Mercoledi 21 Novembre 2012
Baricitinib, un nuovo inibitore di JAK1 e JAK2 attivo per via orale, sviluppato da Eli Lilly e Incyte Corporation ha dimostrato di mantenere la sua efficacia nel ridurre i sintomi dolorosi dell'artrite reumatoide (AR) per almeno 24 settimane nell'estensione di uno studio di fase IIb, denominato JADA, presentato in occasione del recente congresso dell'American College of Rheumatology (ACR) a Washington
Continua la letturaUn trattamento con la combinazione di rituximab e ciclofosfamide per 18 mesi ha fermato la progressione del lupus eritematoso sistemico (LES) per almeno 3 anni in un piccolo studio appena presentato al congresso dei reumatologi americani (ACR) a Washington.
Continua la letturaLa Società Italiana di Reumatologia continua, in occasione del XLIX Congresso Nazionale che fino al 24 Novembre si svolgerà a Milano, nella sua opera di sensibilizzazione per togliere i malati reumatici da quell'invisibilità che, associata a una reale disabilità, ne pregiudica fino a renderne quasi impossibile il normale svolgimento della vita quotidiana.
Continua la letturaIn occasione del congresso annuale dell'American College of Rheumatology (ACR), a Washington, UCB ha annunciato i risultati positivi dello studio di fase III RAPID-PsA, in cui certolizumab pegol ha dimostrato di migliorare segni e sintomi dell'artrite psoriasica (AP) rispetto al placebo, in pazienti adulti naïve agli anti-TNF oppure già trattati in precedenza con questi biologici.
Continua la letturaSane abitudini alimentari possono ridurre il rischio di insorgenza della malattia e limitare la severità degli attacchi nei pazienti con gotta. Lo confermano i dati preliminari dello studio KING, condotto dalla Società Italiana di Reumatologia.
Continua la letturaLunedi 19 Novembre 2012
I pazienti colpiti da sciatica ottengono un beneficio minimo da iniezioni epidurali di corticosteroidi. È questa la conclusione di una metanalisi appena pubblicata sugli Annals of Internal Medicine, che fa sorgere dubbi sul valore del trattamento per questa condizione.
Continua la letturaUno studio osservazionale dell'Università di Dublino mostra che il numero dei ricoveri ospedalieri nei pazienti con artrite reumatoide (AR) è diminuito via via che è aumentato l'uso degli inibitori del TNF, nonostante l'incremento della popolazione. Il lavoro è appena stato presentato al congresso dell'American College of Rheumatology (ACR), chiusosi oggi a Washington.
Continua la letturaDomenica 18 Novembre 2012
Per prevenire o migliorare il mal di schiena, nei pazienti affetti da lombalgia è largamente raccomandata l'autogestione, che si basa sull'ottemperanza di consigli sul modo di lavorare, di svolgere attività quotidiane o di praticare sport, per fare alcuni esempi. Tuttavia una recente metanalisi, pubblicata su Arthritis Care & Research sembra sminuire l'importanza di questa pratica del “fai-da te” nella gestione della malattia dal momento che i suoi effetti sul dolore e la condizione di disabilità sarebbero di piccola entità e, soprattutto, verrebbero supportati da dati aventi un'evidenza clinica di moderata qualità.
Continua la letturaAll'ACR sono stati presentati i dati del primo studio di Fase III noto come PALACE-1 condotto con apremilst in pazienti con artrite psoriasica. I risultati di questo trial hanno documentato come apremilast, migliori significativamente i segni e i sintomi dell'artrite psoriasica in pazienti già sottoposti a terapia con DMARD.
Continua la letturaRiceviamo dalla Dottoressa Magda Scarpellini un appello alle elettrici reumatologhe e con piacere pubblichiamo sul npstro giornale.
Continua la letturaUna nuova ricerca presentata nel corso del congresso annuale dell'American College of Rheumatology suggerisce come le statine, nota classe di farmaci ad azione ipocolesterolemizzante, possano essere impiegate nella gestione dei pazienti a rischio coagulazione perché positivi per la presenza di anticorpi autoimmuni antifosfolipidi (aPL).
Continua la letturaUno studio presentato nel corso del congresso dell'American College of Rheumatology invita alla prudenza i pazienti con crisi renale sclerodermica in terapia con ACE-inibitori (ACE-i), classe di farmaci a nota azione nefroprotettiva: il loro impiego, infatti, sarebbe in grado di raddoppiare il tasso di mortalità rispetto ai pazienti non trattati farmacologicamente.
Continua la letturaGiovedi 1 Novembre 2012
Uno studio di recente pubblicazione aggiunge nuove evidenze, in termini di incremento della sopravvivenza, a supporto dell'impiego di metotrexato nei pazienti affetti da artrite reumatoide.
Continua la letturaLa terapia con farmaci anti-TNFα non è associata ad un incremento della mortalità nei pazienti affetti da malattie autoimmuni. E' questa la conclusione principale di uno studio condotto da un'equipe di ricercatori del Kaiser Permanente di Oakland CA, pubblicato recentemente sulla rivista Pharmacoepidemiology and Drug Safety.
Continua la letturaDomenica 11 Novembre 2012
Le linee guida relative al trattamento di molte condizioni croniche quali l'artrite e il lupus enfatizzano il ruolo della regolare attività fisica come prima modalità cruciale di intervento. E' però notoriamente difficile motivare i pazienti ad includere l'attività fisica come processo integrante di cura. Il Piano Nazionale USA per l'Attività Fisica raccomanda ai medici nel corso delle loro visite ambulatoriali di includere la valutazione del livello di attività fisica come segno vitale da monitorare nel tempo al pari della pressione arteriosa e del peso corporeo, in modo tale da fornire loro il pretesto per suggerire ed aiutare i pazienti ad adottare un corretto stile di vita.
Continua la letturaSecondo uno studio pubblicato sul fascicolo di novembre della rivista Journal of Clinical Nursing, un paziente su quattro affetto da artrite reumatoide (AR) è ricorso alle terapie alternative e complementari (TAC) come ausilio nella gestione della malattia.
Continua la letturaMercoledi 7 Novembre 2012
L'Fda ha approvato tofacitinib, un nuovo farmaco orale studiato per la cura dell'artrite reumatoide. Sviluppato da Pfizer, il farmaco sarà messo in commercio con il marchio Xeljanz e potrà essere prescritto ai pazienti con artrite reumatoide severa in fase attiva che abbiamo avuto una inadeguata risposta o siano intolleranti al methotrexate.
Continua la letturaLunedi 5 Novembre 2012
Riceviamo dal Dott. Ignazio Olivieri e con piacere pubblichiamo una lettera-programma per i soci della SIR in vista delle prossime elezioni.
Continua la letturaMartedi 30 Ottobre 2012
E' l'unico studio al mondo su come prevedere le malattie reumatiche non ancora rilevate in gravidanza. E' stato condotto al San Matteo di Pavia e ha coinvolto 2500 donne seguite nell'arco di quasi cinque anni a partire dal 2005 per individuare le malattie reumatiche autoimmuni che non erano state diagnosticate in precedenza e che possono mettere a rischio la madre e il bambino.
Continua la letturaNel mese di ottobre è scomparso il professor Giuseppe Tirri, presidente onorario della Società Italiana di Reumatologia, già ordinario presso la Seconda Università di Napoli. Lo ricordiamo con tanto affetto e stima.
Continua la lettura