Martedi 30 Giugno 2009
In occasione dell'EULAR sono stati presentati nuovi dati relativi all'estensione a 5 anni dello studio DIVA (Dosing IntraVenous Administration) che confermano l'efficacia a lungo termine di ibandronato nel trattamento dell'osteoporosi post menopausale.
Continua la letturaNuovi dati presentati all'EULAR hanno confermato che l'effetto terapeutico di certolizumab (Cimzia, UCB) si prolunga anche a lungo termine e che la rapidità di risposta clinica è un fattore altamente predittivo del mantenimento del beneficio anche a lungo termine.
Continua la letturaPotrebbe rivoluzionare la terapia dell'AR.
Continua la letturaIn occasione del congresso EULAR sono stati presentati due studi che hanno valutato l'efficacia e la sicurezza di naproxcinod, il primo della classe dei CINOD (Cyclooxygenase-Inhibiting Nitric Oxide Donating), un nuovo farmaco antinfiammatorio che grazie a un innovativo legame con un gruppo NO ha mantenuto l'efficacia del naproxene con una gastrolesività e un rischio cardiovascolare sensibilmente ridotti.
Continua la letturaLo studio IMAGE, presentato in occasione dell'EULAR, ha dimostrato che i pazienti che non hanno mai assunto metotressato (MTX), ove trattati con 1000 mg di rituximab in associazione con MTX, rispetto ai soggetti trattati con MTX da solo, dopo 1 anno di trattamento (misurato con il Total Sharp Score) presentano una riduzione della progressione del danno articolare di tre volte superiore.
Continua la letturaIn occasione dell'EULAR 2009 abbiamo voluto fornire un nuovo servizio ai lettori del "Giornale del CROI" preparando un numero speciale focalizzato sui nuovi dati relativi ai farmaci anti reumatici presentati al congresso europeo.
Continua la letturaMartedi 16 Giugno 2009
"Anche in Italia la sclerosi sistemica malattia rara": lo chiede a gran voce FESCA, la Federazione delle Associazioni Europee di sclerosi sistemica" .
Continua la letturaUn bel riconoscimento alla ricerca italiana in ambito reumatologico e a quella pediatrica in particolare.
Continua la letturaQuando si cerca su Google "reumatologia" le prime due posizioni in genere sono appannaggio del sito della Società Italiana di Reumatologia oppure di http://www.bresciareumatologia.it/.
Continua la letturaUn sito internet dedicato al progetto e già visibile on line su http://www.articolazioni.it/, la possibilità di confrontarsi con uno psicologo attraverso il sito e il numero verde dell'ANMAR, video sugli esercizi quotidiani più idonei per la riabilitazione, incontri di formazione per i parenti e gli amici che ogni giorno assistono le persone con artrite reumatoide.
Continua la letturaQuattro amici medici quando si ritrovano spesso finiscono per parlare di lavoro.
Continua la letturaLo scorso mese di aprile l'FDA ha approvato golimumab (Simponi) un nuovo farmaco anti TNF che prevede una sola somministrazione mensile per via sottocutanea.
Continua la letturaLa Commissione europea ha approvato lasofoxifene (Fablyn,Pfizer) per la terapia dell'osteoporosi post-menopausale in donne con aumentato rischio di fratture.
Continua la letturaLa Commissione europea ha approvato bazedoxifene (Conbriza, Wyeth) per il trattamento dell'osteoporosi postmenopausale in donne con aumentato rischio di fratture.
Continua la letturaDopo l'approvazione ricevuta circa 1 anno fa per il morbo di Crohn, certolizumab pegilato (Cimzia, UCB) ha appena avuto il via libera dall'FDA anche per la cura dei pazienti con artrite reumatoide da moderata a severa.
Continua la letturaAi farmaci antiinfiammatori e ai coxib, nei pazienti in età geriatrica (età maggiore di 75 anni) che lamentano dolore andrebbero preferiti gli analgesici.
Continua la letturaIn uno studio di fase III condotto in pazienti con sclerosi sistemica con diffuse coinvolgimento cutaneo, la terapia sperimentale con la relaxina ricombinante non è stata in grado di migliorare la sintomatologia né di ridurre la disabilità dei pazienti.
Continua la letturaSul numero di maggio di "Circulation: Cardiovascular Quality and Outcomes" è stato pubblicato uno dei più ampi studi finora condotti per valutare la sicurezza dei farmaci antinfiammatori, specialmente per i pazienti cardiopatici.
Continua la letturaL'FDA ha approvato l'estensione delle indicazioni di acido zoledronico (Reclast, negli altri paesi tra cui L'Italia noto come Aclasta) per includere la prevenzione dell'osteoporosi post menopausale con una singola dose che ha un'efficacia che si prolunga per 2 anni.
Continua la letturaIl Chmp ha emesso parere favorevole all'uso di sildenafil citrato (Revatio, Pfizer) nella cura dei pazienti con ipertensione polmonare arteriosa (IPA) inseriti in classe funzionale II secondo la classificazione dell'OMS.
Continua la lettura