News Scientifiche

Sclerosi sistemica e sintomi a carico delle basse vie urinarie, legame accertato

La quasi totalità dei pazienti affetti da sclerosi sistemica (Ssc) lamenta anche sintomatologia a carico delle basse vie urinarie (LUTS). Non solo: tale sintomatologia è severa in un caso su tre e si accompagna ad un peggioramento della qualità della vita, stando ai risultati di uno studio multicentrico pubblicato su Arthritis Care and Research, che suffraga il razionale dell'inclusione dello screening per LUTS in alcuni pazienti affetti da Ssc.

Nonostante sia da tempo documentata in letteratura la prevalenza elevata di LUTS in questa popolazione di pazienti, meno di un paziente incontinente su 4, affetto da Ssc riferisce di aver ricevuto domande dal proprio medico curante sull'eventuale presenza di problemi a carico delle vie urinarie, ricordano gli autori nell'introduzione al lavoro.

Di qui il nuovo studio, nel corso del quale 334 pazienti con diagnosi posta di Ssc, provenienti da centri dislocati in Francia, Italia o Svizzera (o reclutati nel corso del meeting 2015 della “Association des Sclérodermiques di Francia) hanno compilato dei questionari relativi ai LUTS, alla QoL, allo stato funzionale e all'attività di malattia.

La severità del LUTS è stata classificata sulla base della frequenza della sintomatologia – “occasionalmente”, “qualche volta”, “il più delle volte” o “tutte le volte”.

Su 334 pazienti, 329 hanno compilato tutto il questionario; solo il 4% dei partecipanti ha riferito di non aver sperimentato LUTS.

Quanto alle categorie di LUTS (LUTS di svuotamento, di riempimento vescicale o post-minzionali), è stato osservato che le tre categorie in questione erano presenti nel 45,4% dei pazienti, due categorie su tre nel 27,5% e una categoria su 3 nel 23,1% dei pazienti.

Ad essere più frequentemente riportati erano i sintomi da riempimento vescicale (91,9%), seguiti da quelli da svuotamento (72,2%) e da quelli post-minzionali (49,8%).

Nello specifico, i sintomi post-minzionali da soli sono stati riferiti da un solo paziente; il 98,2% dei pazienti, invece, aveva sintomi aggiuntivi di riempimento vescicale e il 92,5% sintomi di svuotamento. Inoltre, quasi il 95,3% dei pazienti con sintomi da svuotamento vescicale aveva anche sintomi da riempimento i sintomi post-minzionali.

Quasi il 38% dei pazienti sofferenti di LUTS (più di un paziente su tre) riferiva di aver sperimentato un sintomo nella maggior parte o per tutto il tempo. Il sintomo urinario più frequentemente documentato è stato la nocturia, seguito, nel sesso femminile, dall'incontinenza urinaria e in quello maschile dal gocciolamento terminale di urina.

Dai risultati delle analisi multivariate è emerso che i sintomi digestivi hanno quasi raddoppiato il rischio di sintomi da svuotamento (OR=1,9; IC95%= 1,3-2,7), e da un incremento del 20% di quelli da post-minzionali (OR= 1,2; IC95%= 1,0-1,5).
Non solo: la sinovite è risultata associata ad un incremento del rischio di LUTS da svuotamento di quasi 5 volte (OR= 4,8; IC95%= 1,0-22,6).

Passando alla qualità della vita, i ricercatori hanno osservato che questa era più scarsa nei pazienti che soffrivano di una qualsiasi delle categorie di LUTS sopra indicate, soprattutto in presenza di sintomatologia severa.

Invece, la sperimentazione specifica di LUTS da riempimento vescicale è risultata associata ad una maggiore disabilità, come documentato dall'indice HAQ-DI.

Lo studio, infine, non è stato in grado di documentare l'esistenza di un legame diretto o indipendente tra la fibrosi cutanea, la Ssc a coinvolgimento vascolare o tra i sintomi cardiopolmonari e i LUTS.

In conclusione, i risultati di questo studio suggeriscono che i sottotipi di LUTS tendono a manifestarsi in combinazione nei pazienti con Ssc.

Sono ora necessari nuovi studi che siano in grado di esplorare l'impatto dello screening per questi sintomi e i benefici derivanti dal trattamento dei LUTS in base alla tipologia e alla severità dei sintomi, al fine di poter proporre delle linee guida per la loro gestione specifica nella Ssc.

NC

Bibliografia
John G et al. Prevalence and disease-specific risk factors for Lower Urinary Tract symptoms in Systemic Sclerosis: an international multi-centric study. Arthritis Care Res (Hoboken). 2017 Oct 26. doi: 10.1002/acr.23454. [Epub ahead of print]
Leggi


Torna all'archivio