Tocilizumab, all'EULAR conferme italiane di efficacia e sicurezza nella real life
Mercoledi 11 Giugno 2014
Al meeting dell’EULAR sono stati annunciati oggi i nuovi dati dello studio italiano TRUST, un trial osservazionale non interventistico italiano i cui risultati hanno confermato l’efficacia e il profilo di sicurezza di tocilizumab nella pratica clinica.
Dei 322 pazienti coinvolti nello studio (il 32,6% in regime di monoterapia e il 67,4% in terapia di combinazione con un DMARD convenzionale), il 38% dei casi ha raggiunto la remissione clinica per DAS 28 e il 57,5% una bassa attività di malattia dopo sei mesi di trattamento. Tali proporzioni sono poi aumentate raggiungendo il 53,2% di remissione e il 70,4% di bassa attività di malattia ad un anno. Non sono state osservate differenze significative tra i gruppi di pazienti DMARD-IR e aTNF-IR.
Il nuovo studio arriva a poco più di un mese dall’approvazione UE per la nuova formulazione sottocutanea di tocilizumab, che fornisce una maggiore flessibilità di trattamento per i pazienti affetti da artrite reumatoide da moderata a grave.
Studio TRUST TRUST è uno studio multicentrico retrospettivo-prospettico, osservazionale e non interventistico in pazienti adulti affetti da AR da moderata a severa che hanno iniziato un trattamento con tocilizumab nei sei mesi precedenti l’apertura del centro e ancora in trattamento all’attivazione del centro (fase retrospettiva); i pazienti sono stati seguito fino ad un massimo di 12 mesi dopo la prima infusione con tocilizumab (fase prospettica).
Lo studio ha coinvolto 322 pazienti affetti da AR in 59 centri italiani con un’età media di 55,8 anni, una durata media di malattia di 120.5 mesi e un’attività di malattia al basale misurata con DAS28: 5.3. I pazienti hanno ricevuto tocilizumab come da scheda tecnica e pratica clinica (8mg/kg ogni quattro settimane)
L’endpoint primario dello studio era quello di valutare una remissione DAS28 (DAS28<2,6) alla settimana 24 e una LDA (DAS < -3.2) alla 24 settimana. I risultati hanno evidenziato: - Percentuali di remissione DAS28 del 38% e una Low Disease Activity (DAS < -3.2) nel 57,5% dei pazienti alla settimana 24 di trattamento; - Percentuali di remissione DAS 28 del 53,2% e una Low Disease Activity (DAS < -3.2) nel 70,4% alla settimana 48 di trattamento Torna all'archivio