Mercoledi 1 Maggio 2013
Uno studio pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Arthritis Care & Research avrebbe dimostrato l'efficacia della supplementazione con creatina nel migliorare la funzione muscolare nei soggetti affetti da fibromialgia, suffragandone l'impiego in questa categoria di pazienti.
Continua la letturaLe donne affette da artrite reumatoide (AR) esposte a trattamento con MTX mostrano un tasso di aborti indotti inferiore a quello osservato nelle donne non esposte al farmaco.
Continua la letturaVenerdi 26 Aprile 2013
Misconosciute, sottostimate, abbandonate. Apparentemente estranee a bambini e giovani. Ma così non è. Le malattie reumatiche non sono solo per vecchi. Colpiscono anche la popolazione infantile con un trend in aumento che non risparmia neanche i piccoli sotto l'anno di vita. La più subdola è l'artrite idiopatica giovanile: si stimano circa 15 mila nuovi casi l'anno, considerando che i bambini di età inferiore ai 10 anni in Italia sono poco meno di 10 milioni.
Continua la letturaMercoledi 1 Maggio 2013
GlaxoSmithKline ha annunciato l'inizio di uno studio di fase III disegnato per valutare efficacia e sicurezza di belimumab in combinazione con azatioprina per il mantenimento della remissione nei pazienti con vasculiti associate ad anticorpi contro gli antigeni citoplasmatici dei neutrofili (ANCA).
Continua la letturaVenerdi 26 Aprile 2013
Il prossimo 24-25 giugno 2013, presso l'Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano, si terrà un Corso residenziale "Gravidanza nelle malattie autoimmuni" organizzato dall'Accademia di Medicina e i cui direttori scientifici sono la Prof.ssa Angela Tincani e il Prof. Pier Luigi Meroni.
Continua la letturaIl Chmp si è espresso in modo negativo circa l'approvazione del nuovo anti artrite tofacitinib, ritenendo che i benefici del medicinale non sono sufficienti a controbilanciare i possibili rischi. Inoltre, gli esperti europei non ritengono che la riduzione dell'attività di malattia e del danno strutturale siano stati adeguatamente documentati. Pfizer ha subito fatto sapere che farà ricorso.
Continua la letturaGiovedi 25 Aprile 2013
Il National Institute for Health and Care Excellence, ha dato il via libera all'impiego di abatacept come prima linea biologica in associazione al metotrexate, cioè subito dopo il fallimento dei tradizionali DMARDs.
Continua la letturaIl Comitato di Ema per i medicinali per uso umano (Chmp) ha raccomandato una restrizione nell'uso del ranelato di stronzio, farmaco ad azione anti osteoporosi, a seguito di una valutazione dei dati che mostrano un aumento del rischio di gravi problemi cardiaci.
Continua la letturaMercoledi 24 Aprile 2013
Cambierà la vita di non pochi degli oltre due milioni e mezzo di italiani (il 5% della popolazione adulta e circa il 20% della popolazione anziana, dati Istat) che lottano ogni anno contro dolori e limitazioni causati dall'artrosi di ginocchio. Si tratta di un nuovo dispositivo medico simile ad un ammortizzatore a molla, impiantabile, in meno di un'ora di intervento, nel tessuto sottocutaneo adiacente all'articolazione del ginocchio senza alcun danno a legamenti, cartilagine e ossa.
Continua la letturaMartedi 9 Aprile 2013
Assegnata alla dott.ssa Maddalena Orefice una borsa di studio finalizzata alla ricerca clinica in reumatologia. I temi oggetto dei 12 mesi di formazione sono i seguenti: la prevalenza del dolore diffuso cronico primario; le comorbidità dolorose in corso di malattie del tessuto connettivo; il fenomeno di Raynaud e i suoi rapporti causali con la sclerosi sistemica e l'artrite reumatoide e i suoi trattamenti con farmaci biologici.
Continua la letturaTra poche settimane prenderà il via il congresso Nazionale del Croi del 2013 che si terrà a Pescara il 9-11 Maggio.
Continua la letturaSono quattro le tappe dell'iniziativa nata dalla collaborazione consolidata tra Fidia Farmaceutici e la Società Italiana di Reumatologia, con il patrocinio di Anmar e Cittadinanzattiva. Obiettivo: illustrare a pazienti, cittadini e medici come realizzare una prevenzione efficace contro una malattia destinata, nei prossimi anni, ad avere un impatto sociale ed economico superiore a quello delle patologie cardiache.
Continua la letturaLunedi 8 Aprile 2013
AstraZeneca ha annunciato oggi i risultati top-line dello studio OSKIRA-1, un trial di fase III il cui obiettivo era valutare efficacia e sicurezza di fostamatinib, il primo inibitore della tirosin chinasi della milza (Syk) sviluppato come trattamento per l'artrite reumatoide (AR). L'esito dello studio è a metà. Il farmaco ha centrato solo uno dei due end point principali di efficacia, lasciando gli analisti parzialmente delusi sulle prospettive del farmaco.
Continua la letturaVenerdi 15 Marzo 2013
Per la terapia del Lupus, dal 19 Marzo anche nel nostro Paese è disponibile il nuovo anticorpo monoclonale belimumab. Sviluppato da GlaxoSmithKline, il prodotto sarà messo in commercio con il marchio Benlysta.
Continua la letturaMartedi 19 Marzo 2013
Un nuovo studio, presentato nel corso del Congresso annuale della Società Britannica di Endocrinologia e pubblicato sulla rivista Endocrine Abstracts, ha mostrato per la prima volta l'esistenza di un legame tra i livelli di vitamina D e l'efficienza muscolare, fornendo un razionale in grado di spiegare la manifestazione di astenia fisica sperimentata da pazienti con sindrome carenziale da vitamina D.
Continua la letturaMercoledi 20 Marzo 2013
Quando un farmaco biologico inibitore del TNF-alfa non riduce i sintomi dell'artrite psoriasica, il passaggio a un altro farmaco appartenente alla stessa classe di medicinali potrebbe essere utile. Lo dimostra uno studio danese pubblicato su Arthritis & Rheumatism.
Continua la letturaMartedi 12 Marzo 2013
Sabato 16 marzo 2013 si aprono nuovamente le porte dell'Aula Magna dell'Università Statale di Milano per accogliere la XIX Giornata per la lotta alla Sclerodermia, promossa dal GILS ONLUS, occasione irrinunciabile per i malati, provenienti da tutta Italia, i loro famigliari, i medici, i ricercatori e le Istituzioni per dibattere, confrontarsi e riuscire insieme a trovare nuove prospettive terapeutiche.
Continua la lettura“Convivere con l'artrite reumatoide significa avere un secondo lavoro, H24, che si aggiunge a quello ufficiale” - afferma Antonella Celano, Presidente A.P.MA.R. Associazione Persone con Malattie Reumatiche ONLUS - nel presentare “Artrite Reumatoide APP” ideata per alleggerire le incombenze delle persone che ogni giorno devono fare i conti con questa patologia autoimmune che colpisce oltre 400.000 persone in Italia, in prevalenza donne.
Continua la letturaMercoledi 13 Marzo 2013
“E’ importante essere presenti in ogni luogo dove vivono persone con malattie reumatiche per cercare di dare risposte che, spesso, devono essere ritagliate sulla realtà locale - afferma Antonella Celano, Presidente A.P.MA.R.- e con questo obiettivo annunciamo l’apertura della sezione Calabria dell’associazione che sarà presentata ufficialmente venerdì, 15 marzo.
Continua la letturaVenerdi 18 Gennaio 2013
L’anticorpo monoclonale canakinumab ha ricevuto il parere positivo del Chmp per l’impiego nell’artrite gottosa. Più esattamente, il farmaco è stato raccomandato per il trattamento sintomatico di pazienti adulti con frequenti attacchi di artrite gottosa (almeno 3 attacchi negli ultimi 12 mesi) nei quali i FANS e la colchincina siano controindicati o non tollerati e non abbiamo fornito una risposta adeguata e nei quali l'uso prolungato del cortisone non sia appropriato.
Continua la lettura