Martedi 16 Giugno 2009
Il Chmp dell'EMEA ha dato parere positivo all'utilizzo di etanercept quale terapia continuativa nei pazienti con psoriasi a placche, indicazione in cui fino ad ora il farmaco è indicato per una terapia intermittente.
Continua la lettura"Non solo abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo posti dieci anni fa, ma siamo andati ben oltre le aspettative iniziali. L'eccellenza si può misurare nei numeri: il 30% dei 15mila pazienti che ogni anno visitiamo nei nostri ambulatori proviene da altre Regioni, così come il 50% delle 300 persone che ricoveriamo nel reparto di degenza".
Continua la letturaSi è appena concluso a Roma presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva il convegno promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma dal titolo "Malattie reumatiche: lo stato dell'arte e prospettive di un fenomeno ad alto impatto socioeconomico".
Continua la letturaDal 17 al 19 giugno p.v. si svolgerà a Roma presso l'aula magna di Villa Aurelia, la VII° edizione delle "Giornate Mediche", consueto appuntamento estivo romano di aggiornamento su argomenti di medicina interna e reumatologia.
Continua la letturaSi terrà a Cagliari il prossimo 26-27 giugno 2009, presso l'Hotel Regina Margherita, il primo convegno regionale del CROI in terra sarda.
Continua la letturaLa prossima settimana prenderà il via il Progetto CLARE, una nuova iniziativa del CROI volta a migliorare l'organizzazione e quindi l'assistenza in reumatologia.
Continua la letturaDomenica 15 Marzo 2009
Alle 16 in punto di sabato 7 marzo, contemporaneamente in 10 Paesi europei, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Regno Unito e Israele (la domenica per motivi religiosi), sono scese in piazza le Associazioni di malati affetti da Sindrome Fibromialgica (FM).
Continua la letturaPoter decidere insieme ai propri pazienti quando prenotare una vista specialistica ospedaliera di secondo livello, vedere quali sono i giorni liberi e effettuare immediatamente la prenotazione.
Continua la letturaQuasi 4mila telefonate in un anno, una media mensile mai inferiore alle 250 telefonate con picchi di 400 in occasione di eventi e comunicati stampa.
Continua la letturaSi è svolta la settimana di approfondimento promossa dal CROI per la formazione di Pratica Clinica in Reumatologia, riservato ai soci.
Continua la letturaSull'American Heart Journal è stato pubblicato il protocollo e le finalità dello studio PRECISION, il più importante trial mai condotto per valutare la sicurezza cardiovascolare di un farmaco antiinfiammatorio, in questo caso il capostipite dei Coxib
Continua la letturaLa belga UCB ha annunciato i risultati principali di uno studio proof-of-concept di fase IIa in cui è stata valutata l'efficacia e la sicurezza rotigotina nella sindrome fibromialgica.
Continua la letturaLa Commissione europea ha approvato in via definitiva il farmaco ustekinumab (Stelara, Janssen-Cilag) per il trattamento della psoriasi a placche da moderata a severa in pazienti adulti in cui non vi sia risposta con altri trattamenti sistemici che comprendono ciclosporina, methotrexate e la PUVA (psoralen plus ultraviolet A light).
Continua la letturaLo scorso 21 gennaio la Commissione europea ha approvato in via definitiva tocilizumab (RoActemra, Roche) per la terapia dei pazienti adulti con artrite reumatoide da moderata a severa, in associazione a metotrexate.
Continua la letturaLo scorso 26 febbraio il Chmp dell'Emea ha dato parere positivo all'approvazione di bazedoxifene (Cobriza, Wyeth) per il trattamento dell'osteoporosi post-menopausale in donne ad aumentato rischio di fratture.
Continua la letturaL'Fda ha approvato febuxostat, il primo nuovo antigotta dopo 40 anni.
Continua la letturaL'Fda ha formalmente accettato il deposito del dossier registrativo (Biologics License Application) di denosumab, il nuovo anticorpo monoclonale diretto contro il ligando di RANK (Receptor Activator of Nuclear factor Kappa B Ligand), un regolatore dell'osteoclastogenesi e della sopravvivenza dell'osteoclasto.
Continua la letturaSecondo i dati di uno studio apparso sul numero di marzo di Annals of the Rheumatic Diseases, la terapia con adalimumab potrebbe arrestare la perdita di massa ossea in pazienti con AR.
Continua la letturaUno studio recente presentato a fine gennaio all'American Academy of Pain Medicine (AAPM) di Honolulu, duloxetina somministrata alla dose di 60-120 mg ha dimostrato di ridurre in maniera significativa il dolore di una gonartrosi.
Continua la letturaLa farmaceutica belga UCB ha recentemente comunicato che sta lavorando per fonire all'Fda tutti i chiarimenti richiesti per l'approvazione di certolizumab nell'artrite reumatoide.
Continua la lettura