Domenica 1 Giugno 2014
Molti ma non tutti i farmaci tradizionalmente impiegati nel trattamento dell'artrite reumatoide possono essere usati durante l'allattamento, con un rischio molto basso per il neonato.
Continua la letturaDomenica 15 Giugno 2014
L'inibitore della fosfodiesterasi 4, apremilast, in monoterapia è risultato efficace nel lungo periodo in pazienti con artrite psoriasica e naive al trattamento con farmaci DMARD. I dati sono stati presentati oggi al congresso annuale dell'European League Against Rheumatism (Eular 2014) a Parigi e hanno evidenziato miglioramenti significativi nell'entesite, nella dattilite e nella funzione fisica oltre a un buon profilo di tollerabilità.
Continua la letturaDomenica 1 Giugno 2014
I pazienti con artrite psoriasica (AP) che mostrano uno stato infiammatorio elevato sono più a rischio di sviluppare un'aterosclerosi più grave.
Continua la letturaDomenica 15 Giugno 2014
Introdotti in terapia circa quarant’anni fa, i bifosfonati rappresentano attualmente la classe di farmaci maggiormente utilizzata per curare l'osteoporosi e l’osteopenia. Questi prodotti agiscono principalmente attraverso l’inibizione del riassorbimento osseo mediato dagli osteoclasti anche se, più recentemente, alcuni studi hanno indicato un meccanismo d’azione alternativo, che comporta un aumento dei meccanismi di differenziazione delle cellule osteoblastiche. La combinazione dei due processi ha quale effetto finale una riduzione nel turnover del tessuto osseo con conseguente aumento nell’emivita dello stesso tessuto. In ultimo, dopo trattamento con bifosfonati, si osserva una maggiore resistenza dell’osso e un ridotto rischio di frattura.
Continua la letturaVenerdi 13 Giugno 2014
All'EULAR, in corso a Parigi, sono stati diffusi i primi dati di uno studio di Fase IIIb sull'Artrite Reumatoide che dimostrano che abatacept, modulatore selettivo della co-stimolazione delle cellule T, associato a MTX, ha raggiunto a 12 mesi tassi di remissione misurata in base al DAS (DAS28-PCR)
Continua la letturaUn nuovo studio, presentato al Congresso annuale dell’European League Against Rheumatism (EULAR 2014), dimostra che il Romosozumab, somministrato per via sottocutanea una volta al mese per 12 mesi, aumenta significativamente la densità minerale ossea e il contenuto minerale osseo nelle donne con osteoporosi postmenopausale rispetto a Teriparatide.
Continua la letturaMolti i farmaci oggi disponibili per il trattamento della gotta. Ma quanto sono sicuri questi farmaci, in particolare nei pazienti che soffrono anche di altre patologie?
Continua la letturaGiovedi 12 Giugno 2014
Arrivano dall’EULAR 2014 (European League Against Rheumatism) i consigli su come e quando sospendere i farmaci immunosoppressori nei pazienti affetti da Lupus Eritematoso Sistemco (LES) evitando le riacutizzazioni: interrompere gradualmente la dose dell’immunosoppressore fino alla completa interruzione durante la remissione della patologia.
Continua la letturaMercoledi 11 Giugno 2014
Al meeting dell’EULAR sono stati annunciati oggi i nuovi dati dello studio italiano TRUST, un trial osservazionale non interventistico italiano i cui risultati hanno confermato l’efficacia e il profilo di sicurezza di tocilizumab nella pratica clinica.
Continua la letturaDomenica 1 Giugno 2014
I pazienti con artrite psoriasica (AP) che mostrano uno stato infiammatorio elevato sono più a rischio di sviluppare un'aterosclerosi più grave. La Dott.ssa Lihi Eder, medico e dottore di ricerca presso il Centre for Prognosis Studies in the Rheumatic Diseases (Toronto, Canada) ed i suoi colleghi hanno presentato l'analisi da loro condotta su un'ampia coorte di 235 pazienti con AP in un articolo recentemente pubblicato su Annals of the Rheumatic Disease.
Continua la letturaDomenica 18 Maggio 2014
Ci sono delle notizie da commentare che mi pesano particolarmente, e questa lo è: Antonio Spadaro non c'è più! Per cause ancora da accertare, il 13 maggio ha perso il controllo della moto che stava guidando cadendo rovinosamente in terra. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
Continua la letturaIn occasione della presentazione del libro bianco sul Lupus abbiamo intervistato Adele Zucca, Consigliere di LES Onlus, il gruppo italiano per la lotta contro il lupus, per farci raccontare quali sono i problemi ancora aperti per i pazienti che soffrono di questa malattia e per conoscere la sua associazione più da vicino.
Continua la letturaDa pochi giorni, nel nostro paese è disponibile una nuova formulazione di diclofenac che, per la prima volta, consente la somministrazione sottocutanea del farmaco, oltrechè quella intramuscolare. Il nuovo prodotto contiene un enhancer di solubilità, a base di idrissipropilbeta ciclodestrina (HPβCD), che consente la nuova via di somministrazione.
Continua la letturaMartedi 13 Maggio 2014
Alla malattia lupica è dedicato il Libro Bianco, curato dall'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) e presentato oggi a Roma, in occasione di una conferenza stampa. Attraverso le voci autorevoli di esperti, il volume illustra gli aspetti clinici, diagnostici, terapeutici, economici e assistenziali della patologia ed evidenzia i principali bisogni delle pazienti, proponendo soluzioni operative concrete finalizzate a migliorare l'accesso dei servizi sanitari per la diagnosi e il trattamento precoce della malattia.
Continua la letturaDomenica 18 Maggio 2014
La necessità di dati dalla ‘real life' si fa sentire sempre più forte, soprattutto per malattie come l'artrite psoriasica, per le quali i dati raccolti da medici e pazienti sono esigui rispetto a quelli oggi disponibili, ad esempio, per l'artrite reumatoide.
Continua la letturaMartedi 13 Maggio 2014
Brodalumab , un anticorpo monoclonale che ha come target il recettore dell' interleuchina 17 (IL-17), è risultato sicuro ed efficace nel trattamento della psoriasi a placche moderata-grave in uno studio di fase III chiamato AMAGINE-1. Sono statti, infatti, centrati tutti gli endpoint, sia quelli primari sia quelli secondari, con tutte le dosi valutate. Lo hanno annunciato con un comunicato stampa Amgen e AstraZeneca, che stanno sviluppando il farmaco in collaborazione.
Continua la letturaPer i pazienti con artrite reumatoide che non rispondono al trattamento con gli inibitori del TNF, fare ‘swap' verso un biologico con differente meccanismo d'azione porta a risultati migliori rispetto al ‘cycling' verso un secondo anti-TNF.
Continua la letturaMercoledi 7 Maggio 2014
L'esecuzione di diverse scansioni DXA (dual-energy X-ray absorptiometry) dopo la sospensione del trattamento con bifosfonati non migliora la capacità di prevedere la fratture cliniche nelle donne in post-menopausa che hanno interrotto la terapia con alendronato dopo 4-5 anni. È quanto emerge dallo studio FLEX, un trial di fase III del quale sono appena stati pubblicati su JAMA Internal Medicine i risultati più aggiornati.
Continua la letturaDomenica 18 Maggio 2014
L'aspettativa di vita dei pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) è aumentata notevolmente negli ultimi 25 anni. Lo ha detto Sam Norton, del King's College di Londra, durante i lavori del congresso annuale della British Society for Rheumatology, a Liverpool.
Continua la letturaSabato 10 Maggio 2014
Le ulcere digitali ischemiche sono una delle complicazioni più invalidanti della sclerodermia. Spesso difficili da prevenire e trattare, le ulcere digitali determinano un altissimo rischio di amputazioni e gangrena. Negli ultimi anni, tuttavia, l'utilizzo di vasodilatatori ne ha significativamente ridotto l'incidenza e la progressione.
Continua la lettura