Venerdi 22 Aprile 2011
L'American College of Rheumatology (ACR) ha sviluppato nuove linee guida sul trattamento dell'artrite idiopatica giovanile (AIG).
Le indicazioni sono state sviluppate da due gruppi distinti di esperti internazionali di reumatologia pediatrica, applicando una metodologia rigorosa. Primo firmatario è Timothy Beukelman, dell'Università dell'Alabama di Birmingham, che ha coordinato un gruppo di autori tra cui figurano anche gli italiani Alberto Martini e Nicola Ruperto, dell'Istituto Gaslini di Genova, un centro di eccellenza per la reumatologia pediatrica non solo in Italia, ma anche in Europa.
I nuovi criteri di classificazione dell'artrite reumatoide (AR), proposti congiuntamente nel 2010 dall'American College of Rheumatology (ACR) e dalla European League Against Rheumatism (EULAR), permettono una diagnosi più precoce della malattia, consentendo così di intervenire tempestivamente, condizione essenziale per ottenere il massimo possibile dal trattamento.
Continua la letturaLo scorso 12 aprile, per un improvviso malore è deceduto il reumatologo barese Vito Grattagliano di 45 anni. Vito da sempre faceva parte del gruppo di lavoro e di studio barese, prima diretto dal compianto professor Pipitone ed ora guidato all'ottimo Giovanni Lapadula.
Continua la letturaAncora conferme sul fatto che contro la fibromialgia due farmaci sono meglio di uno. Infatti, l'aggiunta di milnacipran a un terapia con pregabalin si è dimostrata ben tollerata ed efficace per ridurre il dolore nei pazienti fibromialgici che non rispondono completamente al solo pregabalin.
Continua la letturaI pazienti con artrite reumatoide (AR) in trattamento con inibitori del TNF (tumor necrosis factor) mostrano un miglioramento dei sintomi della patologia e della funzione motoria e presentano anche un rischio ridotto di soffrire di una patologia cardiovascolare rispetto ai DMARDS non biologici. E' il risultato di uno studio riportato su Annals of the Rheumatic Diseases.
Continua la letturaL'uso regolare dei FANS e aspirina sembra associato a una maggiore incidenza di disfunzione erettile (DE). E' il risultato di uno studio denominato California Men's Health Study, appena pubblicato sul Journal of Urology.
Continua la letturaSildenafil, arcinoto farmaco per il trattamento della disfunzione erettile, ma utilizzato anche nella cura dell'ipertensione arteriosa polmonare, potrebbe essere utile anche per trattare il fenomeno di Raynaud. A dimostrarlo è un piccolo studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, pubblicato sul numero di marzo della rivista Arthritis & Rheumatism.
Continua la letturaI pazienti con artrite reumatoide che ricevono metotressato (MTX) in combinazione con altri farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD) mostrano una minore probabilità di interrompere il trattamento con anti TNF, rispetto a quelli che ricevono il solo MTX o altri DMARD senza MTX.
Continua la letturaI pazienti affetti da psoriasi in terapia con farmaci anti-TNF non hanno una maggior probabilità di infezioni gravi rispetto a quelli curati con altri trattamenti. A dirlo è una metanalisi di 20 studi che hanno coinvolto quasi 7.000 pazienti, appena presentata all'ultimo congresso dell'American Academy of Dermatology (AAD), svoltosi a New Orleans.
Continua la letturaIl sito internet dell'Osservatorio sulle Malattie Rare dà notizia dell'avvio di due studi italiani condotti su pazienti con ipertensione polmonare di tipo PAH (ipertensione arteriosa polmonare) e CTEPH (ipertensione polmonare tromboembolica cronica). Si tratta degli studi PATENT e CHEST che hanno l'obiettivo di valutare efficacia e sicurezza di riociguat un farmaco sperimentale ad azione vasodilatatrice sviluppato da Bayer.
Continua la letturaCirca tre anni fa alcuni provvedimenti europei, sulla base di segnalazioni di possibile epatossicità del farmaco, hanno inteso limitare il consumo di nimesulide. Un recente studio basato su una simulazione statistica pubblicato negli Annali dell'Istituto Superiore di Sanità ha mostrato che tali misure, molto probabilmente, hanno leggermente ridotto il numero di epatopatie ma hanno aumentato ancor di più quello dei ricoveri per sanguinamenti gastrici.
Continua la letturaL'inibitore del TNF etanercept potrebbe essere più efficace di sulfasalazina in pazienti recentemente diagnosticati per spondilite anchilosante attiva (SpA). E' il risultato di uno studio pubblicato di recente su Arthrits & Rheumatism.
Continua la letturaUno studio di fase II appena pubblicato Arthritis & Rheumatism non ha confermato i risultati di un trial precedente che aveva mostrato come i pazienti con artrite reumatoide (AR) non responder al metotressato, beneficiavano del trattamento con fostamatinib. Il nuovo studio, al contrario, ha mostrato che il farmaco non è efficace in pazienti con AR non responder al metotressato, anche se è stato evidenziato che fostamatinib è sicuro e non presenta particolari segni di tossicità.
Continua la letturaNuovi dati a 5 anni confermano l'efficacia di denosumab in donne in età post menopausale. Il farmaco, un anticorpo monoclonale diretto contro il lingando di RANK, ha aumentato la densità minerale ossea del 13,7% a livello della colonna vertebrale e del 7% a livello dell'anca totale. Questi dati sono stati presentati in occasione dello European Congress Osteoporosis and Osteoarthritis (ECCEO11-IOF) in corso a Valencia (Spagna).
Continua la letturaAbatacept, farmaco biologico già utilizzato in Italia da oltre quattro anni, è ora disponibile per il trattamento in prima linea biologica dell'artrite reumatoide moderata/severa dell'adulto, in combinazione con metotressato (MTX). Il via libera nel nostro Paese da parte di Aifa segue il parere favorevole della Commissione europea dello scorso luglio.
Continua la letturaDa pochi giorni è disponibile in terapia una nuova formulazione di prednisone a rilascio programmato messa a punto da Mundipharma e indicata per la terapia dell'artrite reumatoide (AR).
Continua la letturaFisioterapia, riabilitazione in acqua, yoga, oltre ad un supporto psicologico: ecco come cercare di migliorare la vita del malato reumatico. Se ne parlerà in occasione della giornata "Il benessere psicofisico per il malato reumatico" organizzata dall'ALOMAR - Associazione Lombarda Malati Reumatici - sabato 30 aprile a Milano, presso il polo riabilitativo dell'Istituto G. Pini di Via Isocrate.
Continua la lettura
Si è tenuto a Roma gli scorsi 28 e 29 gennaio il 4° Expert Meeting sulla Fibromialgia e le Sindromi da dolore muscolo scheletrico cronico diffuso, cui hanno partecipato specialisti italiani di diversa provenienza culturale e formativa: reumatologi, fisiatri, algologi, neurologi etc.
Quest'anno l'expert meeting ha focalizzato i suoi lavori principalmente sulla diagnostica differenziale tra la fibromialgia e le altre sindromi dolorose diffuse.
Nei nuovi scenari che si sono aperti nel mondo reumatologico, un ruolo propulsivo primario appartiene al CROI che deve assumersi la responsabilità, e la sua leadership se ne deve fare carico, di portare un contributo decisivo alla crescita e all'evoluzione della Reumatologia italiana.
Continua la letturaPer la seconda volta la Reumatologia italiana sbarca in Sardegna. A distanza di quasi vent'anni il CROI ha voluto tornare nell'isola che vide un memorabile congresso della SIR e che tanto ha dato e da alla Reumatologia. In Sardegna operano e dalla Sardegna si sono mossi reumatologi il cui valore è riconosciuto in campo internazionale. In Sardegna esistono strutture che garantiscono ai malati reumatici un'assistenza progredita e radicata su solide basi. Se consideriamo poi la bellezza dei luoghi e l'ospitalità della gente sarda, la scelta di Chia Laguna, come abbinata scienza-territorio, non può che essere vincente.
Continua la lettura