La salute vien mangiando: alimenti utili per la gestione del paziente affetto da artrite reumatoide
Mercoledi 12 Settembre 2018
Uno studio recentemente pubblicato su una rivista internazionale propone un elenco di alimenti che possono essere utili nel gestire il paziente con artrite reumatoide. Nello studio viene fatta una revisione completa degli alimenti con comprovati effetti benefici a lungo termine su infiammazione, rigidità articolare e dolore, distruzione articolare e stress ossidativo.
Sono stati valutati vari piani dietetici consigliati per l'artrite reumatoide, come quello vegano, il digiuno a 7-10 giorni e la dieta mediterranea.
Gli alimenti che hanno mostrato un ruolo nella riduzione della progressione e dei sintomi dell'artrite reumatoide vanno dai frutti come prugne secche, mirtilli e melograni, ai cereali integrali, alle spezie, allo zenzero e alla curcuma, nonché a olii e tè specifici.
I benefici che essi offrirebbero sarebbero correlati alla riduzione dei livelli sierici delle citochine infiammatorie con conseguente riduzione della rigidità articolare e del dolore.
Shweta Khanna, Kumar Sagar Jaiswal, et al. Managing Rheumatoid Arthritis with Dietary Interventions. Frontiers in Nutrition, 2017; 4 DOI: 10.3389/fnut.2017.00052