Mercoledi 31 Luglio 2019
Livelli elevati di anticorpi anti-fosfolipidi (aPL), rilevati nel corso dei primi stadi di lupus (LES), potrebbero predire outcome più sfavorevoli nei pazienti osservati, stando ai risultati di uno studio pubblicato recentemente su Rheumatology.
Continua la letturaVenerdi 26 Luglio 2019
La conta delle articolazioni dolenti potrebbe non essere un indicatore affidabile della presenza di infiammazione in corso in pazienti con artrite reumatoide (AR) conclamata, stando ai risultati di uno studio pubblicato su ARD. Il lavoro pubblicato, tuttavia, non mette la parola fine sull'utilità della conta delle articolazioni dolenti in questo contesto, sollecitando ulteriori approfondimenti da effettuare in studi condotti su pazienti con diversa durata di malattia e con modalità di imaging differenti dall'ecografia.
Continua la letturaGiovedi 25 Luglio 2019
Uno studio condotto negli Usa e pubblicato su BMC Rheumatology ha confermato l'esistenza di discordanza tra la remissione di artrite reumatoide (AR) nella percezione clinica e quella rilevata mediante misurazioni standardizzate obiettive, identificando l'esistenza di alcuni fattori associati a questa discrepanza che potrebbero essere di aiuto nel miglioramento delle strategie atte a migliorare la valutazione della remissione di malattia.
Venerdi 19 Luglio 2019
Esiste una sostanziale concordanza, in pazienti affetti da artrite reumatoide (AR), tra gli episodi di recidiva riferiti dai pazienti (indicativi di aumento dell'attività di malattia) e alcune misurazioni cliniche di comune utilizzo. Lo dimostrano i risultati di uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Rheumatology.
Creare un “ponte” tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione. E’ questo l’obiettivo che si pone “PartecipAZIONE”, il servizio di Difensore Civico promosso dalla ANMAR (Associazione Nazionale Malati Reumatici).
Continua la letturaGiovedi 18 Luglio 2019
In pazienti con artrite reumatoide (AR) all'esordio, livelli elevati di metilazione globale del DNA al basale sembrano essere associati ad una riduzione della risposta clinica al metotressato (MTX). Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su Arthritis Research and Therapy che, se confermate, individuano un nuovo possibile fattore predittivo di risposta alla terapia con questo farmaco ancora nell'AR.
Continua la letturaVenerdi 12 Luglio 2019
Uno studio recente, pubblicato su Jama Network Open, avrebbe documentato l'esistenza di un'associazione tra un incremento del rischio genetico di artrite reumatoide (AR) con sintomi di iperattività e disturbi dell'attenzione in età pediatrica (da 4 a 16 anni), come pure un QI totale più basso e performance cognitive limitate a 8 anni. Tali risultati suggeriscono che le alterazioni cognitive osservate in presenza di AR non sono semplicemente secondarie e processi legati alla malattia o agli effetti del trattamento, quanto invece che la suscettibilità genetica all'AR potrebbe influenzare il benessere psicologico già nei primi anni di vita, rinforzando l'ipotesi emergente di un legame esistente tra la salute mentale e il sistema immunitario.
Un'elevata variabilità della pressione diastolica nei pazienti affetti da lupus sembra essere predittiva dell'insorgenza di eventi CV successivi. Ciò è quanto dimostrano i risultati di uno studio Usa, pubblicato su the Journal of Rheumatology.
Continua la letturaLunedi 8 Luglio 2019
Anche quest’anno il Summer CReI si conferma come “palestra” per i giovani reumatologi e di fondamentale importanza nella creazione di un network su tutto il territorio nazionale per la futura classe dirigente di specialisti.
Continua la letturaGiovedi 4 Luglio 2019
L'esposizione occupazionale alle polveri inorganiche rappresenta un fattore di rischio di gotta (finora sconosciuto): queste le conclusioni di uno studio presentato al congresso EULAR di Madrid.
La riduzione della posologia di prednisone è un un traguardo perseguibile per due pazienti su tre affetti da artrite reumatoide (AR) in remissione o a ridotta attività di malattia a seguito dell'impiego di tocilizumab (in aggiunta o meno a farmaci di fondo convenzionali). Lo dimostrano i risultati di uno studio presentato al congresso EULAR di Madrid.
Continua la letturaDomenica 30 Giugno 2019
“Sclerodermia, non mi prenderai il sorriso”. È questo il claim con cui il 29 giugno, per il 10° anno consecutivo si celebrerà la Giornata Mondiale della Sclerodermia promossa da FESCA (Federation of European Scleroderma Associations). La Sclerodermia, o Sclerosi Sistemica è una malattia reumatica, e letteralmente significa “pelle dura”.
Continua la letturaSabato 29 Giugno 2019
Lanciata, in occasione del congresso EULAR, la campagna dal titolo “Time2Work” per sollecitare l''interesse e la consapevolezza sull'impatto che le malattie reumatiche e muscoloscheletriche hanno non solo sul singolo individuo ma sulla società, la sfera produttiva e le nostre economie, e sulle azioni da intraprendere per migliorare la situazione attuale.
Continua la letturaE' importante discutere di eventuali problemi di fertilità con i pazienti reumatologici di sesso maschile, in quanto l'infiammazione cronica sottesa a queste patologie influenza negativamente la funzione riproduttiva del maschio, o interferendo con l'asse gonadico-ipofisario-ipotalamico oppure con la spermatogenesi. Di qui la necessità di tenerne conto per assicurare una vita riproduttiva al pari dei soggetti sani.
Continua la letturaGiovedi 20 Giugno 2019
I pazienti con artrite reumatoide trattati con upadacitinib continuano a mostrare un miglioramento dei segni e sintomi dell'artrite reumatoide, a 48 settimane dall'inizio del trattamento. Lo studio presentato all'EULAR
Continua la letturaMartedi 25 Giugno 2019
È giunto alla Quinta Edizione il corso teorico pratico del Collegio dei Reumatologi italiani, il Summer CReI, dedicato gratuitamente ai soci under 40. Dal 27 al 29 giugno, 20 giovani reumatologi si incontreranno a San Giovanni Rotondo (FG), località nota non solo per il turismo religioso ma anche per l'accoglienza sanitaria, sede dell'IRCCS “Casa sollievo della sofferenza”.
Continua la letturaGiovedi 20 Giugno 2019
Presentati a Madrid all'EULAR i risultati dello studio MAXIMISE sull'impiego di secukinumab nella malattia psoriasica
Continua la letturaI risultati ad interim dei trial registrativi FINCH 1 e FINCH 3 sull'impiego di filgotinib, rispettivamente, in pazienti con risposta insoddisfacente o naive al metotressato (MTX). presentati a Madrid al Congresso EULAR. suffragano l'efficacia e la sicurezza del trattamento in diverse sottopopolazioni di pazienti affetti da artrite reumatoide.
Continua la letturaDimostrata, dopo 24 settimane, la superiorità dei i risultati di ixekizumab sulla percentuale di pazienti che hanno ottenuto sia una riduzione di almeno il 50% dell'attività della malattia come definita dall'ACR50, sia la clearance cutanea completa come misurata dal PASI 100.
Continua la letturaSabato 8 Giugno 2019
Si rafforza l’equipe reumatologica dell’ASST Gaetano Pini-CTO. A decorrere dal 1 giugno, sono state attribuite le funzioni di Direttore di Struttura Complessa di Reumatologia Clinica al prof. Roberto Caporali e di Direttore di Struttura Complessa di Reumatologia Clinica Pediatrica al prof. Rolando Cimaz.