Venerdi 27 Novembre 2015
La valutazione di una batteria multipla di biomarker legati all'attività di malattia è in grado di predire in modo indipendente gli episodi di recidiva di AR associati alla strategia di riduzione progressiva/interruzione del trattamento con DMARD. Insieme con la valutazione della positività agli ACPA, il punteggio MBDA migliora la predizione del rischio di recidiva nei pazienti con AR, rendendo possibile la stratificazione di pazienti a rischio basso o elevato di recidiva a seguito della riduzione graduale del trattamento con DMARD.
Domenica 22 Novembre 2015
I risultati di uno studio pubblicato su BMC Musculoskeletal Disorders hanno dimostrato come l'adozione di uno strumento specifico di decision aid, progettato allo scopo di rendere possibile nelle donne affetta da artrite reumatoide (AR) che vogliono avere figli di prendere decisioni in merito all'opportunità di progettare una gravidanza, sarebbe in grado di aumentare la consapevolezza e di ridurre l'ansia della decisione nelle donne che desiderano la maternità.
Continua la letturaLivelli elevati di grasso viscerale ed epatico sono associati in modo indipendente all'iperuricemia, condizione notoriamente predisponente alla gotta. Queste le conclusioni di uno studio osservazionale giapponese pubblicato sulla rivista Arthritis Care & Research.
Continua la lettura
L'essere in sovrappeso o obesi potrebbe rallentare il raggiungimeno dell'obiettivo della remissione sostenuta nell'artrite reumatoide (AR) all'esordio.
Lo dimostrano i risultati dello studio CATCH (Canadian Early Arthritis Cohort) presentati nell'ultima edizione del Congresso ACR che si è tenuto, quest'anno, a San Francisco.
Uno studio di Fase III presentato nel corso dell'edizione 2015 del congresso dell'ACR (American College of Rheumatology) ha dimostrato l'efficacia di ixekizumab, un anticorpo monoclonale in fase di sperimentazione clinica, nel migliorare sia l'attività di malattia che la funzionalità fisica in pazienti con artrite psoriasica (PsA) attiva naive al trattamento con altri farmaci biologici.
Continua la letturaI pazienti con un buon controllo dell'artrite reumatoide grazie ai farmaci anti-TNF, ma che sono costretti a cambiare classe terapeutica o ad interrompere il trattamento per ragioni economiche, vedono peggiorare il controllo della malattia e, paradossalmente, ricorrono in misura maggiore alle strutture sanitarie rispetto ai pazienti che non interrompono il trattamento. Lo dimostra uno studio presentato nel corso dell'edizione annuale del congresso dell'ACR.
Continua la letturaIn occasione dell'ultimo congresso annuale ACR (American College Of Rheumatology), è stato presentato alla stampa e contemporaneamente pubblicato sul sito dell'associazione scientifica USA nonché sulle riviste Arthritis & Rheumatology e Arthritis Care & Research l'update delle Linee Guida a per il trattamento dell'AR. Gli aggiornamenti più importanti hanno fatto riferimento alle nuove terapie emergenti e alle problematiche relative all'impiego di alcune strategie terapeutiche quali il treat-to-target e la riduzione o sospensione del trattamento.
Continua la letturaDue studi presentati nel corso del congresso dell'ACR (American College of Rheumatology) sembrano suggerire come, nei pazienti affetti da artrite reumatoide con risposta insufficiente ad un primo trattamento con un farmaco anti-TNF, sia più efficace e sicuro sostituire questo farmaco con un altro farmaco biologico piuttosto che con un altro farmaco appartenente alla stessa classe. Non solo: la valutazione degli anticorpi anti-farmaco potrebbe contribuire a guidare la scelta del secondo farmaco biologico da somministrare in pazienti intolleranti ai farmaci anti-TNF.
Continua la letturaMartedi 17 Novembre 2015
Circa la metà dei malati reumatici ha problemi nella relazione di coppia. Il 32% si sente meno attraente, il 50% ha un calo del desiderio, il 74% non parla di questo problema e ben il 44% pensa che non vi sia rimedio.
Continua la letturaDomenica 25 Ottobre 2015
Un comitato di esperti dell'Fda ha dato parere positivo all'approvazione del nuovo anti gotta lesinurad.
Continua la letturaGiovedi 15 Ottobre 2015
La gestione delle malattie reumatiche autoimmuni ha conosciuto negli ultimi anni un deciso miglioramento sia della sopravvivenza che della qualità di vita dei pazienti affetti da queste malattie. I problemi di sostenibilità del SSN sono però diventati sempre più urgenti. Le proposte di gestione della Reumatologia del domani.
Continua la letturaPresentati i primi dati relativi allo studio MARI (MethotrexAte in the therapy of Rheumatoid ArthritIs), un progetto di studio targato CROI che si è proposto di fare una fotografia dell'impiego di MTX in Italia nella terapia dell'artrite reumatoide (AR).
Continua la letturaLa medicina di genere è una nuova dimensione della medicina che studia l'influenza del sesso e del genere su fisiologia, fisiopatologia e patologia umana. Essa nasce dall'osservazione che molti studi hanno descritto le malattie (epidemiologia, fisiopatologia, clinica, terapia) concentrandosi prevalentemente o talora esclusivamente su casistiche di un solo sesso (giovane, maschio, bianco).
Continua la letturaI farmaci biosimilari sono medicinali simili a un farmaco biologico di riferimento già autorizzato e in commercio, e il cui brevetto è scaduto. Il dibattito su questi farmaci è molto vivace dal momento che se, da un lato, questi farmaci sembrano offrire possibilità concrete di risparmio, dall'altro va garantita ai pazienti la migliore efficacia e sicurezza possibile nel trattamento delle patologie da cui sono affetti.
Continua la letturaMartedi 13 Ottobre 2015
A partire dal prossimo mese di gennaio, si chiamerà CReI (Collegio REumatologi Italiani) e celebrerà il suo congresso a Bologna a maggio 2016 anziché in autunno, ridefinendo la sua mission fondativa: quella di interessarsi principalmente delle condizioni tecnico-assistenziali e politico-sociali delle malattie reumatiche.
Continua la letturaSabato 10 Ottobre 2015
“Una nuova sfida da vivere insieme”, il fumetto che aiuta il bambino e la sua famiglia ad avere un miglior approccio alle malattie reumatologiche si arricchisce, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche, con un racconto educativo in versione “favola sonora” che può essere guardata ed ascoltata dai bambini più piccoli.
Continua la letturaVenerdi 9 Ottobre 2015
Niente alcolici per chi soffre di osteoporosi, no ai fast food e cibo con conservanti per chi ha l'artrite reumatoide, niente dado da cucina per i fibromialgici, ma molta verdura e frutta ricca di antiossidanti. In occasione della giornata mondiale del malato reumatico, l'Associazione Nazionale Malati Reumatici ANMAR ricorda che le malattie reumatiche si cominciano a curare a tavola.
Il messaggio verrà lanciato l'11 ottobre in piazza Dante a Napoli, dove quattro grandi tensostrutture e un gazebo accoglieranno la popolazione per consulenza medica, esami diagnostici, diffusione materiali informativi e di autovalutazione a seconda della patologia di interesse (sclerodermia, osteoporosi, artrite, LES, artrosi e consulenza reumatologica infantile).
Giovedi 8 Ottobre 2015
Un indirizzo di posta elettronica dedicato e due giornate di consulti gratuiti sul Lupus Eritematoso Sistemico. È l'offerta informativa di ottobre dell'Istituto Ortopedico Gaetano Pini, fra i pochi poli d'eccellenza ad essere dotato di una Lupus Clinic e di una Pregnancy Clinic per aiutare le donne con malattie autoimmuni ad affrontare una gravidanza.
Continua la letturaDomenica 4 Ottobre 2015
Con la 18a edizione del Congresso nazionale, il CROI ritorna per la quarta volta in terra campana dopo le edizioni del 1996 (Benevento), 1999 (Telese Terme) e del 2009 (Napoli).
Sabato 3 Ottobre 2015
La Food and Drug Administration ha accettato di esaminare la domanda di registrazione per il biosimilare di Enbrel (etanercept) presentata da Sandoz. L'azienda, parte del griuppo Novartis, Sandoz sta cercando di ottenere l'approvazione per tutte le indicazioni approvate per Enbrel, un farmaco utilizzato per il trattamento di una vasta gamma di malattie autoimmuni, tra cui l'artrite reumatoide e la psoriasi.