Giovedi 19 Giugno 2008
Annunciati i risultati di un nuovo studio di confronto del denosumab vs alendronato.
Continua la letturaLa Commissione europea ha approvato una nuova indicazione per teriparatide (Forsteo), il trattamento dell'osteoporosi associata a terapia sistemica con glucocorticoidi in uomini e donne ad aumentato rischio di fratture.
Continua la letturaL'Fda ha approvato certolizumab peginalto (Cimzia), il primo farmaco anti-TNF alfa pegilato indicato per la terapia dei segni e dei sintomi della malattia di Crohn.
Continua la letturaL'Fda ha approvato una formulazione da 150 mg di risedronato (Actonel, Procter & Gamble) da somministrarsi una volta sola al mese per la riduzione del rischio di fratture nelle donne con osteoporosi in età post-menopausale.
Continua la letturaAbatacept ( Orencia) ha ricevuto l'approvazione da parte dell'Fda per la riduzione dei segni e dei sintomi della poliartrite giovanile in fase attiva in pazienti con età superiore ai 6 anni. Il farmaco potrà essere prescritto in monoterapia oppure associate a metotrexate.
Continua la letturaNuovi dati dimostrano che ACZ885, un nuovo anticorpo monoclonale attualmente in fase III, consente di raggiungere una prolungata remissione clinica in alcune rare patologie genetiche autoimmuni, le sindromi periodiche associate alla criopirina (CAPS).
Continua la letturaUno studio pubblicato da poco ha evidenziato come pregabalin (Lyrica) sia in grado di ridurre il dolore della fibromialgia in maniera indipendente dalla presenza di ansia o depressione all'inizio dello studio.
Continua la letturaVenerdi 10 Ottobre 2008
Quasi in concomitanza con la giornata mondiale delle malattie reumatiche, il 9 ottobre è stato presentato a Roma il primo Rapporto Sociale del Censis sull'artrite reumatoide, un progetto voluto da ANMAR e SIR, realizzato grazie a un educational grant di Roche.
Continua la letturaSabato 11 Ottobre 2008
E' un primato poco invidiabile quello della Sardegna che, secondo i dati Istat del 2005, con un'incidenza di circa il 24% è al primo posto per la diffusione delle malattie reumatiche.
Continua la letturaLa SIR: “5 milioni gli italiani colpiti ma troppe diagnosi arrivano tardi"
Continua la lettura