Venerdi 10 Ottobre 2014
Il trattamento con tocilizumab permette a molti pazienti con artrite reumatoide di ridurre le dosi di corticosteroidi. A segnalarlo è uno studio multicentrico osservazionale di tipo retrospettivo, opera di un gruppo francese, pubblicato di recente online sulla rivista Rheumatology.
Continua la letturaMartedi 7 Ottobre 2014
Da poche settimane i pazienti italiani affetti da artrite psoriasica possono avvalersi della terapia con ustekinumab, che ha recentemente ottenuto l’approvazione e la rimborsabilità a carico del Servizio Sanitario Nazionale per l’utilizzo in questa patologia.
Continua la letturaVenerdi 10 Ottobre 2014
Premiati oggi a Sesto San Giovanni (Milano) i quattro giovanissimi vincitori del concorso creativo “Coloro la mia vita. Io mi vedo così” dedicato a bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni con una malattia rara in ambito reumatologico, promosso da Thenewway in collaborazione con Novartis Pharmaceuticals.
Continua la letturaMartedi 14 Ottobre 2014
Bastano 6.000 passi al giorno, cioè una passeggiata in piano di un'ora, per alleviare il dolore causato dall'artrosi del ginocchio, una patologia reumatica che affligge il 25% della popolazione adulta. Domenica 12 ottobre, dalla Terrazza del Pincio di Villa Borghese, parte la passeggiata simbolica di un'ora per comunicare come uno stile di vita attivo può aiutare l'articolazione del ginocchio a mantenersi in salute.
Continua la letturaSabato 11 Ottobre 2014
Donna, quarantenne, vive in città e frequenta le comunità online per informarsi e condividere il proprio stato di salute. È questo il ritratto che emerge da uno studio condotto su circa 500 pazienti italiani affetti da artrite reumatoide. In particolare, i pazienti italiani si informano più spesso online dei pazienti europei (il 63% in Italia contro una media del 55% in Europa) e fanno più spesso parte di comunità online di persone affette dalla stessa patologia (il 21% contro il 16% negli altri paesi europei).
Continua la letturaGiovedi 25 Settembre 2014
Prende il via il 26 settembre, in provincia di Bari, la 3° Conferenza Internazionale AGORA, che raccoglie le associazioni delle persone con malattie reumatiche per una tre giorni di studio.
Continua la letturaSabato 20 Settembre 2014
Dopo il primo incontro di Firenze della scorsa settimana, molto seguito dagli specialisti del centro Italia, l'iniziativa Real life Rheumatologists si sposta al sud. Il prossimo 16 e 17 ottobre a Benevento presso l'UNA Hotel Il Mulino si svolgerà la seconda tappa della prima edizione di questa serie di corsi-incontri che coinvolgerà reumatologi ospedalieri del meridione del nostro Paese.
Continua la letturaArriva dall'Italia una possibile nuova arma per combattere l'artrite reumatoide. Philogen, azienda biotecnologica Italo-Svizzera con sede a Siena e Zurigo, ha sviluppato, in collaborazione con ricercatori del Politecnico di Zurigo, un nuovo farmaco sperimentale capace di promuovere un'attività terapeutica senza precedenti in un modello animale di artrite reumatoide.
Continua la letturaAl Congresso annuale dell’American Society for Bone and Mineral Research (ASBMR), appena conclusosi a Huston in Texas, sono state presentate alcune analisi di uno studio di fase II che ha valutato l’efficacia dell’anticorpo monoclonale romosozumab nell’aumentare la densità minerale ossea (BMD) nelle donne in post menopausa con ridotta BMD.
Continua la letturaNegli ultimi dieci anni si è registrato un dato incoraggiante nell’incidenza delle fratture del femore. Il dato riguarda le donne di età compresa tra 65-74 anni, in cui è stata osservata una tendenza al ribasso, riguardo questo problema, con una diminuzione del 7,9% di ospedalizzazioni per frattura femorale. Questo dato è decisamente positivo anche se l’incidenza delle fratture del femore in Italia, in generale, è ancora in continuo aumento, con un incremento del 29.8% negli ultimi dieci anni.
Continua la letturaMartedi 16 Settembre 2014
Il denosumb ripristina la perdita di osso corticale e riduce il rischio di frattura. Questo e altri risultati derivano da numerose analisi esplorative sulla valutazione dell'impatto a lungo termine del trattamento con tale molecola nelle donne in postmenopausa con osteoporosi. I dati sono stati presentati in occasione del meeting annuale dell'American Society of Bone and Mineral Research che si è svolto a Houston dal 12 al 15 settembre.
Continua la letturaLunedi 15 Settembre 2014
Le donne che prendono una drug holiday, cioè “vacanza dal farmaco” per un anno o più, dopo 3 o più anni di esposizione ai bifosfonati, non mostrano un aumento del rischio di fratture da fragilità correlate all'osteoporosi o di fratture dell'anca rispetto alle pazienti che non hanno interrotto la terapia. Questi risultati derivano da una nuova ricerca presentata al congresso annuale dell'American Society for Bone and Mineral Research (ASBMR) 2014.
Continua la letturaTra le conseguenze del progressivo invecchiamento della popolazione, l’osteofragilità è un problema dal crescente impatto socioeconomico. In Italia le fratture del collo del femore legate all’osteoporosi sono attualmente 100mila ogni anno, con un incremento rispetto al 2000 di circa il 30%, un costo complessivo per frattura di oltre 13mila euro e un tasso di mortalità, entro il primo anno dal trauma, pari al 20%.
Continua la letturaSabato 13 Settembre 2014
Nuovi e vecchi farmaci antireumatici, biomarkers di malattia e tecniche sierologiche sono stati i punti cardine del corso-congresso “Real-life Rheumatologist” che si è svolto il 12 e 13 settembre a Firenze presso il Convitto della Calza.
Continua la letturaVenerdi 29 Agosto 2014
Ixekizumab, un nuovo anticorpo monoclonale anti-IL17 sviluppato da Eli Lilly come trattamento anti-psoriasi si è dimostrato superiore a etanercept e al placebo contro le lesioni cutanee negli studi registrativi del programma UNCOVER, tre studi di fase III di cui sono stati da poco annunciati i risultati principali.
Continua la letturaLe donne affette da artrite reumatoide e che hanno avuto un cancro al seno non hanno mostrato alcun aumento del rischio di recidiva se trattate con farmaci inibitori del fattore di necrosi tumorale (TNF) in uno studio di popolazione di autori svedesi, pubblicato di recente su Annals of the Rheumatic Diseases.
Continua la letturaGiovedi 28 Agosto 2014
Nei pazienti affetti da artrite psoriasica trattati con adalimumab, il monitoraggio dei livelli sierici del biologico e della comparsa di anticorpi diretti contro il farmaco (ADA), potrebbe essere il prossimo passo avanti per migliorare gli outcome. Lo si evince dai risultati di uno studio prospettico oasservazionale pubblicato di recente su Annals of the Rheumatic Diseases.
Continua la letturaMercoledi 27 Agosto 2014
I pazienti anziani naive al metotressato (MTX) possono avere un rischio fino al 90% di aumento degli enzimi epatici entro pochi mesi dall'inizio dell'assunzione del farmaco se sono obesi, hanno il colesterolo alto non trattato e altre comorbilità, assumono farmaci biologici e non assumono integratori di acido folico. Lo evidenzia uno studio osservazionale su un gruppo di veterani Usa, pubblicato di recente su Arthritis Care & Research.
Continua la letturaMartedi 26 Agosto 2014
Lesinurad, un inibitore selettivo del riassorbimento dell'acido urico che blocca il trasportatore dell'acido urico URAT1, ha permesso di aumentare notevolmente il numero di pazienti che raggiungono i valori target di uricemia, in combinazione con uno dei due trattamenti standard per la gotta - allopurinolo o febuxostat - in due studi di fase III, denominati CRYSTAL e CLEAR. A darne l'annuncio è AstraZeneca in un comunicato stampa.
Continua la letturaMercoledi 6 Agosto 2014
Stando a quanto riportato in una bozza di nuove linee guida in preparazione, i DMARD convenzionali non saranno inclusi tra i trattamenti accettabili per l'entesite legata all'artrite psoriasica. “L'unico studio controllato su un DMARD come trattamento per l'entesite è stato fatto con sulfasalazina e ha dato esito negativo" ha detto Evan L. Siegel, reumatologo di Rockville, a capo del gruppo di esperti che sta redigendo le raccomandazioni per il trattamento dell'entesite legata all'artrite psoriasica formulate dal Group for Research and Assessment of Psoriasis and Psoriatic Arthritis (GRAPPA).
Continua la lettura