Roma, un premio alla ricerca sulla sindrome di Sjogren
Giovedi 7 Giugno 2012
L'associazione delle persone affette da Sindrome di Sjögren, A.N.I.Ma.S.S. ONLUS, organizza la 3° Edizione Convegno Progetto "Un premio per la Vita" che si terrà l'8 giugno 2012 a Roma presso la Sala delle Colonne - Camera dei Deputati alle ore 10,00, per premiare le tesi dei medici specializzandi con una tesi sulla Sindrome di Sjögren e finanziare 2 borse di studio sulla rara malattia.
La Sindrome di Sjögren non è ancora inserita nel Registro Nazionale delle malattie rare e nei LEA, sebbene sia più grave, invalidante e inguaribile di tante già inserite. Per far fronte alle problematiche e alla discriminazione che le persone con Sindrome di Sjogren devono subire quotidianamente e promuovere l'interesse e la ricerca sulla grave patologia,l'Associazione A.N.I.Ma.S.S. Onlus, ha ideato il Progetto "Un premio per la Vita" nel 2009 e che è arrivato alla sua terza Edizione per il successo ottenuto nelle Edizioni precedenti e per l'interesse suscitato nei giovani medici specializzandi.
Il Convegno organizzato con relativa premiazione ufficiale è di grande valenza scientifica per i numerosi interventi di specialisti e ricercatori che presenteranno ed evidenzieranno la complessità e gravità della Sindrome di Sjogren, della necessità della diagnosi precoce,della presa in carico e della riabilitazione nelle persone colpite dalla malattia per evitare degenerazioni e mantenere le abilità residue motorie.