Terapia

Ritrattamento con Rituximab aumenta la remissione dell'AR

Nuovi dati presentati all'ACR suggeriscono che i pazienti affetti da artrite reumatoide (AR), trattati con rituximab, debbano essere valutati ogni sei mesi e sottoposti a un nuovo trattamento se non sono in remissione.I dati dimostrano che questo approccio potrebbe aiutare a raggiungere e mantenere un controllo ottimale della patologia e potenziare al massimo la risposta dei pazienti.

Terapia

Naprossene più esomeprazolo, meno ulcere da FANS

Novità dall'ACR anche sul fronte degli antinfiammatori: una nuova associazione precostituita del FANS naprossene e dell'inibitore di pompa protonica esomeprazolo risulta meglio tollerata a livello gastrico rispetto al solo naprossene e riduce il rischio di ulcere da FANS.

Terapia

Golimumab efficace contro il danno articolare

Golimumab sotto riflettori dell'ACR.

Terapia

Etanercept, conferme nell'AR iniziale e nella PsA

Presentati all'ACR nuovi dati su etanercept che confermano 17 anni di esperienza clinica sul farmaco.

Terapia

Nota informativa sulla sicurezza di Methotrexate

Lo scorso 21 ottobre, sul sito dell'Aifa è stata pubblicata una Nota informativa sulle informazioni di sicurezza relative al dosaggio e alla somministrazione appropriata del Methotrexate e in particolare sulle segnalazioni internazionali relative all'involontario sovradosaggio del farmaco.

Terapia

Roma, Update sull'Artrite Reumatoide

Giunto alla III° edizione, a partire da quest'anno il congresso ROMA-REUMA, in programma a Roma il 21 novembre, avrà cadenza biennale e sarà monotematico, sempre sull'Artrite reumatoide.

Terapia

A Benevento le 6e Giornate Reumatologiche Sannite

Il 23 e 24 ottobre p.v. si è svolta a Benevento la sesta edizione delle "Giornate Reumatologiche Sannite", organizzate dalla locale SD ospedaliera di Reumatologia, diretta dal dott. Stefano Stisi.

Terapia

Il nostro giornale ha un sito web, più visibilità e partecipazione

E' passato circa un anno e mezzo dall'inizio dell'avventura de Il Giornale del CROI.

Terapia

Padova, i Reumatologi si formano "Live"

Sembra di essere sul set del film "Minority report". Basta puntare il dito verso lo schermo per interagire con il paziente.

Terapia

Malattie reumatiche, costi in crescita esponenziale

In occasione del convegno "Malattie reumatiche: lo stato dell'arte e prospettive di un fenomeno ad alto impatto socioeconomico", svoltosi al Senato della Repubblica lo scorso 9 giugno, è stata presentata una ricerca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Terapia

Gestione del rischio influenza H1N1 nei malati reumatici

Prendendo spunto dai suggerimenti che ci vengono dalla Società Francese di Reumatologia riteniamo opportuno richiamare la vostra attenzione sul problema emergente dell'influenza H1N1.

Terapia

Nuove strategie terapeutiche per la cura del Lupus

Gli Autori di uno studio recentemente pubblicato su Ann Rheum Dis passano in rassegna le nuove strategie terapeutiche per il trattamento farmacologico del Lupus Eritematoso Sistemico (LES).

Terapia

Aggiornamento su Denosumab dal congresso EULAR

La normale architettura dell'osso viene mantenuta attraverso un meccanismo di riassorbimento dell'osso mineralizzato da parte degli osteoclasti ed una bilanciata formazione di nuovo osso da parte degli osteoblasti. L'equilibrio tra riassorbimento e formazione ossea è sotto il controllo di ormoni, fattori di crescita e citochine. I due mediatori essenziali dell'attivazione degli osteoclasti sono il macrophage colony-stimulating factor (M-CSF) ed il RANK Ligand (RANKL).

Terapia

Bene la fase III di belimumab, primo farmaco specifico per il Lupus

La società biotech Human Genome Sciences e GlaxoSmithKline hanno annunciato che l'anticorpo monoclonale belimumab ha raggiunto l'end point primario nello studio BLISS-52, il primo di due studi di fase III condotti per valutare l'efficacia e la sicurezza del farmaco nei pazienti con Lupus Eritematoso Sistemico (LES).

Terapia

Magenta Osteoarea: l'origine comune delle malattie reumatiche

Il prossimo 9-10 ottobre a Milano, presso lo StarHotelRosa, si svolgerà il congresso "MagentaOsteoarea" un importante evento reumatologico a carattere nazionale caratterizzato anche da presenze internazionali di prestigio.

Terapia

Società nuova o Nuova Società?

Che in futuro sia opportuno compattare tutta la Reumatologia è opinione condivisa dai più; che oggi tutta la Reumatologia sia rappresentata da una sola compagine è opinione solo di alcuni.

Terapia

Tocilizumab, conferme cliniche anche nei trial a lungo termine

In occasione del 10° congresso europeo di reumatologia sono stati presentati i dati a un anno dello studio LITHE (TociLIzumab Safety and THE Prevention of Structural Joint Damage), un trial della durata di 2 anni che ha l'obiettivo di valutare l'efficacia del farmaco in aggiunta alla terapia di base con methotrexate (MTX), studiando la progressione del danno articolare.

Terapia

Tre studi confermano l'efficacia di Etanercept in AR, SpA e SA

In occasione dell'EULAR, sono stati presentati i dati di tre studi condotti con etanercept (Enbrel, Wyeth) che confermano l'efficacia nel farmaco in tre indicazioni in cui è approvato: artrite reumatoide da moderata a severa in fase attiva (estensione a 2 anni dello studio COMET); spondilite anchilosante (studio ASCEND) artrite psoriasica (studio PRESTA).

Terapia

Adalimumab nella prevenzione del danno articolare dell'AR, dati a 5 anni

Nuovi dati a 5 anni presentati all'EULAR evidenziano l'efficacia di adalimumab nei pazienti con AR da moderata a severa in fase iniziale, cioè diagnosticata da meno di 3 anni.

Terapia

Canakinumab, già approvato nella CAPS promette bene anche nell'artrite giovanile

Diversi studi hanno sottolineato il ruolo patofisiologico dell'IL-1 nell'artrite idiopatica giovanile ad esordio sistemico.

Terapia

Golimumab, conferme a 2 anni (AP e SA) ed efficacia nell'AR trattata con anti-TNF

In occasione dell'EULAR, sono stati presentati i dati dei prolungamenti (in aperto non controllato) di GO-REVEAL e GO-RAISE, due studi di fase III randomizzati e controllati con placebo che mostrano che l'iniezione sottocute ogni quattro settimane di golimumab 50 o 100 mg determina miglioramenti duraturi dei segni e sintomi nei pazienti con artrite psoriasica (PsA) e spondilite anchilosante (SA).

Terapia

Nuovi dati fino a 7 anni confermano l'efficacia di abatacept nell'AR

Abatacept (Orencia, Bristol MyersSquibb), proteina umana di fusione che modula l'attivazione dei linfociti T, garantisce livelli di efficacia e sicurezza costanti nell'arco di 7 anni nei pazienti affetti da artrite reumatoide.

Terapia

Ibandronato, conferme di efficacia fino a 5 anni

In occasione dell'EULAR sono stati presentati nuovi dati relativi all'estensione a 5 anni dello studio DIVA (Dosing IntraVenous Administration) che confermano l'efficacia a lungo termine di ibandronato nel trattamento dell'osteoporosi post menopausale.

Terapia

Certolizumab, nuovi dati a conferma della rapidità nella risposta terapeutica

Nuovi dati presentati all'EULAR hanno confermato che l'effetto terapeutico di certolizumab (Cimzia, UCB) si prolunga anche a lungo termine e che la rapidità di risposta clinica è un fattore altamente predittivo del mantenimento del beneficio anche a lungo termine.

Terapia

Da Pfizer una nuova generazione di farmaci per l'AR

Potrebbe rivoluzionare la terapia dell'AR.

Terapia

Naproxcinod, due studi confermano efficacia e sicurezza

In occasione del congresso EULAR sono stati presentati due studi che hanno valutato l'efficacia e la sicurezza di naproxcinod, il primo della classe dei CINOD (Cyclooxygenase-Inhibiting Nitric Oxide Donating), un nuovo farmaco antinfiammatorio che grazie a un innovativo legame con un gruppo NO ha mantenuto l'efficacia del naproxene con una gastrolesività e un rischio cardiovascolare sensibilmente ridotti.

Terapia

Rituximab, nuovo studio come prima linea nell'AR

Lo studio IMAGE, presentato in occasione dell'EULAR, ha dimostrato che i pazienti che non hanno mai assunto metotressato (MTX), ove trattati con 1000 mg di rituximab in associazione con MTX, rispetto ai soggetti trattati con MTX da solo, dopo 1 anno di trattamento (misurato con il Total Sharp Score) presentano una riduzione della progressione del danno articolare di tre volte superiore.

Terapia

Numero speciale per Eular 2009

In occasione dell'EULAR 2009 abbiamo voluto fornire un nuovo servizio ai lettori del "Giornale del CROI" preparando un numero speciale focalizzato sui nuovi dati relativi ai farmaci anti reumatici presentati al congresso europeo.

Terapia

La sclerosi sistemica chiede di essere riconosciuta malattia rara

"Anche in Italia la sclerosi sistemica malattia rara": lo chiede a gran voce FESCA, la Federazione delle Associazioni Europee di sclerosi sistemica" .

Terapia

Gaslini, ai vertici della reumatologia pediatrica europea

Un bel riconoscimento alla ricerca italiana in ambito reumatologico e a quella pediatrica in particolare.