In piazza Cordusio a Milano, per quattro giorni (25-28 febbraio) è stato allestito un info-point a forma di igloo nel quale i reumatologi dell'Istituto Gaetano Pini saranno a disposizione per rispondere alle domande dei cittadini sulle malattie reumatiche.Nella postazione sarà anche distribuito materiale informativo su come la reumatologia abbia rivoluzionato la cura delle malattie reumatologiche e autoimmuni e soprattutto come sia fondamentale poter diagnosticare con precocità queste patologie.
"Le patologie reumatiche," spiega il prof. Pier Luigi Meroni, primario della Divisione di Reumatologia dell'Istituto Ortopedico Gaetano Pini ed esperto riconosciuto per i suoi studi a livello internazionale, "sono malattie croniche che se non trattate adeguatamente portano ad invalidità con elevati costi sociali". Essenziale in quest'ottica è una diagnosi precoce in quanto garanzia di migliore efficacia terapeutica e prevenzione dell'invalidità.
Questo è lo scopo della "clinica delle artriti precoci" costituita all'interno della Divisione di reumatologia del Pini per offrire ai Medici del territorio una via preferenziale per arrivare a una diagnosi specialistica rapida. Le patologie reumatiche sono appannaggio in prevalenza del sesso femminile ed in età fertile. Da qui l'attenzione dell'Istituto per il paziente donna con una clinica della gravidanza per dare supporto alle donne che, affette da malattie reumatiche, siano in gravidanza. Per Milano si tratta di un servizio unico . In quest'ottica l'Istituto rappresenta uno dei pochi ospedali con un approccio multidisciplinare alle patologie reumatiche con diversi specialisti che ruotano attorno al singolo paziente. Il team ha al centro il paziente e il reumatologo lavora con al fianco il ginecologo, il nefrologo, il neurologo, il dermatologo, l'oculista, lo pneumologo in rete anche con altri ospedali ed il territorio per curare al meglio la specificità delle singole patologie. In armonia con questa filosofia di lavoro l'Istituto ha organizzato una sezione della Divisione dedicata alla cura della reumatologia infantile con un servizio in sede per la cura delle complicanze dell'occhio particolarmente severe nei bambini affetti da patologie reumatiche. La reumatologia è disciplina delle malattie rare e di conseguenza l'Istituto ha attivato una lupus clinic dedicata alle patologie rare. Autore di oltre 350 pubblicazioni medico-scientifiche il prof. Meroni è convinto che "una buona ricerca scientifica aiuta a curare meglio i pazienti". La Divisione di Reumatologia gestisce un laboratorio universitario di ricerca in collaborazione con l'Istituto Auxologico Italiano costituendo una realtà assistenziale e scientifica unica nel panorama locale e nazionale.
"L'infopoint in piazza Cordusio nasce dalla nostra volontà di uscire dalla stretta cerchia degli addetti ai lavori per far conoscere ai cittadini la realtà di una unità di Reumatologia moderna, attiva ed al loro servizio. Ma soprattutto per propagandare le possibilità di diagnosi precoce ed i servizi per i pazienti più fragili quali le donne ed i soggetti in età pediatrica". Torna all'archivio