Il 23 e 24 ottobre p.v. si è svolta a Benevento la sesta edizione delle "Giornate Reumatologiche Sannite", organizzate dalla locale SD ospedaliera di Reumatologia, diretta dal dott. Stefano Stisi.
Iniziate nel 1987 e organizzate dalla Divisione di Reumatologia dell'Azienda Ospedaliera G. Rummo di Benevento, le Giornate Reumatologiche si svolgono con cadenza triennale. Sono dirette all'aggiornamento professionale dei reumatologi del territorio e dell'ospedale, nonché all'incontro con gli altri specialisti di confine dell'apparato locomotore e dei tessuti connettivi e con i medici di medicina generale.
L'edizione del 2009 delle "Giornate Reumatologiche Sannite" si è articolata in due giornate di lavoro e in quattro sessioni che hanno affrontato gli aspetti rilevanti nell'attuale percorso di crescita di questa ancora giovane branca della medicina: l'osteoporosi in corso di malattie reumatiche, le sindromi da dolore diffuso cronico, i farmaci che hanno modificato la reumatologia e infine come la Reumatologia e la società si muovono all'unisono.
Intorno a questi temi si sono sviluppate 14 relazioni che hanno focalizzato l'aggiornamento dei partecipanti sulle ultime novità del settore. Ogni sessione si è aperta da una lettura magistrale tenuta da un indiscusso specialista del settore, alle quali si sono aggiunte ulteriori due letture: una rivolta al passato con la ricostruzione dei passaggi sociali e culturali che hanno cambiato la reumatologia e l'altra sulla presentazione di un nuovo target "focale" nel trattamento dell'artrite reumatoide.
Nel corso della sessione dedicata al dolore cronico è stato presentato in anteprima il "Test di Benevento", un questionario altamente predittivo per la diagnosi di fibromialgia, patologia di estrema diffusione ma ancora poco conosciuta e mal diagnosticata. Se il paziente sospetta di avere la fibromialgia si potrà subito rivolgere al medico di famiglia e iniziare un percorso di diagnosi e, eventualmente, di cura.
Tutta l'edizione si è posta l'obiettivo di formare il Medico di Medicina Generale e gli specialisti di riferimento (reumatologi, ortopedici, internisti, endocrinologi, geriatri, fisiatri) i quali si trovano frequentemente ad affrontare, nel corso della loro pratica clinica quotidiana, il problema della valutazione diagnostica e delle conseguenti scelte terapeutiche per i pazienti affetti da una malattia reumatica.
«Abbiamo pensato di promuovere questo convegno multidisciplinare -ha dichiarato il Dott. Stefano Stisi che dirige il centro di Reumatologia di Benevento- per favorire un confronto e uno scambio di conoscenze tra il medico di famiglia e gli specialisti che curano i malati reumatici, a partire dai reumatologi. Ogni anno nel nostro centro effettuiamo circa 4000 visite ambulatoriali suddivisi in 7 ambulatori e quasi 400 sono i pazienti ricoverati in degenza ordinaria. Il numero di malati della nostra provincia è però molto superiore ed è importante un buon coordinamento con la medicina del territorio affinché solo i malati più gravi arrivino in ospedale. Gli altri possono essere seguiti bene anche senza doverli ricoverare, purché si lavori in team con gli specialisti del territorio, cosa che abbiamo già iniziato a fare».
Per favorire una migliore integrazione tra medicina del territorio e medicina, da circa 6 mesi è operativo un sistema per la prenotazione automatica delle viste per le osteoporosi complicate, sclerosi sistemica, farmaci biologici e fibromialgia. Una ventina di specialisti ambulatoriali di reumatologia della provincia di Benevento, accreditati con l'Ospedale "G. Rummo" di Benevento, possono prenotare alcune visite ambulatoriali da effettuarsi presso il centro ospedaliero di Benevento. La prenotazione viene effettuata direttamente dal computer del medico e in presenza del paziente. Già operativo da alcuni mesi, il servizio è risultato in grado di migliorare l'assistenza e ridurre i tempi di attesa e i disagi per i pazienti e i loro famigliari.