Giovedi 9 Novembre 2017
Un ampio studio svedese di pubblicazione, recentemente apparso su ARD, ha confermato osservazioni precedenti di letteratura secondo le quali, nei figli nati da madri affette da artrite idiopatica giovanile, il rischio di complicanze è elevato e, in alcuni casi, confinato all'età pediatrica mentre in altri può persistere fino all'età adulta. Tali risultati, secondo gli autori dello studio, dovrebbero portare ad un monitoraggio più attento durante la gestazione e il parto delle donne che aspettano un figlio e sono affette da questa condizione clinica.
Continua la letturaMartedi 7 Novembre 2017
La quasi totalità dei pazienti affetti da sclerosi sistemica (Ssc) lamenta anche sintomatologia a carico delle basse vie urinarie (LUTS). Non solo: tale sintomatologia è severa in un caso su tre e si accompagna ad un peggioramento della qualità della vita, stando ai risultati di uno studio multicentrico pubblicato su Arthritis Care and Research, che suffraga il razionale dell'inclusione dello screening per LUTS in alcuni pazienti affetti da Ssc.
Continua la letturaVenerdi 3 Novembre 2017
Un paziente su 3, affetto da artrite reumatoide, ha un giudizio diverso dal proprio medico sulla severità della condizione di malattia, mentre meno di un paziente su tre pensa che la severità di malattia sia peggiore di quanto ritenuto dal proprio medico curante. Inoltre, il disaccordo sulla percezione di malattia è verificabile con maggior probabilità nei pazienti con AR e presenza di comorbilità come fibromialgia, depressione o malattia non erosiva. Sono queste le conclusioni di uno studio recentemente pubblicato su Arthritis Research & Therapy.
Mercoledi 1 Novembre 2017
Sclerodermia, ci sono novità? Sì, e sono emerse dal recente Convegno aperto ai pazienti tenutosi al Policlinico Universitario G.B. Rossi di Verona, curato da Claudio Lunardi, immunologo e direttore del Consiglio della Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica all'Università di Verona, e dal suo team di ricerca.
Continua la letturaMartedi 31 Ottobre 2017
Si terrà il 4 novembre, a Taranto, un incontro per la presentazione del protocollo di collaborazione tra Apmar e Aisf, Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica. Il Protocollo siglato, rientra nel percorso che APMAR ha intrapreso da oltre due anni al fine di sensibilizzare e informare su una patologia ancora non riconosciuta dal SSN
Continua la letturaVenerdi 27 Ottobre 2017
La gotta sembra essere un fattore di rischio di ictus equivalente di diabete mellito, ma non nel caso di infarto del miocardio. L'avere gotta e diabete insieme, invece, innalza il rischio di infarto e di ictus rispetto al diabete mellito da solo. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su Arthritis Research & Therapy che suggeriscono l'opportunità di valutare il rischio cerebro-cardiovascolare nei pazienti gottosi in maniera non dissimile da quanto fatto nei pazienti diabetici.
Continua la letturaGiovedi 26 Ottobre 2017
Nei pazienti affetti da artrite reumatoide, l'asse delle incretine risulta essere alterato, sia a digiuno che a livello post-prandiale. Queste le conclusioni di uno studio di recente pubblicazione su Arthritis Research & Therapy, a suggerire l'esistenza di una relazione che lega l'infiammazione tipica dell'AR con l'insulino-resistenza, necessitante di approfondimento.
Martedi 24 Ottobre 2017
Il fumo di sigaretta è strettamente associato allo sviluppo di LES sieropositivo: lo dimostrano i risultati di due studi di coorte prospettici, pubblicati su ARD.
Continua la letturaVenerdi 20 Ottobre 2017
L'imaging ecografico dei pazienti che presentano artralgia potrebbe essere utile per identificare quali pazienti hanno minori probabilità di sviluppare artrite infiammatoria. Lo dimostrano i risultati di uno studio di recente pubblicazione su Arthritis Research & Therapy.
Continua la letturaMercoledi 18 Ottobre 2017
Si chiama RheumaBuddy e può essere scaricata gratuitamente su App Store e Google Play. E’ disponibile anche in Italia grazie al lavoro della SIRyoung (Società Italiana di Reumatologia)
Continua la letturaMartedi 17 Ottobre 2017
Al via la fase pilota in Lombardia, Emilia-Romagna e Puglia
Continua la letturaSabato 14 Ottobre 2017
Screening gratuiti su sei patologie reumatiche: osteoporosi e artrosi, fenomeno di Raynaud e sclerodermia, artrite reumatoide, artrite idiopatica giovanile e spondiloartriti. Li ha organizzati l'ANMAR, l'Associazione nazionale malati reumatici, in occasione della Giornata Mondiale del Malato Reumatico (World Artrits Day). Verranno effettuati domenica 15 ottobre a Roma, in Piazza San Silvestro, dalle 10 alle 17.
Continua la letturaVenerdi 13 Ottobre 2017
GIORNATA MONDIALE MALATTIE REUMATICHE 2017: Dal convegno "Le malattie reumatologiche e i 21 sistemi regionali" lanciato allarme: Le malattie reumatiche rappresentano un'emergenza per oltre 5 milioni e mezzo di Italiani ma la diagnosi, l'assistenza e le terapie sono disomogenee.
Lunedi 16 Ottobre 2017
Dal congresso SIGR: nel 2017 le donne che soffrono di malattie autoimmuni a manifestazione gastro-reumatologica come spondiloartriti, artrite reumatoide, malattie infiammatorie croniche intestinali, etc. possono finalmente avere un figlio, partorire e poi allattare, senza più specifiche controindicazioni. La gravidanza va però programmata con attenzione.
Continua la letturaGiovedi 12 Ottobre 2017
Don't Dealy Connect Today è il claim della campagna EULAR che coinvolge le organizzazioni pazienti (PARE), le associazioni professionali della salute e le comunità scientifiche per sensibilizzare sulla diagnosi precoce. Solo così, infatti, si può intervenire in modo tempestivo sulle 150 patologie reumatiche che interessano circa 13 milioni di italiani e iniziare una cura che permetta anche ai tanti giovani interessati da queste malattie di avere una qualità di vita migliore. Con questo intento, in tutti e cinque i continenti, il 12 ottobre si celebra la Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche (World Arthritis Day).
Continua la letturaMercoledi 11 Ottobre 2017
Realizzati insieme al team di designer del +Lab di INSTIM, unità di ricerca del Politecnico di Milano, gli oggetti saranno presentati il 12 ottobre in occasione della Giornata Mondiale del Malato Reumatico e saranno resi disponibili online in modalità “open-source” a tutta la community dei pazienti, sul sito www.piuability.it, offrendo la possibilità a tutti i pazienti di scaricare i file, apportando delle piccole personalizzazioni - in termini di taglia, impugnatura destra o sinistra, colore - e stampando gli oggetti, in modalità 3D, a costi molto contenuti, presso strutture che offrono questo servizio.
Continua la letturaLunedi 9 Ottobre 2017
Le donne affette da artrite reumatoide (AR) presentano un rischio maggiore di sviluppare BPCO, indipendentemente dal fumo. Lo dimostrano i risultati di una nuova analisi dei dati provenienti dal glorioso studio prospettico NHS (Nurses' Health Study), uno dei più ampi ad oggi disponibili in letteratura ad aver sondato i fattori di rischio delle principali malattie croniche nel sesso femminile.
Venerdi 6 Ottobre 2017
Al via quarto Congresso della Società Italiana di Gastro-Reumatologia
Continua la letturaGli endocannabinoidi candidati per la terapia di alcuni sintomi delle malattie autoimmuni che interessano il 3% della popolazione
Continua la letturaGiovedi 5 Ottobre 2017
In occasione della Giornata Mondiale del Malato Reumatico, l'ALOMAR (Associazione Lombarda Malati Reumatici), oggi ha organizzato in Piazza Città di Lombardia a Milano, un evento di prevenzione e diagnosi precoce per le malattie reumatiche.
Continua la lettura