Martedi 2 Giugno 2009
Giovedi 19 Giugno 2008
Il Consiglio Direttivo del Croi ritiene che sarebbe utile allargare la possibilità prescrittiva dei biologici anche alle strutture specialistiche non ospedalizzate, quali gli specialisti ambulatoriali convenzionati interni con il SSN (ex SUMAI) laddove operino in rete sul territorio con un centro di riferimento reumatologico ospedaliero con attività autonoma o, in mancanza di queste, con strutture specialistiche reumatologiche (strutture semplici di reumatologia) nel contesto di altre U.O.C., per la gestione clinica degli eventuali eventi avversi.
Continua la letturaTutti ricordiamo l'inizio del nuovo millennio: imperversava la febbre dei telefoni portatili, ci si iniziava a scrivere grazie alla posta elettronica, e anche nel nostro settore iniziavano a comparire i primi siti internet per gli internauti.
Continua la lettura
Cari Colleghi,
ho il piacere di informarvi che venerdì 4 aprile 2008 alle ore 18.30 presso la sala Europa del Palazzo dei congressi di Bologna è convocata l'assemblea Plenaria
Il 19 marzo si è svolto a Roma con l'egida del Senato della Repubblica l'incontro "Il male del secolo: le malattie reumatiche" organizzato dal Senatore Cesare Cursi. Si è parlato di malattie reumatiche e, in particolare, delle modalità di prescrizione dei farmaci biologici.
Continua la letturaNel maggio 2005, quando si insediò il Consiglio Direttivo che ho avuto l'onore di presiedere, venne identificato come obiettivo prioritario del mandato il dare risposta alla richiesta pressante di assistenza specialistica proveniente dai Malati Reumatici.
Continua la lettura
Cari Amici,
il Consiglio Direttivo del CROI è convocato per mercoledì 2 aprile 2008 alle ore 11.00 presso il Palazzo dei Congressi di Bologna
Lettera d'intenti per l'introduzione all'utilizzo territoriale dei farmaci biologici per la cura delle malattie reumatiche
Continua la letturaSi è svolto a Roma, gli scorsi 29 febbraio e 1 marzo, il primo Expert Meeting on Fibromialgia. Organizzato e condotto da PierCarlo Sarzi-Puttini e Stefano Stisi, vi hanno partecipato 21 opinion leader italiani e tre ospiti stranieri.
Continua la letturaDa pochi giorni è disponibile in Italia di Synvisc-One (Genzyme), prodotto a base di acido ialuronico in grado di offrire fino a sei mesi di sollievo dal dolore nel trattamento dell'artrosi del ginocchio.
Continua la letturaPer la terapia dell'osteoporosi è da poco disponibile anche nel nostro paese l'acido zoledronico (Aclasta, Novartis), un nuovo farmaco appartenente alla classe dei bifosfonati che, accanto a caratteristiche intrinseche di efficacia, associa la comodità di una sola somministrazione l'anno.
Continua la letturaIl Chmp dell'Emea ha dato parere positivo affinchè il farmaco teriparatide (Forsteo, Eli Lilly) alle attuali indicazioni aggiunga il trattamento dell'osteoporosi causata da terapia intensiva con glucocorticoidi sistemici in donne o uomini con aumentato rischio di fratture.
Continua la letturaCentocor e Schering-Plough hanno comunicato di aver depositato all'Emea il dossier registrativo di golimumab (CNTO 148) per la terapia dell'artrite reumatoide, dell'artrite psoriasica e della spondilite anchilosante.
Continua la letturaI pazienti con artrite reumatoide trattati con tocilizumab in associazione a metotrexate hanno evidenziato un miglioramento dei sintomi e della qualità di vita significativamente superiore a quelli trattati con il solo metotrexate.
Continua la letturaVenerdi 25 Febbraio 2011
no sea takimata sanctus est Lorem ipsum dolor sit amet.Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est Lorem ipsum
Continua la lettura
dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est Lorem ipsum dolor sit amet. Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt
diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est Lorem ipsum dolor sit ametdiam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est Lorem ipsum dolor sit amet
Continua la lettura