore selettivo della costimolazione delle cellule T su pazienti con artrite reumatoide da moderata a severa.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Artrite psoriasica: quali trattamenti ci riserva il futuro?

Il ‘Group for Research and Assessment of Psoriasis and Psoriatic Arthritis' – GRAPPA nella sua forma abbreviata – una task force che si propone di guidare la ricerca nell'ambito delle malattie caratterizzate da psoriasi. Il Gruppo è da alcuni anni attivo nella valutazione di indici compositi di attività di malattia e di risposta terapeutica, nonché nell'elaborazione di strategie terapeutiche. Un articolo pubblicato questo mese su International Journal of Clinical Rheumatology esamina alcune delle principali conclusioni cui il Gruppo è giunto. Gli argomenti trattati includono le future strategie di trattamento ed i nuovi farmaci biologici attualmente in fase di sperimentazione per l'artrite psoriasica.

Continua la lettura

Giovedi 20 Marzo 2014

Malattie reumatiche

Al via la XX Giornata Nazionale per la Lotta alla Sclerodermia

Il GILS, Gruppo Italiano per la lotta alla Sclerodermia, con il pieno appoggio di tutte le Istituzioni ed in particolare del Comune di Milano, rinnova per sabato 22 marzo 2014 l'appuntamento annuale con la XX Giornata Nazionale per la Lotta alla Sclerodermia all'Università Statale di Milano.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Benefici con aggiunta di infliximab alle Ig nella malattia di Kawasaki

Nei bambini affetti da malattia di Kawasaki, infliximab non riduce la resistenza alla terapia standard, rappresentata dalla somministrazione di immunoglobuline per via endovenosa( IVIg), ma offre comunque alcuni benefici, stando ai risultati di uno studio di fase III pubblicato di recente su The Lancet.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Artrite reumatoide: quanto è alto il rischio di tubercolosi?

Per i pazienti con artrite reumatoide sussiste ancora oggi il rischio di contrarre la tubercolosi? Quanto influisce la terapia biologica?
Per rispondere a questi quesiti, un gruppo di ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma (Svezia) ha esaminato il rischio che i pazienti con artrite reumatoide (AR) hanno, rispetto alla popolazione generale, di sviluppare la tubercolosi (TBC).

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Artrosi, tanezumab riduce il dolore, ma la sicurezza è ancora un problema

L'anticorpo monoclonale tanezumab, diretto contro il fattore di crescita delle cellule nervose (NGF), si è dimostrato efficace nel trattamento dell'artrosi dell'anca e del ginocchio in uno studio di fase III appena pubblicato su Annals of the Rheumatic Diseases, ma persistono problemi di sicurezza.

Continua la lettura

Domenica 16 Marzo 2014

Malattie reumatiche

Artrite Reumatoide, guida pratica per una gestione migliore

Questo marzo Annals of the Rheumatic Diseases pubblica in via definitiva le nuove raccomandazioni EULAR per la gestione dell'artrite reumatoide con DMARD sintetici e biologici. Originalmente pubblicate nell'ottobre 2013, le nuove 14 raccomandazioni della task force internazionale rappresentano un importante aggiornamento delle precedenti linee guida del 2010.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Sclerodermia: la sopravvivenza dipende dall'impegno polmonare

La sclerosi sistemica, nota anche come sclerodermia, è una malattia autoimmune caratterizzata da elevata mortalità, dovuta in prevalenza allo sviluppo di morbidità, fra cui le complicazioni polmonari.
Uno studio retrospettivo appena pubblicato su Arthritis & Rheumatology è stato in grado di individuare alcuni fattori predittivi per lo sviluppo di fibrosi e ipertensione polmonare.

Continua la lettura

Venerdi 14 Marzo 2014

Malattie reumatiche

Artrite iniziale, aggiunta di etanercept a MTX non migliora l'efficacia ma velocizza la risposta

L'aggiunta di etanercept a metotressato (MTX) non ha dato un valore aggiunto rispetto al solo MTX in termini di efficacia nei pazienti con artrite infiammatoria in fase iniziale, anche se la combinazione dei due farmaci ha permesso di ottenere più rapidamente una risposta clinica. È questo il risultato principale dello studio EMPIRE, un trial multicentrico randomizzato appena pubblicato online su Annals of the Rheumatic Diseases e coordinato da Paul Emery ,dell'Università di Leeds.

Continua la lettura

Giovedi 13 Marzo 2014

Malattie reumatiche

Epratuzumab promette bene in fase II contro il lupus

Il nuovo anticorpo monoclonale sperimentale epratuzumab ha dimostrato di essere ben tollerato e ridurre l'attività della malattia in un gruppo di pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES) nello studio di fase IIb EBLEM, appena pubblicato su Annals of the Rheumatic Diseases.

Continua la lettura
Malattie reumatiche

Gonartrosi, nessun beneficio con la glucosamina

L'assunzione dell'integratore alimentare glucosamina non ha dato prova di apportare alcun beneficio strutturale evidenziato con la risonanza magnetica nei pazienti con dolore artrosico cronico al ginocchio nello studio JOG, (Joints on Glucosamine), un trial randomizzato e in doppio cieco appena pubblicato su Arthritis & Rheumatology.

Continua la lettura

Martedi 11 Marzo 2014

Malattie reumatiche

Artrite reattiva post-infezione da Chlamydia, curarla è possibile

L'artrite reattiva cronica a cui vanno incontro alcuni pazienti dopo un'infezione provocata da Chlamydia (chiamata anche sindrome di Reiter) può effettivamente essere curabile. Merito del miglioramento delle conoscenze e della maggiore comprensione della biologia e delle tattiche di sopravvivenza di Chlamydia trachomatis, il patogeno responsabile della malattia. A metterlo nero su bianco sono due esperti del settore, Henning Zeidler, dell'Università di Hannover, e Alan P. Hudson, della Wayne State University in Detroit, in un articolo uscito di recente su Annals of the Rheumatic Diseases, in cui forniscono una panoramica delle scoperte chiave recenti sull'epidemiologia, la fisiopatologia, le manifestazioni cliniche, la diagnosi e il trattamento di questa forma di artrite.

Continua la lettura