Venerdi 30 Aprile 2010
Vi segnaliamo un interessante incontro di aggiornamento sul tema dell'osteoporosi organizzato dal Dott. Giuseppe Colì, Ortopedico e Responsabile del Centro sull'Osteoporosi del P.O. di Gallipoli.
Il corso, dal titolo "Osteoporosi: una patologia, molte discipline" si svolgerà a Gallipoli il 3-4 maggio 2010. Si rivolge a Ortopedici, Reumatologi, Medici di Medicina Generale, Radiologi e Internisti.
Siamo giunti ormai alla VII edizione di "Percorsi diagnostici e terapeutici in Reumatologia" un importante appuntamento per la reumatologia.
L'incontro si terrà a Taranto il prossimo 14 e 15 maggio 2010.
Si svolgerà a Roma il 24 e 25 giugno il congresso scientifico "Le Giornate Mediche", giunto all'VIII° edizione. Sin dalla prima edizione il convegno si è caratterizzato come un appuntamento di aggiornamento sia in Medicina Interna che in Reumatologia.
Continua la lettura
L'Ufficio di Presidenza del CROI evidenzia con soddisfazione la nutrita partecipazione dei reumatologi italiani ai Premi CROI per il 2010. Rispetto all'anno 2008, il numero dei lavori inviati per partecipare al premio si è innalzato di circa il 40%, passando da 37 a 53 lavori. Di questi ne sono stati premiati 4.
La premiazione è avvenuta a Milano lo scorso 10 aprile, durante la Cerimonia di chiusura del XIII Congresso CROI.
Martedi 16 Marzo 2010
Tre persone con artrite reumatoide su quattro non sanno di essere malate, con la conseguenza che non seguono alcun trattamento.
Continua la letturaMani fredde, che cambiano colore? Forse è solo una conseguenza dell'inverno rigido ma potrebbe al contrario essere il primo sintomo della la sclerodermia.
Continua la letturaIn piazza Cordusio a Milano, per quattro giorni (25-28 febbraio) è stato allestito un info-point a forma di igloo nel quale i reumatologi dell’Istituto Gaetano Pini saranno a disposizione per rispondere alle domande dei cittadini sulle malattie reumatiche.
Continua la letturaIl Senato ha approvato in via definitiva la legge sul lavoro che prevede la possibilità per i medici pubblici di andare in pensione, su propria richiesta, con 40 anni di contributi effettivi, ma senza oltrepassare il limite dei 70 anni di età.
Continua la letturaLa lombalgia ha un considerevole impatto sul sistema sanitario per numero di accessi alla medicina generale e domanda di accertamenti di tipo specialistico e strumentale.
Continua la letturaLa società farmaceutica francese NicOx ha reso noto di aver depositato all'Emea il dossier registrativo di naproxcinod, un nuovo farmaco antiinfiammatorio derivato dal naproxene.
Continua la letturaLa Commissione Europea ha approvato sildenafil (Revatio, Pfizer) soluzione iniettabile nel trattamento di pazienti con ipertensione arteriosa polmonare (IAP) già in terapia con la formulazione orale del farmaco (compresse) e temporaneamente impossibilitati ad assumere il medicinale per bocca, che siano stabili a livello clinico ed emodinamico.
Continua la letturaLa Food and Drug Administration americana ha approvato l'impiego di tocilizumab (Actemra, Roche) per il trattamento di pazienti adulti con artrite reumatoide da moderata a severa che abbiano avuto una risposta inadeguata alla terapia con uno o più farmaci anti TNF.
Continua la letturaSono state da poco pubblicate le nuove linee guida sull'ipertensione polmonare, possibile complicanza di alcune patologie del tessuto connettivo.
Continua la letturaI pazienti affetti da fibromialgia e contemporaneamente depressi hanno ottenuto un miglioramento significativo in entrambe le condizioni grazie al trattamento con duloxetina (Cymbalta, Ely Lilly).
Continua la letturaMilnacipran è efficace e ben tollerato nel trattamento dei molti sintomi della fibromialgia, tra cui il dolore e l'astenia.
Continua la letturaCommento all'articolo di Merrill et al "Efficacy and safety of rituximab in moderately-to-severely active systemic lupus erythematosus: The randomized, double-blind, phase II/III systemic lupus erythematosus evaluation of rituximab trial. Arthritis Rheum 2010;62:222-33".
Continua la letturaLa scelta di utilizzare etanercept una oppure due volte la settimana nei pazienti con psoriasi affetti in concomitanza anche da artrite psoriasica dovrebbe dipendere dalle necessità cliniche di ogni singolo paziente riguardo ai sintomi cutanei e articolari.
Continua la letturaNuovi dati dello studio COMET, appena pubblicati Arthritis & Rheumatism, dimostrano che con una terapia combinata di etanercept e metrotrexato, dopo due anni, è stata riscontrata una remissione radiografica nel 90 per cento dei pazienti valutabili con artrite reumatoide precoce attiva (AR).
Continua la letturaDa pochi giorni è disponibile anche nel nostro paese una nuova opzione terapeutica per il trattamento della psoriasi a placche.
Continua la letturaTra le malattie reumatiche l'artrite reumatoide, poliartrite infiammatoria cronica e progressiva a patogenesi autoimmunitaria a carico delle articolazioni, e la sclerodermia, malattia autoimmune che causa l'ispessimento della pelle e nei casi piu' gravi arriva a colpire anche i tessuti degli organi interni, hanno un forte impatto sociale in termini di incidenza, riduzione della qualita' di vita in soggetti spesso giovani e costi economici.
Continua la lettura