Venerdi 12 Ottobre 2018
APMAR e i “THE SHOW” lanciano #DIAMODUEMANI2018. Al via la campagna web per sensibilizzare istituzioni e cittadini su cosa significa "vivere con la malattia reumatica". Indagine APMAR-WERESEARCH: 1 persona con malattia reumatica su 2 teme il mobbing, 6 su 10 perdono il lavoro
Giovedi 11 Ottobre 2018
Esiste un rischio genetico di ereditarietà della gotta? Uno studio di coorte britannico sembra avvalorare tale ipotesi, avendo dimostrato, dopo attento esame della prevalenza di gotta e di deposizione di cristalli di acido urico, che i figli asintomatici di pazienti gottosi mostrano sia un'incidenza elevata della condizione di iperuricemia che di deposizione di cristalli monosodici di urato (MSU). Lo studio, dal titolo inequivocabile (The sons of gout study), è stato recentemente pubblicato sulla rivista Arthritis & Rheumatology.
Continua la letturaGiovedi 20 Settembre 2018
L'Azienda Ospedaliera Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina ha avviato una campagna di screening gratuiti: un Open Day per la diagnosi di Artrite reumatoide e spondiloartrite fissato per il prossimo mercoledì 26 settembre.
Sabato 15 Settembre 2018
Dallo studio italiano STARTER, appena pubblicato su Ann Rheum Dis., si evince che i pazienti con artrite reumatoide in remissione clinica che risultano positivi per tenosinovite e sinovite all'esame ecografico hanno un rischio maggiore di andare incontro a un episodio grave di riattivazione della malattia (flare) a 12 mesi.
Continua la letturaMercoledi 12 Settembre 2018
Uno studio recentemente pubblicato su una rivista internazionale propone un elenco di alimenti che possono essere utili nel gestire il paziente con artrite reumatoide. Nello studio viene fatta una revisione completa degli alimenti con comprovati effetti benefici a lungo termine su infiammazione, rigidità articolare e dolore, distruzione articolare e stress ossidativo.
Continua la letturaLunedi 10 Settembre 2018
L'Università di Firenze e l'Università Sapienza di Roma hanno vinto il bando per i loro progetti innovativi sulle malattie reumatiche.
Continua la letturaMartedi 28 Agosto 2018
Sabato 21 Luglio 2018
È disponibile anche in Italia, in classe H, sarilumab, il nuovo farmaco di Sanofi , un anticorpo monoclonale umano anti-interleuchina-6 di nuova generazione, indicato per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva da moderata a grave.
Continua la letturaMercoledi 18 Luglio 2018
Christian Malagnino, ambasciatore del GILS, è arrivato ieri alle ore 12 a Capo Nord. Ha compiuto così la sua missione issando la bandiera dell’associazione- che vuole essere anche di tutti gli ammalati rari - nel punto più a Nord del vecchio continente.
Continua la letturaLunedi 9 Luglio 2018
La Reumatologia siciliana verso una importante svolta a vantaggio dei pazienti e dei professionisti sanitari. Nella nuova bozza della Rete Ospedaliera, la specialistica, infatti, viene rivalutata e viene inserita in un percorso strutturato con la istituzionalizzazione di 10 Unità Operative.
Continua la lettura
Sono oltre 2.000 in Lombardia le giovani donne che soffrono di sclerodermia, la malattia delle mani blu perché così si colorano se esposte a temperature relativamente fredde, fungendo da campanello d’allarme.
Liste di attesa ridotte, diagnosi più precoci e terapie personalizzate grazie ad un nuovo percorso del paziente, più rapido e semplice, realizzato grazie alle nuove tecnologie ed alla collaborazione tra Aziende Sanitarie e del medico di medicina generale con il reumatologo. Sono i progressi attesi dal Progetto Salute, l’innovativo protocollo per la diagnosi ed il trattamento delle malattie reumatiche, tra cui la sclerodermia.
Continua la letturaSabato 23 Giugno 2018
Si rinnova l’appuntamento formativo che il Collegio dei Reumatologi offre gratuitamente ai suoi soci under 40 che quest’anno si terrà a Ferrandina (MT) il prossimo 28-30 Giugno. Quest’anno il corso si occuperà della diagnosi precoce di Artriti e Connettiviti, fornendo ai discenti le “pillole” teoriche e pratiche per poter creare un ambulatorio ad esse dedicato.
Continua la letturaMartedi 29 Maggio 2018
Il nuovo position paper sarà presentato al prossimo congresso EULAR. La persona malata abbia la priorità sul budget, no a pazienti relegati ad essere soggetti passivi.
Mercoledi 23 Maggio 2018
Abbiamo pubblicato la fotogallery del XXI congresso del CReI di Roma. Solo oltre 400 scatti realizzati dal bravissimo Mario Sayadi, fotografo professionista e caro amico.
Continua la letturaMartedi 22 Maggio 2018
Italiani bocciati in reumatologia. Il 15% non ha mai sentito parlare di malattie reumatiche e autoimmuni. Nello specifico il 24% non conosce la fibromialgia, il 16% non sa dire cosa sia la gotta e uno su tre invece ignora l’esistenza di connettiviti e artrite psoriasica. Artrosi e artriti sono invece note al 65% e 57% dei nostri concittadini ma più della metà non conosce la ben più grave artrite reumatoide. Sono questi alcuni dati che emergono dal sondaggio svolto dalla Società Italiana di Reumatologia (SIR) su oltre 3.000 italiani adulti, di ogni fascia d’età, durante il progetto #Reumadays.
Continua la letturaMercoledi 16 Maggio 2018
Destinato ai medici specialisti reumatologi, ginecologi, fisiatri, ai medici di medicina generale e ai professionisti sanitari psicologi, ostetrici e fisioterapisti oltreché ai pazienti, il Convegno, che vede la partecipazione di A.Ma.R.V. Onlus, il convegno si propone di diffondere queste problematiche alla comunità scientifica al fine di prendere in carico il paziente reumatico a 360° per migliorare la qualità di vita di questi pazienti.
Continua la letturaMartedi 15 Maggio 2018
Sindrome di Sjögren, Sclerosi Sistemica, Lupus Eritematoso Sistemico: sono questi alcuni dei temi discussi durante le tavole rotonde tenutesi da esperti provenienti da tutta Italia, durante i lavori del XXI Congresso Reumatologi Italiani (CReI) conclusosi a Roma lo scorso 12 maggio, e che hanno accolto molto favore da parte della stampa nazionale ed estera.
Continua la letturaC’è un filo che lega malattie reumatiche e neoplastiche, lo si è ribadito ancora una volta durante i lavori del XXI Congresso Nazionale del Collegio Reumatologi Italiani (CReI) conclusosi il 12 maggio, e che ha messo a confronto reumatologi e oncologi. «La maggiore incidenza di questi eventi è legata al meccanismo patogenetico della malattia infiammatoria autoimmune», afferma Enrico Fusaro, Direttore della Reumatologia dell’Ospedale Molinette-Città della Salute di Torino e consigliere uscente del CReI.
Continua la lettura