Sabato 3 Agosto 2013
Un singolo ciclo di trattamento con rituximab è risultato efficace per 18 mesi quanto la terapia immunosoppressiva convenzionale nei pazienti affetti da una vasculite grave pericolosa per gli organi o potenzialmente letale in uno studio randomizzato di non inferiorità, opera del gruppo cooperativo RAVE-ITN (Rituximab in Associated Vasculitis-Immune Tolerance Network) e appena pubblicato sul New England Journal of Medicine.
Continua la letturaIl trattamento con farmaci inibitori del TNF-α nella spondilite anchilosante (SA) riduce in modo significativo il rischio di progressione radiografica del danno. Tale beneficio si rende palese dopo circa 4 anni di trattamento, per annullarsi del tutto se il trattamento farmacologico viene iniziato tardi. Queste le conclusioni principali di uno studio osservazionale pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Arthritis & Rheumatism.
Continua la letturaSono state pubblicate online ahead-of-print sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases le nuove raccomandazioni multinazionali evidence-based relative alla diagnosi e alla gestione della gotta, una delle più comuni condizioni artritiche a base infiammatoria, che colpisce le persone di sesso maschile in ragione dell'1-2% nei paesi occidentali ed è causa di morbilità, disabilità e scarsa qualità della vita.
Continua la letturaL'EULAR ha recentemente pubblicato online ahead-of-print sulla sua rivista organo ufficiale, Annals of Rheumatic Diseases, nove raccomandazioni finali per la gestione della terapia sistemica con glucocorticoidi (GC) a dosi medie-elevate (>7.5 mg but ≤100 mg equivalenti giornalieri di prednisone) nelle malattie reumatiche.
Continua la letturaVenerdi 26 Luglio 2013
Il Chmp dell'Ema ha dato parere positivo all'approvazione di ustekinumab nell'artrite psoriasica in fase attiva in pazienti adulti quando la risposta ai Dmards (disease modifying anti-rheumatic drug) sia risultata inadeguata.
Attualmente il farmaco è approvato per il trattamento della psoriasi a placche da moderata a severa in pazienti adulti in cui non vi sia risposta con altri trattamenti sistemici che comprendono ciclosporina, methotrexate e la PUVA (psoralen plus ultraviolet A light).
Canakinumab ha ricevuto il parere positivo del Chmp per la terapia dell'artrite idiopatica giovanile sistemica, una rara e severa malattia reumatica autoinfiammatoria che colpisce i pazienti sin dalla più giovane età. Il parere positivo si riferisci all'impiego in bambini a partire da due anni di età che non abbiamo risposto adeguatamente a una terapia con FANS e steroidi sistemici.
Continua la letturaCon un comunicato, Pfizer ha reso noto che il Chmp ha confermato la sua opinione negativa circa l'approvazione di tofacitinib per la terapia di pazienti adulti con artrite reumatoide moderata a severa. Dopo il parere negativo espresso lo scorso mese di aprile, Pfizer aveva chiesto un riesame del dossier che però non ha dato esiti positivi.
Continua la letturaSabato 3 Agosto 2013
La combinazione di rituximab e micofenolato mofetile risulta efficace nel controllare la nefrite lupica nel 90% dei pazienti che soffrono della malattia, eliminando la necessità di corticosteroidi orali. Lo dimostra uno studio appena pubblicato su Annals of the Rheumatic Diseases.
Continua la letturaMartedi 16 Luglio 2013
Secondo uno studio condotto da ricercatori americani e tedeschi, pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Science Translational Medicine, le ossa dei soggetti con deficit di vitamina D tenderebbero ad invecchiare più rapidamente rispetto a quelle dei soggetti con valori vitaminici nella norma, influenzando negativamente la qualità dell'osso e, quindi, aumentando il rischio di frattura.
Continua la letturaCon una pubblicazione online ahead-of-print sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases, del 17 aprile 2013 l'EULAR (European League Against Rheumatism), sono state rese note le 11 raccomandazioni per la gestione non-farmacologica dell'artrosi dell'anca e del ginocchio.
Continua la letturaMartedi 9 Luglio 2013
In pazienti con artrite reumatoide (AR), refrattari al trattamento con metotressato (MTX), l'aggiunta di abatacept endovena è in grado di indurre un beneficio su sinovite, osteite e danno strutturale. Queste le conclusioni del trial ASSET (Impact of Intravenous Abatacept on Synovitis, Osteitis and Structural DamagE in Patients with Rheumatoid Arthritis and an Inadequate Response to Methotrexate (MTX): A Randomised Controlled Trial) pubblicate in anteprima online sullarivista Annals of Rheumatic Diseases.
Continua la letturaMercoledi 10 Luglio 2013
In occasione dell'evento di lancio dell'iniziativa ‘RA: Join the Fight' tenutosi a Madrid in occasione del congresso dell'EULAR, sono stati presentati i risultati della più vasta indagine globale mai realizzata sull'artrite reumatoide (AR), che ha coinvolto 10.171 pazienti in 42 nazioni.
Continua la letturaMartedi 16 Luglio 2013
Un ampio studio longitudinale pubblicato sul numero di luglio di Arthritis&Rheumatism mostra che i pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES) che avevano bassi livelli di vitamina D e sono stati trattati con la vitamina hanno visto ridursi la probabilità di avere una malattia altamente attiva.
Continua la letturaMercoledi 3 Luglio 2013
Sono piuttosto deludenti i risultati di uno studio retrospettivo di recente pubblicazione sulla rivista Arthritis Care Research. Stando ai dati pubblicati, il trattamento di pazienti con malattie reumatiche ed autoimmuni con un farmaco anti-TNF non sarebbe in grado, infatti, di ridurre il rischio di frattura.
Continua la letturaLunedi 1 Luglio 2013
Stando ai risultati di uno studio italiano pubblicato online ahead of print sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases, una riduzione ponderale >5% rispetto ai valori di partenza, conseguita indipendentemente dal regime dietetico perseguito, sarebbe associata ad una percentuale più elevata di pazienti in MDA (attività minima di malattia) in un campione di pazienti sovrappeso o francamente obesi che iniziano una terapia con farmaci anti-TNF.
Continua la letturaDomenica 30 Giugno 2013
Dal convegno "L'appropriatezza prescrittiva dei farmaci biologici quale strumento di risparmio per la collettività", svoltosi a Roma nella sede della Regione Lazio, gli esperti lanciano l'allarme: fra i Paesi industrializzati dell'Unione Europea, l'Italia è il fanalino di coda per l'impiego dei farmaci biologici nelle malattie reumatiche.
Continua la letturaMercoledi 26 Giugno 2013
Uno studio olandese presentato nel corso del congresso annuale EULAR ha mostrato come la maggioranza dei pazienti trattati per spondiloartrite (SpA) periferica che interrompono un trattamento efficace a base di farmaci anti-TNF vada incontro a recidivazione di malattia in appena 16 settimane.
Continua la letturaMartedi 25 Giugno 2013
Sono state presentate in anteprima, nel corso del congresso annuale EULAR (The European League Against Rheumatism) conclusosi recentemente a Madrid, le nuove Linee Guida di prossima pubblicazione sulla gestione e il trattamento dell'artrite reumatoide. Ve le presentiamo in anteprima, in attesa della loro pubblicazione, basandoci unicamente sulla presentazione orale che è stata effettuata a Madrid.
Continua la letturaGiovedi 20 Giugno 2013
Il principale target di trattamento nelle spondiloartriti, compresa la spondilite anchilosante (SA) e l'artrite psoriasica (PsA) dovrebbe essere costituito dalla remissione di malattia/malattia inattiva. Queste le conclusioni di un report condotto da una task force internazionale, presentato a Madrid in occasione del congresso annuale EULAR (European League Against Rheumatism), ma pubblicato anticipatamente sulla rivista Annals of Rheumatic Disease la settimana precedente all'inizio del Congresso.
Continua la letturaMercoledi 19 Giugno 2013
Al congresso 2013 della European League Against Rheumatism (EULAR) sono stati presenttai i dati di due studi di fase 3 che hanno utilizzato tocilizumab in persone affette da artrite reumatoide (AR): il follow up con estensione a lungo termine (LTE) dello studio AMBITION dimostra l'efficacia a lungo termine della monoterapia con tocilizumab mentre lo studio FUNCTION ha evidenziato i benefici clinici del farmaco, da solo o in associazione con metotressato (MTX), quando usato per curare pazienti con AR precoce.
Continua la lettura