Il 28 settembre si è svolta la giornata nazionale dedicata alla lotta alla sclerodermia, organizzata dal GILS, Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia. Nelle piazze di tutta Italia, i volontari del GISL hanno offerto il fiore simbolo dell'associazione, per aumentare l'informazione e la sensibilizzazione su questa patologia e raccogliere fondi per la ricerca scientifica.
Questo fiore così bello, è infatti il simbolo per gli ammalati di sclerodermia in quanto, resistendo al freddo, richiama il Fenomeno di Raynaud che affligge gli sclerodermici.
La ricerca scientifica è uno dei punti qualificanti nello statuto del GILS, i progetti sono indispensabili per studiare le varie sfaccettature della patologia, le cause scatenanti, i geni e i polimorfismi.
I fondi raccolti con questa iniziativa saranno utilizzati per cofinanziare il progetto biennale del GILS dal titolo "Ulcere ischemiche nel Malato Sclerodermico" . Si tratta di un progetto policentrico che coinvolge cinque tra le maggiori Università italiane ( Milano, Genova, Torino, Roma e Catania) nello studio sulle ulcere cutanee. Ha la finalità di creare un database che prende in considerazione, oltre ai fattori genetici, i parametri clinici ed epidemiologici, quali la presenza o meno di ulcere, l'età di insorgenza e la durata della malattia, il tipo di anticorpi anti-nucleo, la terapia vascolare e la risposta alla terapia. Per informazioni sul Gils e sulla giornata della sclerodermiaTorna all'archivio