Sabato 10 Maggio 2014
Secondo uno studio appena pubblicato su Annals of Rheumatic Diseases, le statine potrebbero essere utili nel trattamento dell'osteoartrosi generalizzata (GOA), definita come osteoartrosi che coinvolge almeno 3 articolazioni o un gruppo di articolazioni. Lo studio è stato condotto da alcuni reumatologi delle Università di Nottingham e Manchester e realizzato con il contributo di AstraZeneca.
Continua la letturaGiovedi 8 Maggio 2014
In uno studio multicentrico proof of concept appena pubblicato online sulla rivista Arthritis & Rheumatology, l'utilizzo del fattore di crescita dei fibroblasti ricombinante umano 18 (rhFGF18, commercializzato da Merck Serono SA) ha mostrato di rallentare la perdita di cartilagine in alcune parti del ginocchio colpito da artrosi.
Continua la letturaMercoledi 14 Maggio 2014
Il Gruppo Esperti Fibromialgia e Fatica Cronica (GEFF), guidato dalla Dott.ssa Laura Bazzichi, si è riunito sabato 10 Maggio per il consueto appuntamento con i pazienti.
Continua la letturaMartedi 13 Maggio 2014
L'International Federation of Psoriasis Associations (IFPA), la European Federation of Psoriasis Associations (EUROPSO), la National Psoriasis Foundation (NPF) e l'Arthritis Society hanno pubblicato oggi una dichiarazione congiunta di consenso per l'elaborazione di un quadro di riferimento diretto ad affrontare le richieste insoddisfatte di oltre 125 milioni di persone che soffrono di psoriasi e di artrite psoriasica in tutto il mondo.
Continua la letturaSabato 3 Maggio 2014
Ha da poco preso il via un Gruppo di studio sulla Sindrome di Sjögren, un coordinamento di vari centri, tutti situati in Lombardia, che lavoreranno insieme per fornire ai pazienti con malattia di Sjögren un'assistenza coordinata e un comune percorso diagnostico-terapeutico multidisciplinare.
Continua la letturaDomenica 4 Maggio 2014
Nel contesto del prossimo congresso annuale del CROI, che quest’anno si terrà congiuntamente alla SIR a Rimini tra il 26 ed il 29 novembre p.v. presso il Palazzo dei Congressi, gli iscritti al CROI terranno le votazioni per il rinnovo del proprio consiglio direttivo e per la successiva elezione del prossimo presidente.
Continua la letturaSabato 3 Maggio 2014
Il trattamento con tofacitinib, per oltre 48 mesi, è sicuro ed efficace in pazienti con artrite reumatoide attiva da moderata a grave. E’ quanto emerge dai risultati di uno studio pubblicato sulla rivista The Journal of Rheumatology.
Continua la letturaLa duloxetina per via orale, in generale, apporta gli stessi giovamenti per l'osteoartrosi rispetto ad altri trattamenti usati dopo la prima linea. La duloxetina ha mostrato evidenza di superiorità solo rispetto al tramadolo che all'idromorfone. I dati sono sono stati pubblicati su BMC Musculoskeletal Disorders.
Continua la letturaTocilizumab, un inibitore del recettore dell'interleuchina 6, è l'unico agente biologico impiegato nel trattamento dell'artrite reumatoide per il quale una forte evidenza ne suggerisca l'impiego in monoterapia.
Continua la letturaVenerdi 2 Maggio 2014
Dopo la pubblicazione dei risultati dello studio SMART-4 nel giugno 2013, un nuovo studio di fase III randomizzato e controllato conferma il buon profilo di efficacia e sicurezza di bazedoxifene in associazione a estrogeni coniugati nella prevenzione dell'iperplasia endometriale e dell'osteoporosi in donne in postmenopausa.
Continua la letturaIl rapido cambiamento delle terapie farmacologiche in reumatologia dall'avvento dei biologici, unito ad un approccio, quello del treat-to-target, sempre più efficace, stanno rapidamente cambiando la comunicazione fra medico e paziente, a vantaggio di entrambi.
Continua la letturaLunedi 28 Aprile 2014
Sul BMJ sono stati pubblicati i risultati di una poderosa review della letteratura riguardante l'efficacia della vitamina D nella prevenzione e nel trattamento di molteplici obiettivi di salute. Sono state vagliate oltre 100 tra revisioni sistematiche e metanalisi e ciò ha portato a scartare rigorosamente tutti gli outcome per i quali non si è colto statisticamente un chiaro ruolo causale per la vitamina D, ma solo quelli per i quali risulta altamente probabile un'associazione.
Continua la letturaL' utilizzo di sprifermina, un fattore di crescita dei fibroblasti ricombinante sviluppato da Merck KGaA in collaborazione con Nordic Bioscience, ha mostrato un beneficio limitato nella stimolazione della riparazione della cartilagine nell'artrosi del ginocchio in uno studio internazionale randomizzato e controllato appena pubblicato su Arthritis & Rheumatology.
Continua la letturaIl trattamento di lunga durata con glucosamina, con o senza condroitina, non ha effetti sui sintomi o sulla progressione della malattia nei pazienti con artrosi del ginocchio. E' quanto emerso da uno studio appena presentato al Congresso mondiale dell'Osteoarthritis Research Society International (OARSI).
Continua la letturaSabato 26 Aprile 2014
Le malattie reumatiche si caratterizzano per una varietà di disturbi cronici e multi-sistemici, di per se' già difficili da controllare. La gravidanza rappresenta una vera e propria sfida per il medico, che deve porre ancor più attenzione alla sicurezza dei farmaci e agli effetti della gravidanza sulla malattia e agli effetti della malattia sulla gravidanza.
Continua la letturaLunedi 14 Aprile 2014
Il trapianto allogenico di cellule staminali mesenchimali si è dimostrato promettente come trattamento per il lupus eritematoso sistemico (LES) refrattario in uno studio multicentrico di fase I/II appena pubblicato su Arthritis Research & Therapy.
Continua la letturaVenerdi 11 Aprile 2014
Sirukumab, un anticorpo monoclonale sperimentale diretto contro l'interleuchina-6 (IL-6), si è dimostrato efficace nel ridurre i segni e i sintomi dell'artrite reumatoide (AR) in uno studio multicentrico di fase II, randomizzato e controllato, appena pubblicato su Annals of the Rheumatic Diseases, a firma di Josef S. Smolen, dell'Università di Vienna, e altri autori.
Continua la letturaDomenica 20 Novembre 2016
Un tour per offrire a chi soffre di idrosadenite suppurativa consulti dermatologici gratuiti
Continua la letturaSabato 12 Aprile 2014
Fra i pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) ricoverati per un'infezione durante il trattamento con anti-TNF, abatacept ed etanercept sono i biologici associati con un rischio ridotto di infezioni successive.
Continua la letturaVenerdi 11 Aprile 2014
Fumare al momento della diagnosi di artrite reumatoide (AR) in fase precoce è davvero un pericoloso fattore di rischio, perché può portare ad una più rapida progressione radiografica della malattia. A sostenerlo i risultati dello studio SWEFOT.
Continua la lettura