Lunedi 14 Ottobre 2013
I risultati di uno studio olandese pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Arthritis & Rheumatism hanno mostrato come pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) con bassi livelli di folati eritrocitari siano meno responsivi al trattamento con metotressato (MTX), continuando a presentare elevata attività di malattia a 3 mesi dall’inizio della terapia con il DMARD.
Continua la letturaVenerdi 11 Ottobre 2013
I risultati di uno studio pubblicato online ahead-of-print sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases hanno dimostrato come l'impiego di farmaci inibitori del TNF potrebbe essere in grado di stabilizzare o quanto meno rallentare la progressione di aterosclerosi subclinica in pazienti affetti da spondilite anchilosante (AS). Quanto osservato si tradurrebbe in una riduzione del rischio cardiovascolare (CV) in questi pazienti.
Continua la letturaGiovedi 3 Ottobre 2013
Il consumo di olio di pesce in quantità elevate aggiunto a un regime ‘treat to target' con farmaci antireumatici in grado di modificare il decorso della malattia (DMARD) convenzionali in pazienti con artrite reumatoide (AR) in fase iniziale può migliorare gli outcome. È quanto emerge da uno studio randomizzato e controllato di un gruppo australiano, appena uscito su Annals of the Rheumatic Diseases.
Continua la letturaLunedi 30 Settembre 2013
Nei soggetti in sovrappeso o francamente obesi affetti da osteoartrite (OA) al ginocchio, la combinazione di una dieta intensiva con l’esercizio fisico sarebbe in grado, dopo 18 mesi, di ridurre il dolore al ginocchio associato a questa condizione e la mobilità in misura superiore a quanto si otterrebbe solamente con la dieta o con l’esercizio fisico presi singolarmente.
Continua la letturaVenerdi 25 Ottobre 2013
Lo scorso 28 ottobre la Commissione Europea ha approvato l’ampliamento delle indicazioni di certolizumab pegol per comprendere anche l’uso nelle spondiloartriti assiali (axSpA) severe in fase attiva.
Continua la letturaDomenica 6 Ottobre 2013
Una piazza di Roma e sei tensostrutture a disposizione dei malati e della popolazione per visite gratuite e un percorso informativo su quattro malattie: sclerodermia, osteoporosi, artrite e artrosi. E' la Giornata del 12 ottobre, promossa da ANMAR, l'Associazione Nazionale Malati Reumatici Onlus, che vede la partecipazione di specialisti, di esperti e di numerosi pazienti in tutte le regioni italiane. Prevista una tavola rotonda alle 10,30 in piazza S. Silvestro con la partecipazione del Sindaco, Ignazio Marino, e del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Ambulatori ‘aperti' nelle strutture italiane dal 14 al 18 ottobre (n. verde 800-91.06.25).
Continua la letturaGiovedi 26 Settembre 2013
Intervenire tempestivamente attraverso una diagnosi precoce e un trattamento appropriato è indispensabile per evitare la perdita dell'autosufficienza, la discontinuità lavorativa, l'abbandono anticipato del posto di lavoro e ridurre i costi sanitari e sociali delle malattie reumatiche. Questo il monito lanciato dalla coalizione Fit For Work Italia nel corso di un incontro svoltosi a Roma.
Continua la letturaLunedi 23 Settembre 2013
L'artrite psoriasica, la sindrome SAPHO (1) e la sindrome PAPA (2) rappresentano tre distinte entità nosologiche in cui le manifestazioni cutanee e reumatologiche sono strettamente collegate da un punto di vista patogenetico. Su questi tema il dott. Vincenzo Bruzzese
dell'Ospedale Nuovo Regina Margherita di Roma ha scritto un interessante articolo che abbiamo il piacere di pubblicare.
"Il ruolo della riabilitazione nelle patologie muscolo scheletriche: attualità e prospettive " è il titolo del convegno che si svolgerà a Milano, l'11 ottobre 2013 dalle ore 14.30 alle 18.30 presso lo Spazio Conferenze del Centro Servizi di Banca Popolare di Milano.
Continua la letturaLa Commissione Europea ha approvato l'utilizzo di ustekinumab, in monoterapia o in associazione a metotrexate, come terapia dell'artrite psoriasica attiva in pazienti adulti, nei quali si sia rivelato inadeguato il precedente trattamento con farmaci antireumatici non biologici (DMARD).
Continua la letturaVenerdi 20 Settembre 2013
Il Chmp dell'Ema si è espresso in maniera positiva circa l'ampliamento delle indicazioni di certolizumab pegol per comprendere anche l'uso nelle spondiloartriti assiali (axSpA) severe in fase attiva.
Continua la letturaIl Chmp dell'Ema ha dato parere positivo all'estensione di impiego di anakinra, un antagonista del recettore dell'interleuchina-1 (IL-1), per l'uso pazienti adulti, adolescenti e nei bambini a partire dagli 8 mesi di età, affetti da un gruppo di malattie autoinfiammatorie rare e potenzialmente letali denominate sindromi periodiche associate alla criopirina (CAPS).
Continua la letturaDomenica 15 Settembre 2013
La prescrizione del farmaco denosumab è stata rinegoziata con Aifa e adesso la sua prescrizione è in classe A con le regole stabilite dalla Nota 79.
Continua la letturaI risultati di una nuova metanalisi rivalutano, negli USA, il ricorso alle infiltrazioni a base di acido ialuronico (HA) nell'OA al ginocchio. Il loro impiego, infatti, sarebbe in grado di migliorare performance fisica e dolore nell'osteoartrite (OA) al ginocchio di entità lieve moderata in modo significativo rispetto al placebo.
Continua la letturaI risultati di un piccolo trial clinico, condotto in aperto, hanno dimostrato l'efficacia e la buona tollerabilità del trattamento mensile endovena con canakinumab, un anticorpo monoclonale selettivo anti-IL-1β a lunga emivita di pazienti affetti dalla Sindrome di Schnitzler, a suffragare l'importanza del ruolo dell'IL-1β nella patogenesi della malattia.
Continua la letturaMartedi 10 Settembre 2013
Uno studio, condotto in base ai dati del registro olandese DREAM (Dutch Rheumatoid Arthritis Monitoring (DREAM) Registry e pubblicato recentemente sulla rivista Rheumatology, ha identificato i predittori più significativi dello sviluppo di infezioni serie in pazienti con artrite reumatoide (AR) in trattamento con farmaci anti-TNF.
Continua la letturaOphthaliX, società americana impegnata in campo oftalmico, ha ottenuto il rilascio di un brevetto europeo per l'agonista del recettore A3 dell'adenosina CF101 per il trattamento di disturbi dell'occhio secco, inclusa la sindrome di Sjogren. Il brevetto garantirà all'azienda i diritti esclusivi per il farmaco in Europa fino al 2025.
Continua la letturaI risultati del trial SUMMACTA, un trial clinico randomizzato e in doppio cieco, pubblicati online ahead of print sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases, hanno mostrato come la somministrazione di una formulazione sottocute di tocilizumab si sia rivelata efficace quanto la formulazione endovena del farmaco, con indubbi vantaggi in termini di facilità di somministrazione.
Continua la letturaLunedi 23 Settembre 2013
Il trattamento per 12 mesi di pazienti con artrite reumetoide (AR) con una terapia di combinazione a base di metrotressato ed etanercept è più efficace della monoterapia con etanercept iniziata al sesto mese.
Continua la letturaMercoledi 4 Settembre 2013
Abatacept è ora disponibile anche in formulazione sottocutanea per il trattamento dell'artrite reumatoide da moderata a severa dell'adulto, in combinazione con metotressato. Il regime di rimborsabilità, in classe H, è stabilito dalla determinazione dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) pubblicata in Gazzetta Ufficiale N. 194 del 20 agosto 2013
Continua la lettura