Giovedi 31 Maggio 2012
La X edizione del convegno "Le giornate mediche ospedaliere" si terrà a Roma il prossimo 21 e 22 giugno. Appuntamento ormai consueto di aggiornamento in reumatologia e medicina interna, anche quest'anno vedrà la partecipazione di reumatologi e internisti. E' anche prevista una tavola rotonda in cui gastroenterologi e reumatologi si confronteranno su affinità e divergenze nella terapia con farmaci biologici.
Continua la letturaMartedi 22 Maggio 2012
Ventitre milioni di giornate di lavoro perse ogni anno e quasi 2 miliardi di euro di mancata produttività: sono i costi che derivano dalla scarsa attenzione alle malattie reumatiche. L'allarme è lanciato dall'Associazione Nazionale Malati Reumatici (ANMAR) e dal Coordinamento Nazionale Malati Cronici (CnaMC), che insieme a CittadinanzAttiva e a numerose altre associazioni di pazienti a livello regionale chiedono che venga realizzato un piano specifico per affrontare queste patologie fortemente invalidanti.
Continua la letturaDomenica 13 Maggio 2012
Tra pochi giorni prenderà il via il XV Congresso Nazionale del CROI che si svolgerà a Venezia Mestre dal 17 al 19 Maggio. E' tutto pronto e tra pochi giorni per molti dei nostri lettori ci sarà la possibilità di rivedersi e di aggiornarsi, quest'anno con modalità del tutto nuove. Nel resto dell'articolo potrete leggere la presentazione del Dott. Luigi Di Matteo, presidente del CROI e potrete anche scaricare il programma scientifico.
Continua la letturaI dati dello studio CAPRA-2 pubblicato di recente sugli Annals of the Rheumatic Diseases, hanno dimostrato che il prednisone a rilascio modificato in combinazione con un DMARD, ha migliorato rapidamente i sintomi dell'artrite reumatoide, tra cui la rigidità mattutina ed il dolore, ed è stato clinicamente efficace nel ridurre la gravità della malattia rispetto al placebo.
Continua la letturaIl 25 e 26 maggio a Taranto si terrà il Corso ECM "Percorsi Diagnostici e Terapeutici in Reumatologia", un appuntamento giunto quest'anno alla 9a edizione. Il convegno, che rappresenta un riferimento scientifico annuale per la Regione Puglia, è rivolto a medici di famiglia, a specialisti in reumatologia e di area internistica, nonchè a fisiatri, ortopedici ed ad altre professioni sanitarie quali il farmacista, il terapista della riabilitazione e l'infermiere professionale.
Continua la letturaSabato 5 Maggio 2012
Nei pazienti affetti da spondilite anchilosante, i benefici del trattamento con il biologico golimumab perdurano per oltre 2 anni. Lo evidenziano i risultati di follow-up a lungo termine dell'estensione dello studio registrativo GO-RAISE, appena pubblicati su Annals of the Rheumatic Diseases.
Continua la letturaVenerdi 11 Maggio 2012
Coin 8 voti favorevoli e 2 contrari, un panel di 10 esperti dell'Arthritis Advisory Committee dell'Fda si è espresso in maniera positiva circa l'approvazione di tofacitinib, un nuovo farmaco orale sviluppato per la terapia dell'artrite reumatoide da moderata a severa. Qualora approvato in via definitiva il farmaco sarà il primo nuovo DMARD orale da 10 anni a questa parte.
Continua la letturaMartedi 8 Maggio 2012
Secondo un'indagine svolta dall'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna su oltre 300 pazienti con Lupus, rappresentative dei circa 48.000 casi presenti in Italia, circa il 20% ha dovuto accettare lavori part-time o abbandonare posizioni di responsabilità, mentre il 19% ha cambiato occupazione e il 35% ha rinunciato al lavoro a causa dell'impossibilità fisica a mantenere a lungo impegni, o per troppi giorni di malattia.
Continua la letturaSabato 5 Maggio 2012
La perdita di peso ottenuta attraverso la dieta, da sola o abbinata a un programma di attività fisica, ha ridotto il carico sull'articolazione del ginocchio e i livelli sierici dei biomarker infiammatori dell'artrosi in pazienti anziani, obesi e in sovrappeso con una gonartrosi sintomatica. Sono i risultati a lungo termine dello studio IDEA (The Intensive Diet and Exercise for Arthritis), appena presentati all'ultimo congresso dell'Osteoarthritis Research Society International (OARSI), a Barcellona.
Continua la letturaVenerdi 4 Maggio 2012
L'anticorpo monoclonale epratuzumab permette di ottenere miglioramenti clinici significativi nei pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES). Lo evidenziano i risultati dello studio di fase IIb EMBLEM, presentati a Glasgow da Caroline Gordon, dell'Università di Birmingham, in occasione dei lavori del meeting annuale della British Society for Rheumatology (BSR).
Continua la letturaSabato 5 Maggio 2012
Il trattamento con tocilizumab, con o senza metotrexate, ha portato a una soppressione significativa e molto rapida dell'attività della malattia e dei danni provocati dall'artrite reumatoide (AR) in uno studio randomizzato e in doppio cieco, presentato da Philip G. Conaghan, dell'Università di Leeds, durante i lavori dell'meeting annuale della British Society for Rheumatology (BSR), a Glasgow.
Continua la letturaI pazienti sovrappeso o obesi che soffrono di artrosi delle ginocchia possono migliorare la loro funzione fisica e ridurre il dolore attraverso un approccio terapeutico comportamentale basato sulla gestione del peso e sulle capacità di affrontare il dolore. E' quanto emerso da uno studio presentato in occasione del Congresso dell'Osteoarthritis Research Society International (OARSI).
Continua la letturaVenerdi 4 Maggio 2012
Secukinumab, un nuovo anticorpo monoclonale interamente umanizzato diretto contro l'interleuchina 17 (IL-17), è apparso promettente come trattamento della spondilite anchilosante in uno studio internazionale di tipo proof-of-concept presentato a Glasgow durante i lavori del congresso annuale della British Society for Rheumatology (BSR) e coordinato da Paul Emery, dell'Università di Leeds.
Continua la letturabambini affetti da artrite idiopatica giovanile (AIG) hanno un rischio doppio di contrarre infezioni batteriche gravi rispetto ai bambini che non hanno la malattia e il rischio aumenta ulteriormente, triplicando, se i piccoli pazienti sono trattati con steroidi ad alto dosaggio, mentre non appare influenzato dall'impiego del metotrexate o degli anti-TNF. Sono queste le conclusioni di uno studio di popolazione statunitense, pubblicato online su Arthritis & Rheumatism.
Continua la letturaGiovedi 3 Maggio 2012
Per anni ha operato nella regione Puglia. Adesso, con la stessa sigla (Associazione Pugliese Persone con Malattie Reumatiche), e dopo aver acquisito esperienze e un consolidato networking, ha ritenuto di avere le prerogative per poter allargare la propria azione a livello nazionale. E' un'organizzazione senza fini di lucro che vuole dare voce alle persone con malattie reumatiche, che in Italia sono oltre 5 milioni.
Continua la letturaMartedi 1 Maggio 2012
L'American College of Rheumatology ha appena aggiornato le sue raccomandazioni - quelle precedenti risalivano al 2008 - sull'impiego dei farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD) e dei farmaci biologici nei pazienti con artrite reumatoide (AR).
Continua la letturaDomenica 22 Aprile 2012
L'ACR ha aggiornato le linee guida di pratica clinica per il trattamento farmacologico e non farmacologico dell'osteoartrosi della mano, dell'anca e del ginocchio. Le nuove raccomandazioni sono state pubblicate su Arthritis Care & Reserarch. L'articolo contiene un commento a cura del Professor Giovanni Minisola, presidente della SIR, ed è possibile scaricare il documento originale.
Continua la letturaVenerdi 6 Aprile 2012
Il Piano Sanitario Nazionale 2011-2013 definisce le malattie reumatiche come patologie rilevanti ma, pur essendo approvato da oltre 7 mesi, è totalmente disatteso. L'allarme arriva da Anmar e altre 13 Associazioni di malati reumatiche che insieme al CnAMC hanno messo insieme un elenco delle richieste prioritarie che hanno inoltrato al Ministro della Salute e al Direttore Generale dell'AIFA richiedendo formalmente un incontro.
Continua la letturaGiovedi 22 Marzo 2012
Il 17 Marzo a Milano presso la sede universitaria dell'Ospedale Sacco si è svolto il 10 congresso nazionale dell'Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica (AISF-onlus), un appuntamento importante per tutti i Soci anche perché durante il Congresso è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2012-2014.
Continua la letturaMartedi 13 Marzo 2012
In uno studio di fase IV condotto su pazienti con artrite reumatoide, una monoterapia (senza MTX) con tocilizumab è risultata più efficace di quella condotta con adalimumab. Questi sono i dati preliminari dello studio ADACTA appena comunicati da Roche, che verranno presentati in maniera estesa in occasione dell'EULAR. Tra due mesi conosceremo i dati completi dello studio e sarà possibile fare valutazioni più appropriate.
Continua la lettura