Domenica 14 Giugno 2015
Per oltre 30 anni, la terapia della gotta si è basata unicamente sull’impiego dell’allupurinolo, un farmaco che inibisce la xantino-ossidasi, l’enzima che catalizza la trasformazione dell'ipoxantina in xantina e di quest'ultima in acido urico.
Continua la letturaUn accordo di programma tra le Associazioni pazienti nazionali e territoriali dell'universo ‘reumatologia', per realizzare un percorso comune di sensibilizzazione della popolazione e di progettualità condivisa a favore dei pazienti.
Continua la letturaI risultati principali dello studio TENDER, un trial clinico presentato nel corso del meeting annuale EULAR che si sta tenendo a Roma, hanno documentato il mantenimento di un'efficacia sostenuta del tocilizumab, a 5 anni dall'inizio del trattamento, in bambini affetti da artrite giovanile idiopatica (AIG) severa e persistente.
Continua la letturaAnche in reumatologia, i biomarkers si dimostrano sempre più importanti per la diagnosi della malattia, per indirizzarne una corretta terapia e stabilirne la prognosi con maggiore accuratezza. Lo dimostrano i dati degli studi di Fase IIIb AVERT e AMPLE presentati al congresso europeo di reumatologia EULAR 2015 appena conclusosi a Roma.
Continua la letturaRispetto alle altre artropatie, ci sono due manifestazioni caratteristiche dell'artrite psoriasica: dattiliti ed entesiti. Le prime sono causate da un gonfiore omogeneo di un dito della mano o del piede per infiammazione dei tendini e delle articolazioni del dito interessato, le seconde dall'infiammazione del sito di inserzione dei tendini e dei legamenti sull'osso, quale ad esempio l'inserzione del tendine di Achille, posteriormente alla caviglia, o del gomito.
Continua la letturaVenerdi 12 Giugno 2015
Si sta svolgendo a Roma l'edizione annuale 2015 del meeting EULAR, l'organismo europeo che rappresenta le società scientifiche nazionali di reumatologia e le associazioni di pazienti che soffrono di malattie reumatiche.
Continua la letturaGiovedi 11 Giugno 2015
Una terapia iniziale aggressiva a base di MTX, sulsalazina e idroclorochina, in associazione con terapia ponte con glucorticoidi (GCs) è più efficace della monoterapia con MTX, in associazione con GCs, nel migliorare in modo significativo l'attività di malattia e l'abilità funzionale in pazienti con artrite reumatoide (AR) all'esordio.
Continua la letturaMartedi 9 Giugno 2015
Si apre domani al Centro Congressi della Fiera di Roma il XVI Congresso Annuale di Reumatologia della Lega Europea contro le Malattie Reumatiche (EULAR), con un programma scientifico che rappresenta lo stato dell'arte della ricerca di base e della ricerca traslazionale, con grande attenzione alla pratica clinica. L'evento comprende il "Joint Congress" triennale fra EULAR e la Società Europea di Reumatologia Pediatrica (PreS), importante appuntamento per il settore a livello mondiale.
Continua la letturaDomenica 7 Giugno 2015
Il dolore peggiora la qualità di vita dei pazienti reumatici nonostante l'efficacia delle cure e l'abnegazione dei medici.
Continua la letturaI risultati di uno studio osservazionale pubblicato sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases hanno dimostrato che iniziare a trattare i pazienti con AR di recente insorgenza con MTX in formulazione sottocutanea anzichè orale comporta il riscontro di un tasso inferiore di insuccessi terapeutici e punteggi DAS-28 più bassi. Ciò suggerisce una maggior efficacia della formulazione sottocutanea rispetto a quella orale nel trattamento di questi pazienti.
Continua la letturaAllopurinolo rappresenta il farmaco più prescritto nel trattamento di prima linea della gotta
Continua la letturaVenerdi 29 Maggio 2015
La prevalenza di osteoporosi (OP) in pazienti affette da sclerosi sistemica (SSc) sembra essere più elevata rispetto a soggetti sani controllo. Inoltre, una ridotta massa magra, l'età avanzata, la presenza di ulcere digitali e la positività agli anticorpi anti-centromeri (ACA) sembrano essere dei fattori di rischio indipendenti di danno osseo.
Continua la letturaGiovedi 28 Maggio 2015
Mentre la durata di malattia non sembra influenzare in maniera indipendente il rischio di insorgenza di malattia CV, al contrario l'attività di malattia potrebbe avere un ruolo nell'innalzamento del rischio CV.
Continua la letturaDa tempo è nota l'efficacia dei farmaci anti-tnf-alfa nella spondilite anchilosante (AS) e nella spondiloartrite assiale senza evidenza radiologica (nr-axSpA), grazie ai numerosi trial clinici randomizzati e agli studi di metanalisi pubblicati in letteratura
Continua la letturaMercoledi 27 Maggio 2015
E' possibile ipotizzare la possibilità di arrestare la cronicizzazione dell'artrite reumatoide?
Continua la letturaMartedi 26 Maggio 2015
La rivista Annals of Rheumatic Diseases ha pubblicato un aggiornamento delle Linee guida sul corretto impiego dell'approccio treat-to-target nell'artrite reumatoide (AR).
Continua la letturaLunedi 25 Maggio 2015
Possono iscriversi all'iniziativa tutti i reumatologi. La priorità sarà data agli under-40 per i quali, se iscritti al CROI, la partecipazione al Corso sarà gratuita. Stiamo parlando del Summer-CROI, una nuova iniziativa di formazione residenziale che si terrà a Spoleto dal 24 al 28 giugno, fortemente voluta dal Presidente CROI per aumentare il coinvolgimento e la partecipazione alle attività dell'associazione dei giovani reumatologi ospedalieri e territoriali.
Continua la letturaDomenica 17 Maggio 2015
Il Collegio dei Reumatologi Ospedalieri e Territoriali Italiani (CROI) organizza in collaborazione con A.N.Ma.R. la presentazione della Mostra fotografica e del foto-libro che poi l'accompagnerà nelle varie sedi italiane. Si svolgerà presso la Sala Capitolare del Convento di Santa Maria sopra Minerva, in piazza della Minerva, 38, il giorno 10 giugno p.v. alle ore 10.
Continua la letturaDa tempo, l'interesse dei ricercatori si concentra sulla possibilità che si possano raggiungere gli obiettivi della remissione o, quanto meno, del mantenimento della condizione di bassa attività di malattia anche dopo sospensione del farmaco biologico, con indubbi vantaggi in termini di razionalizzazione dell'impiego di questi farmaci, efficaci ma costosi
Continua la letturaSabato 16 Maggio 2015
Le attuali raccomandazioni della Società per la Menopausa nord-americana suggeriscono l'impiego della TOS alle dosi efficaci più basse e per un periodo di tempo il più corto possibile per alleviare esclusivamente i sintomi della menopausa anziché per la prevenzione primaria delle malattie associate a questa condizione
Continua la lettura