Mercoledi 10 Dicembre 2008
Si è svolto a Porto dal 10 al 14 settembre 2008 il sesto "International Congress on Autoimmunity", Presidente Yehuda Shoenfeld. Durante il Congresso, organizzato in sessioni parallele, sono stati trattati numerosi argomenti di immunologia di base e applicata alla clinica.
Continua la letturaCome sapete, i contenuti del "Il Giornale del CROI" sono fruibili sia attraverso la Newsletter inviata attraverso la posta elettronica sia su pagine web, in sostanza un vero e proprio sito internet.
Continua la letturaUn commosso ricordo dei due professori recentemente scomparsi e che tanto hanno dato alla reumatologia italiana.
Continua la letturaBando per la pubblicazione di una borsa di studio finalizzata alla formazione in Reumatologia clinica da svolgere presso l'Azienda Ospedaliera "G.Rummo" di Benevento
Continua la letturaPer la prima volta, grazie all'incrocio delle informazioni provenienti da Istat, Ministero della Salute, Aifa e Inps, è stato possibile analizzare l'impatto sociale ed economico delle malattie reumatiche.
Continua la letturaDue recenti studi clinici presentati all'ACR mostrano che i pazienti con artrite reumatoide sottoposti ogni quattro settimane a iniezioni sottocutanee di golimumab 50 e 100 mg hanno ottenuto miglioramenti significativi della funzionalità fisica, della qualità di vita legata alla salute (HRQOL) e della resistenza alla fatica.
Continua la letturaSabato 11 Ottobre 2008
Il Ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito web http://www.ministerosalute.it/ e sul Settimanale Salute i dati inerenti i ricoveri ospedalieri in Italia relativi al 2007.
Continua la letturaA Parigi, in occasione dell'EULAR, sono stati presentati i dati di una indagine europea sulla fibromialgia che prende il nome di Fibromyalgia Global Impact Survey.
Continua la letturaNuovo sito e nuovo logo per la società scientifica dei reumatologi italiani.
Continua la letturaIl 28 settembre si è svolta la giornata nazionale dedicata alla lotta alla sclerodermia, organizzata dal GILS, Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia.
Continua la letturaDa pochi giorni è stato attivato il sito internet del reparto di reumatologia dell'AO Rummo di Benevento il cui indirizzo internet è http://www.benevento.reumatologia.it/
Continua la letturaL'American College of Rheumatology, con un documento pubblicato il 15 giugno del 2008 su Arthritis Care Res, ha pubblicato le nuove raccomandazioni per il trattamento dell'artrite reumatoide che hanno l'obiettivo di prevenire i danni articolari e la disabilità.
Continua la letturaNonostante qualche riserva iniziale, l'advisory commettee dell'Fda ha dato parere positivo all'approvazione di lasofoxifene (Fablyn), un nuovo farmaco contro l'osteoporosi sviluppato da Pfizer e Ligand.
Continua la letturaIl Comitato dell'Agenzia Europea per i Prodotti Medicinali ad Uso Umano (CHMP) ha completato la revisione di etoricoxib (Arcoxia, MSD)per il trattamento dell'artrite reumatoide (AR) e della spondilite anchilosante (SA) e ha concluso che nel trattamento di queste patologie i benefici superano i rischi.
Continua la letturaUCB ha comunicato di aver depositato all'agenzia europea il dossier registrativo per richiedere l'indicazione di certolizumab nell'artrite reumatoide.
Continua la letturaIl Chmp ha dato parere positivo per l'utilizzo di adalimumab (Humira, Abbott) anche nella poliartrite idiopatica giovanile in fase attiva, in adolescenti di età compresa fra 13 e 17 anni nei quali vi sia stata una risposta inadeguata a uno o più DMARDs.
Continua la letturaLa Commissione europea ha approvato Acido zoledronico 5 mg (Aclasta, Novartis) per la terapia di uomini affetti da osteoporosi e con aumentato rischio di fratture.
Continua la letturaCome per tutte le patologie croniche, l'aderenza al trattamento rappresenta un elemento fondamentale nel successo dell'approccio terapeutico dell'osteoporosi.
Continua la letturaQuesto studio ha valutato un farmaco conosciuto per ora con il codice CRx-102, che combina due componenti: 200-400 mg di dipiridamolo (in terapia da molti anni con il marchio Persantin) e 3 mg di prednisolone.
Continua la letturaI dati di uno studio di fase 2 presentato al congresso dell'American Society for Bone and Mineral Research confermano l'efficacia di odanacatib nel migliorare la densità minerale ossea in donne con osteoporosi post menopausale.
Continua la lettura