Domenica 16 Maggio 2021
Un piccolo studio condotto a Taiwan, pubblicato su Jama sotto forma di breve pubblicazione di ricerca (Research Letter), ha individuato nella spondilite achilosante materna un possibile fattore di rischio di malattia di Kawasaki nella progenie, suffragando l'esistenza di un ruolo di alcuni fattori materni nell'aumentare il rischio di vasculite, soprattutto nelle gestanti in età più avanzata.
Continua la letturaVenerdi 14 Maggio 2021
L'infiammazione di parete arteriosa, misurata mediante PET con 18F-FDG, combinata a Tac, risulta aumentata nei pazienti con artrite reumatoide (AR) rispetto a quelli affetti da osteoartrosi (OA). Queste le conclusioni di uno studio recentemente pubblicato su Rheumatology.
Continua la letturaMercoledi 12 Maggio 2021
“Fibro..che? Diamo un volto alla fibromialgia”: questo il claim della campagna promossa dall'Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica (AISF Odv) con il contributo non condizionato di Alfasigma, in occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia che ricorre come ogni anno il 12 maggio. Cinque giovani donne, Roberta Guzzardi (rob_art_illustrazioni), Elena Tersicore Triolo (carotecannella), Cinzia Zenocchini, Ilaria Urbinati (ilaria_urbinati) e Maria Martini (mar_ameo), metteranno a servizio la loro arte (anche sui loro profili Instagram) per dare un volto a questa malattia, di cui soffrono più di italiani, in prevalenza donne, e di cui ancora troppo poco si parla.
Continua la letturaLunedi 10 Maggio 2021
Come da 18 anni a questa parte, il 10 maggio si celebra in tutto il mondo il World Lupus Day sull'onda del claim “Make Lupus Visible - Rendiamo visibile il Lupus”.
Una giornata di sensibilizzazione verso questa malattia cronica, autoimmune, che può colpire pelle, articolazioni, cuore, polmoni, reni, cellule del sangue, di cui si parla ancora troppo poco. Ogni anno, solo nel nostro Paese, vengono diagnosticati 1.500-2.000 nuovi casi di Lupus, una malattia che può presentarsi già in età pediatrica (interessa, infatti, 5 bambini su 1milione) ma che predilige le giovani donne tra i 15 e 45 anni, con un rapporto di 9 a 1 rispetto agli uomini. È una malattia che può compromettere seriamente la qualità della vita di chi ne è affetto, a causa dei forti dolori che provoca, della stanchezza generalizzata, e della febbricola, oltre che per i segni che può lasciare sulla pelle, tra questi il classico eritema a farfalla sul viso. Sensibilizzare su quelli che sono i campanelli di allarme, allora, è necessario, per far sì che la diagnosi sia sempre più precoce. Iniziare a trattare quanto prima il Lupus, infatti, è fondamentale.
Vaccino Anti-Covid nelle patologie autoimmuni: “Nessuna controindicazione, tutti i preparati sono validi. No all'interruzione delle terapie”
Continua la letturaVenerdi 7 Maggio 2021
L'impatto dei vari interventi dietetici sull'artrite reumatoide è stato oggetto di una review sistematica di letteratura, di recente pubblicazione su Nutrition Reviews. Dai risultati emerge come, in effetti, alcuni approcci dietetici possano migliorare la sintomatologia associata all'AR, da cui l'invito a tener presente anche l'aspetto nutrizionale nella gestione di routine di questi pazienti.
Continua la letturaStando ai risultati di uno studio caso cotrollo Usa, pubblicato su ARD, variazioni delle concentrazioni di metaboliti prima dell'insorgenza di casi di artrite reumatoide (AR) implicano un possibile ruolo della steroidogenesi, del metabolismo lipidico e di quello degli amminoacidi, nonché degli xenobiotici nella patogenesi di malattia. Tali risultati suggeriscono che i metaboliti potrebbero configurarsi come dei biomarcatori e/o come target terapeutici precedenti la diagnosi di AR.
Continua la letturaGiovedi 6 Maggio 2021
Vero o falso? APMARR insieme agli esperti, racconta in un webinar i miti da sfatare sulle vaccinazioni antiCovid per chi ha una malattia reumatologica
Continua la letturaVenerdi 30 Aprile 2021
Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata Mondiale della Spondilite Anchilosante, promuove il 3 maggio l'(H)Open day dedicato alle malattie reumatiche.
Continua la letturaUn momento di confronto e dialogo per indagare gli aspetti della spondilite anchilosante, una della patologie reumatologiche di cui soffrono oltre 3,5 milioni di donne italiane, con esordio in età giovanile. Un reumatologo per il tuo mal di schiena, titolo dell'evento, andrà in diretta sulla pagina Facebook dell'ASST Gaetano Pini-CTO
Continua la letturaGiovedi 29 Aprile 2021
Il COVID-19 non ferma il GILS – Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia che lancia per sabato 15 maggio il suo Convegno Nazionale per parlare, insieme a medici e pazienti, di ricerca, di rete e di sperimentazione., ma soprattutto dell'importanza della qualità di vita. Ovviamente non sarà in presenza, ma sarà sempre un modo per ritrovarsi e raccontare quanto è stato fatto in questi mesi di pandemia
Lettera di denuncia al commissario alla sanità Longo, firmata e sottoscritta da APMARR APS, Lega Italiana Sclerosi Sistemica APS, Cittadinanzattiva APS, Associazione Calabria Malati Reumatici, Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica - AISF, Associazione CALMA Calabria Malati Autoimmuni e S.I.M.B.A. - Associazione Italiana Sindrome di Behcet e Behcet like
Continua la letturaVenerdi 23 Aprile 2021
Uno studio internazionale (VAXICOV -VAccinations against COVid-19), pubblicato sotto forma di comunicazione breve su The Lancet, ha approfondito il vissuto/percepito dei pazienti e dei professionisti sanitari relativamente alla vaccinàzione contro Covid-19. L'obiettivo principale dello studio era di descrivere le aspettative e i timori legati a questa vaccinazione nei pazienti affetti da malattie sistemiche autoimmuni o infiammatorie reumatologiche e nei loro medici curanti.
Continua la letturaSi chiama SPIN-CHAT (acronimo di the Scleroderma Patient-Centred Intervention Network COVID-19 Home-Isolation Activities Together), ed è un gruppo di intervento tra pari, che si propone di fornire strumenti di educazione, strategie di salute mentale e supporto sociale mediante cicli di videoconferenze settimanali della durata di 4 settimane, con l'obiettivo di migliorare l'ansia pandemica da Covid-19 in pazienti già provati dalla sclerosi sistemica. L'efficacia di questa strategia multidisciplinare di intervento è stata messa a confronto con la convivenza con la pandemia dei pazienti con Ssc non inseriti in alcun programma di gestione dell'emotività associata allla Covid in uno studio di recente pubblicazione su the Lancet Rheumatology. I risultati sono stati contraddittori ma hanno evidenziato che, se l'interazione sociale tra i partecipanti al programma perdura anche dopo la fine dell'intervento, è possibile osservare qualche beneficio sulla salute mentale nel lungo termine.
Continua la letturaVenerdi 16 Aprile 2021
Nei pazienti con sindrome primaria di Sjogren (pSS) il coinvolgimento neurologico di malattia è frequente e necessita di essere attentamente valutato. Stando ai risultati di uno studio cinese di recente pubblicazione su Journal of Clinical Rheumatology, i pazienti con pSS con un titolo elevato di anticorpi anti-SSA e ridotta presenza di anticorpi anti-SSB potrebbero presentare un rischio relativamente elevato di coinvolgimento neurologico.
Nei pazienti con spondiloartrite assiale (axSpA), le difficoltà alla guida rappresentano un aspetto molto frequente, con un impatto negativo sulla sfera lavorativa. E' quanto ribadiscono i risultati di uno studio recentemente pubblicato su Arthritis Care and Research, sulla base dei dati di un registro scozzese di pazienti affetti dalla malattia, che sottolineano come la presa di coscienza e la sensibilizzazione sulle problematiche legate alla disabilità alla guida potrebbe muovere risorse e idee in grado di aiutare questi individui a rimanere indipendenti ed economicamente attivi.
Continua la letturaVenerdi 9 Aprile 2021
Nei pazienti affetti da spondilite achilosante (SA) e artrite psoriasica (PsA), l'inclusione delle misure di outcome riferiti dai pazienti (PROM) nella pratica clinica di routine potrebbe facilitare una maggior condivisione del processo decisionale di cura medico-paziente. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su Rheumatology and Therapy.
Nello specifico, le misure legate all'isolamento sociale, alla depressione, alla fatigue e alle relazioni personali sono state identificate come fattori critici per comprendere meglio le esperienze dei pazienti che vivono con la PsA e la SA.
Ansia e depressione riducono la probabilità di raggiungere un'attività minima di malattia sostenuta nei pazienti affetti da PsA. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su Arthritis Care & Research.
Continua la letturaVenerdi 26 Marzo 2021
Uno studio pubblicato su Lancet Rheumatology ha identificato nei neo-epitopi del collagene di tipo III e IV dei promettenti biomarcatori per la valutazione e la predizione del rimodellamento di matrice extracellulare nella sclerosi sistemica. I risultati sono interessanti in quanto questi marcatori potrebbero essere utilizzati nella pratica clinica per stratificare i pazienti a rischio di progressione di fibrosi.
Giovedi 25 Marzo 2021
Artrite Reumatoide, approvata da AIFA una nuova formulazione sottocutanea di infliximab. Soddisfazione di APMARR
Continua la lettura