Associazioni di pazienti

Rosa Pelissero è il nuovo presidente del Gruppo LES italiano ODV

Eletto ieri il nuovo Consiglio Direttivo del Gruppo LES. Dopo trent’anni di partecipazione attiva all’interno dell’Associazione e due mandati svolti con la carica di Presidente, Augusta Canzona cede il passo. La guida del Gruppo LES passa a Rosa Pelissero, piemontese, anche lei presente da più di due decenni all’interno del Gruppo LES e già membro del precedente Consiglio Direttivo.

«Augusta Canzona ha lavorato con tanto impegno, dedizione e spirito di abnegazione all’interno del Gruppo LES Italiano. Nonostante le difficoltà di questo suo ultimo anno da Presidente, non ultime le problematiche legate alla pandemia via via presentatesi, come, a titolo di esempio, il difficile reperimento dell’idrossiclorochina nei mesi più stretti del contenimento, è riuscita a dare un grandissimo supporto alle persone fragili e a sensibilizzare i cittadini sulle problematiche che possono comparire quando si è affetti da Lupus. Intervenendo, inoltre, con azioni concrete a sostegno delle persone in difficoltà. Sappiamo che potremo continuare a contare su di lei, sul supporto e sui suoi consigli: il nostro grazie a Augusta non sarà mai abbastanza», tiene a sottolineare la neo eletta Presidente Pelissero.

Quali gli impegni futuri che il Gruppo LES porterà avanti? «Le azioni già intraprese dalla precedente presidenza. Inoltre, vorrei valorizzare ancora di più la condivisione di momenti, anche alla luce di quanto è accaduto quest’anno: la pandemia ha impedito di incontrarci di persona, ma ce lo ha permesso solo in modo mediato, attraverso l’uso di piattaforme o dei social. Vorrei quindi sfruttare ancora di più questi mezzi per dire che il Gruppo LES c’è ed è pronto ad affrontare tutte le sfide. Con l’impegno e la dedizione di sempre. Il Lupus è una malattia complessa e chiede sostegno. Noi del Gruppo LES, che da oggi guido, ci siamo. Tengo a ribadirlo. E quando questa pandemia sarà un ricordo, riprenderemo gli incontri in presenza per scambiare idee e opinioni sui nuovi progetti che metteremo in cantiere. Insieme», conclude la Presidente Pelissero.

Tra i membri del Direttivo vengono rieletti Mercedes Callori, con la funzione di Vicepresidente, Lucia Di Bernardo, con la funzione di Segretario, Letizia Ditaranto, Claudia Ferrari, Tatjana Giuliano, Maria Teresa Tuccio, a cui si aggiungono Roberta Brusadelli, Cesira Loi e Daniela Rava, tutte e tre al loro prima mandato. Tra i consiglieri scientifici viene riconfermato il Professor Lorenzo Emmi ed entra la Dottoressa Tiziana Bertero.


Torna all'archivio