Terapia

Teriparatide, approvato dall'Emea per l'osteoporosi da corticosteroidi

La Commissione europea ha approvato una nuova indicazione per teriparatide (Forsteo), il trattamento dell'osteoporosi associata a terapia sistemica con glucocorticoidi in uomini e donne ad aumentato rischio di fratture.
Il rischio di frattura in corso di trattamento cronico con glucocorticoidi, valutato intorno al 20% per dosi giornaliere ≤5 mg e intorno al 60% per dosi giornaliere ≥20 mg di prednisone equivalente, appare essere dose-dipendente.

Tuttavia un ampio studio epidemiologico di tipo osservazionale condotto nel Regno Unito su oltre 244.000 pazienti in trattamento cronico con GC, ha evidenziato che già dosaggi giornalieri di 2,5 mg sono responsabili di un rischio relativo di 1,7 per le fratture di femore e di 2,6 per le fratture vertebrali.(J Bone Miner Res 2000; 15: 993-1000).

L'approvazione dell'Emea si è basata su un dossier clinico che comprendeva anche lo studio di confronto diretto teriparatide vs alendronato pubblicato nel mese di novembre del 2007 sul NEJM.
Dopo 18 mesi di terapia, teriparatide ha aumentato la densità ossea della colonna vertebrale in misura superiore (7,2% vs 3,4%) in pazienti con osteoporosi indotta da terapia cronica con glucorticoidi.
Torna all'archivio