Martedi 24 Luglio 2012
In previsione della Giornata Mondiale del Malato Reumatico, la Società Italiana di Reumatologia sostiene e invita gli italiani ad aderire, entro il 16 settembre 2012, al Waving for World Arthritis Day, il progetto fotografico lanciato dalla European League Against Reumatism (EULAR), la federazione europea che riunisce le principali società scientifiche in area reumatologica.
Continua la letturaMercoledi 4 Luglio 2012
Il più ampio studio di associazione genome-wide (in inglese genome-wide association study, o GWAS) nell'osteoartrosi mai condotto finora, mostra che esistono 8 nuove varianti genetiche associate alla malattia, per un totale di 11 se si considerano anche quelle già identificate in precedenza. La ricerca è stata pubblicata su The Lancet.
Continua la letturaMartedi 26 Giugno 2012
Uno stato di "quasi remissione" definito solo sulla base della conta delle articolazioni e dei reattanti della fase acuta può essere un fattore predittivo di progressione radiografica nell'arco di 3 anni sufficiente nei pazienti con artrite reumatoide in fase iniziale, soprattutto se si escludono dall'analisi i sintomi riferiti dai pazienti le a valutazione globale del paziente. È questa la conclusione di uno studio francese presentato all'EULAR.
Continua la letturaDomenica 24 Giugno 2012
Per alcuni dei trattamenti più popolari tra le medicine alternative e complementari proposti contro l'artrite reumatoide (AR) per ridurre l'infiammazione o il dolore causati dalla malattia non ci sono buone evidenze di efficacia. È questa la conclusione di una revisione sistematica di studi randomizzati pubblicata di recente online sulla rivista Rheumatology.
Continua la letturaEli Lilly e Incyte Corporation hanno reso noti i risultati a 12 settimane di uno studio di fase II denominato JADA, condotto sul farmaco sperimentale baricitinib, un inibitore di JAK1/JAK2 disponibile per via orale, in pazienti con artrite reumatoide (AR) attiva. I nuovi dati sono stati presentati in occasione del Congresso della European League Against Rheumatism's (EULAR) che si è da poco concluso a Berlino.
Continua la letturaIn occasione del congresso della European League Against Rheumatism (EULAR), conclusosi da poco a Berlino, Abbott ha annunciato i risultati di due studi a lungo termine, in aperto, che hanno valutato i risultati di un trattamento con adalimumab durato fino a 10 anni in pazienti con artrite reumatoide (AR) di gravità medio-alta. I due studi, chiamati DE019 e DE020, sono tra i più lunghi in aperto fatti finora sull'AR.
Continua la letturaIn occasione del congresso EULAR sono stati presentati nuovi dati derivanti da due studi clinici condotti con ACZ885 (canakinumab): uno studio cardine di Fase III in pazienti affetti da artrite idiopatica sistemica giovanile (AIGS) e uno studio di Fase II in pazienti con sindrome periodica associata al recettore del fattore di necrosi tumorale (TNF) (TRAPS). Entrambi gli studi hanno soddisfatto gli endpoint primari.
Continua la letturaAll'Eular, il congresso europeo di reumatologia, sono stati presentati i dati di uno dei pochissimi studi di confronto diretto fra farmaci biologici, che ha valutato abatacept e adalimumab nella terapia dell'artrite reumatoide, entrambi utilizzati in associazione a metotrexate (MTX. L'efficacia dei due farmaci è stata la stessa, in quanto dopo un anno di terapia la percentuale di pazienti che ha raggiunto l'ACR 20 (end point primario dello studio) stata del 64,8% (abatacept) verso il 63,4% (adalimumab).
Continua la letturaIxekizumab (LY2439821), un nuovo anticorpo monoclonale sperimentale diretto contro l' interleuchina-17 (IL-17), si è dimostrato superiore al placebo sia sul fronte del miglioramento dei sintomi dell'artrite reumatoide (AR) sia su quello della riduzione dell'attività della malattia in uno studio di fase II appena presentato al recente congresso della European League Against Rheumatism (EULAR), terminato da poco a Berlino. Inoltre, l'anticorpo si è dimostrato efficace tanto nei pazienti già trattati senza successo con un anti-TNF quanto nei pazienti naïve ai biologici.
Continua la letturaSecondo i nuovi risultati di uno studio internazionale presentato al Congresso Annuale dell'European League Against Rheumatism (EULAR), la Lega delle società europee di reumatologia, i pazienti con artrite psoriasica attiva che hanno ricevuto l'inibitore delle interleuchine (IL)-12/23 ustekinumab, hanno mostrato miglioramenti significativi dei segni e dei sintomi della malattia.
Continua la letturaAll'EULAR sono stati presentati i dati completi dello studio ADACTA, già anticipati qualche mese fa, che dimostrano che i pazienti adulti affetti da artrite reumatoide trattati con tocilizumab in monoterapia (vale a dire senza altri DMARD) hanno ottenuto un miglioramento significativamente maggiore dell'attività della malattia (riduzione del punteggio DAS28) dopo 24 settimane, rispetto ai pazienti trattati con adalimumab in monoterapia.
Continua la letturaGiovedi 7 Giugno 2012
L'associazione delle persone affette da Sindrome di Sjögren, A.N.I.Ma.S.S. ONLUS, organizza la 3° Edizione Convegno Progetto "Un premio per la Vita" che si terrà l'8 giugno 2012 a Roma presso la Sala delle Colonne - Camera dei Deputati alle ore 10,00, per premiare le tesi dei medici specializzandi con una tesi sulla Sindrome di Sjögren e finanziare 2 borse di studio sulla rara malattia.
Continua la letturaMartedi 12 Giugno 2012
Un nuovo anticorpo monoclonale sperimentale diretto contro l'interleuchina-20 (IL-20), noto per ora con la sigla NNC0109-0012 e sviluppato da Novo Nordisk, si è dimostrato superiore al placebo nella riduzione dell'attività della artrite reumatoide (AR) in uno studio di fase IIa su 67 pazienti della durata di 12 settimane, appena presentato al congresso della European League Against Rheumatism (EULAR), a Berlino.
Continua la letturaDomenica 3 Giugno 2012
Mercoledì prossimo prenderà il via l'EULAR, il congresso annuale della European League Against Rheumatism, quest'anno in programma a Berlino dal 3 al 6 giugno.
Qui di seguito vi diamo qualche anticipazione delle tante novità in arrivo, senza nessuna pretesa di esaustività. Si tratta delle notizie che siamo riusciti a recuperare, tenendo conto che quest'anno l'embargo sugli abstract è stato completo.
Mercoledi 13 Giugno 2012
Lo studio RAPID-PsA presentato all'EULAR, il congresso annuale della European League Against Rheumatism, mostra che la terapia con l'anticorpo certolizumab migliora la funzione fisica e le manifestazioni cutanee nei pazienti con artrite psoriasica attiva, senza nuovi particolari segnali di sicurezza.
Continua la letturaVenerdi 15 Giugno 2012
"In occasione della Giornata Internazionale della sclerodermia" dice il Dott. Amedeo Tropiano, Direttore generale dell'Istituto Ortopedico Gaetano Pini, "sabato 23 giugno dalle 9 alle 14 presso il Day Hospital di Reumatologia al primo piano sarà possibile effettuare gratuitamente visite reumatologiche di screening inerenti alla Sclerosi Sistemica (già diagnosticata o sospetta).
Continua la letturaVenerdi 1 Giugno 2012
Nella delibera n 286 del 10/4/2012 la Regione Toscana ha esteso le esenzioni per patologia (anche ai malati reumatici rientranti nei codici di esenzione 006 Artrite Reumatoide, 045 "Psorasi" e 054.720.0 " Spondilite anchilosante".
Continua la letturaI farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) potrebbero proteggere dai tumori cutanei? A suggerire questa possibilità è un ampio studio osservazionale danese, appena pubblicato online sulla rivista Cancer, nel quale le persone che assumevano questi farmaci hanno mostrato un rischio significativamente più basso di melanoma e carcinoma squamocellulare (SCC), con un vantaggio proporzionale alla durata del trattamento e al dosaggio del FANS.
Continua la letturaNei pazienti colpiti da artrosi che prendono i FANS e sviluppano anemia come effetto collaterale del trattamento, i costi dell'assistenza sanitaria nell'anno successivo possono raddoppiare. Lo evidenzia uno studio osservazionale presentato a San Diego, in occasione della Digestive Disease Week, da Jay L. Goldstein, della University of Illinois di Chicago.
Continua la letturaIl tocilizumab mantiene una efficacia costante nei bambini con artrite idiopatica giovanile sistemica (AIG) anche dopo una terapia prolungata della durata di un anno. E' quanto mostrato a Glasgow da ricercatori italiani in uno studio di estensione in aperto presentato alla British Society for Rheumatology.
Continua la lettura