Giovedi 14 Luglio 2011
Sanofi e Regeneron Pharmaceuticals hanno diffuso i risultati di due studi di fase IIb (MOBILITY e ALIGN) condotti su sarilumab in pazienti con artrite reumatoide (AR) e spondilite anchilosante (SA). Il farmaco è un nuovo anticorpo interamente umano, altamente specifico per il recettore dell'interleuchina 6 (IL-6). Appartiene cioè alla stessa classe di tocilizumab.
Continua la letturaL'inibitore sperimentale dei linfociti B atacicept (sviluppato in collaborazione tra Merck Serono e ZymoGenetics) ha deluso le attese. È negativo, infatti, il risultato di un paio di trial internazionali di fase II freschi di pubblicazione su Arthritis & Rheumatism, chiamati AUGUST I e II, nei quali il biologico non si è dimostrato efficace contro l'artrite reumatoide.
Continua la letturaLunedi 4 Luglio 2011
Nei giorni 6 e 7 luglio a Napoli arriverà il gotha della reumatologia internazionale impegnata nella ricerca e cura della malattia psoriasica. L'occasione è il convegno internazionale dal titolo "2nd Update On Psoriatic Disease" organizzato dal Prof. Raffaele Scarpa, Direttore della reumatologia dell'Università Federico II di Napoli.
Continua la letturaVenerdi 1 Luglio 2011
Si è chiusa oggi a Firenze la seconda edizione di IMPACT 2011, il summit interdisciplinare che ha coinvolto Ministero della Salute, Agenzia Italiana del Farmaco, Regioni e oltre 65 Società Scientifiche, Associazioni e Fondazioni per fare il punto sull'attuazione della Legge 38/2010, che tutela il diritto dei cittadini ad accedere alle cure palliative e alla terapia del dolore.
Continua la letturaGiovedi 30 Giugno 2011
Si è svolta a Roma nella suggestiva cornice di Palazzo Ferrajoli, la conferenza stampa del Gisea (Gruppo italiano Studio Early Arthritis) dal titolo: "Registro Gisea: i pazienti non sono bioequivalenti".
Continua la letturaDomenica 26 Giugno 2011
La Campania ospiterà il 18° Congresso nazionale dell'ALCRI (Associazione Italiana per la lotta alle crioglobulinemie) che si svolgerà a Salerno il 30 Settembre e 1 ottobre 2011. La partecipazione darà la possibilità di acquisire crediti ECM dedicati a internisti, reumatologi e nefrologi.
Continua la letturaVenerdi 24 Giugno 2011
Sulla GU n. 137 del 15 giugno 2011 è stata pubblicata la nuova Nota 79 che introduce una variazione entrata in vigore a partire dal 16 giugno. Per i principi attivi teriparatide e ormone paratiroideo la durata massima della terapia a carico del Ssn passa da 18 a 24 mesi.
Continua la letturaArtrite reumatoide e psoriasi sono state collegate con l'insulino-resistenza e il diabete mellito. Uno studio appena poubblicato su JAMA ha valutato il rischio di nuovi casi di diabete mellito nei soggetti affetti da artrite reumatoide o psoriasi in terapia con differenti farmaci anti-reumatici (DMARDs).
Continua la letturaMartedi 21 Giugno 2011
I pazienti affetti da fibromialgia trattati con l'anticonvulsivante pregabalin hanno mostrato miglioramenti della qualità del sonno rispetto a quelli trattati con placebo in uno studio sponsorizzato da Pfizer, appena presentato al 25° congresso annuale della Associated Professional Sleep Societies (SLEEP), a Minneapolis. Il trattamento col farmaco ha anche migliorato il livello di attività durante il giorno, portando a valori paragonabili a quelli osservabili nei volontari sani.
Continua la letturaSu 3.443 comunicazioni presentate, oltre 300 sono state quelle proposte da reumatologi che operano nelle strutture mediche e nelle università del nostro Paese. Più di 30, inoltre, gli studi presentati nell'ambito delle sessioni orali in agenda, esposizioni che vengono riservate solamente ai progetti che rappresentano in assoluto il top della ricerca reumatologica in Europa.
Continua la letturaGiovedi 16 Giugno 2011
Trovate le cellule responsabili dei casi più gravi di artrite reumatoide. Si tratta di linfociti B "duri a morire" che, resistendo alle cure standard, riescono a operare un danno più consistente alle articolazioni. L'importante scoperta, che apre la strada a nuove terapie, si deve ai ricercatori della Facoltà di Medicina dell'Università Cattolica di Roma.
Continua la letturaMercoledi 8 Giugno 2011
Oggi i pazienti reumatici che si trovano all'estero per turismo o lavoro possono trovare la stessa qualità e gli stessi servizi del proprio Centro di Riferimento in Italia. Un gruppo di 10 medici e scienziati, tra cui l'italiano Prof. Pierluigi Meroni, ha infatti fondato un Network Internazionale delle Malattie Reumatiche Autoimmuni.
Continua la letturaMartedi 7 Giugno 2011
La scomparsa del Prof. Stefano Di Vittorio, avvenuta nei giorni scorsi, è sicuramente una grande perdita per tutti i reumatologi italiani.
Più di tutto, però, piangiamo l'amico che sempre sapeva incoraggiarci a progredire nel cammino di progresso della reumatologia in Italia. Ci mancherà.
Sabato 4 Giugno 2011
Al recente congresso Eular di Londra sono stati presentati i dati di uno studio multicentrico italiano che ha inteso valutare le reazioni di ipersensibilità ai farmaci biologici, l'attività di malattia e lo sviluppo di anticorpi anti farmaco di classe IgA e IgM.
Continua la letturaAi pazienti con artrite reumatoide colpiti da un primo episodio di sindrome coronarica acuta i farmaci cardiovascolari stardard vengono prescritti con minore frequenza rispetto ai controlli. Lo afferma uno studio danese appena presentato all'Eular. Gli autori dello studio ipotizzano che i medici trattino con maggiore cautela i pazienti con AR a causa delle comorbidità e della politerapia già in atto.
Continua la letturaVenerdi 3 Giugno 2011
I pazienti con artrite reumatoide hanno il doppio di probabilità di ammalarsi di broncopenumopatia cronico-ostruttiva (Bpco), rispetto ai controlli sani. E' quanto emerge da uno studio israeliano presentato all'ultimo congresso annuale dell'Eular.
Continua la letturaDurante i primi mesi di terapia ipouricemizzante contro la gotta, i pazienti paradossalmente manifestano spesso flare della malattia. Rilonacept, un inibitore dell'interleuchina-1 attualmente approvato per il trattamento delle CAPS, può prevenirli. A indicarlo sono i risultati dello studio PRE-SURGE 1, un trial internazionale di fase III presentato al congresso annuale dell'EULAR di Londra.
Continua la letturaGiovedi 2 Giugno 2011
Un numero significativo di pazienti con sclerosi sistemica sviluppa ulcere digitali, il che aggrava notevolmente l'impatto della malattia e aumenta il ricorso agli antibiotici e la probabilità di incorrere in altre complicanze. Lo evidenzia l'analisi di uno studio osservazionale europeo, il registro DUO (Digital Ulcer Outcome), presentata al recente congresso EULAR, a Londra, da Marco Matucci-Cerinic, dell'Università di Firenze.
Continua la letturaNei pazienti con artrite reumatoide in fase iniziale, un trattamento precoce con l'anticorpo monoclonale anti-TNF adalimumab associato a metotrexate (MTX) può portare ad alti livelli di controllo della malattia e offre ad alcuni pazienti l'opportunità di cambiare le opzioni terapeutiche future. Lo evidenziano i dati finali dello studio OPTIMA, presentato all'ultimo congresso dell'EULAR.
Continua la letturaMercoledi 1 Giugno 2011
I pazienti con artrite reumatoide (AR) e sierologia positiva, specie per quanto riguarda gli anticorpi anti- peptide citrullinato ciclico (anti-CCP), hanno risposto meglio al trattamento con abatacept rispetto ai pazienti con sierologia negativa. A evidenziarlo è un'analisi dei dati del registro francese ORA (Orencia and Rheumatoid Arthritis) presentata a Londra durante l'ultimo congresso EULAR.
Continua la lettura