La scelta è motivata anche dalla considerazione che vere novità terapeutiche e studi innovativi si possano avere realisticamente non prima che siano passati almeno due anni. Già dall'edizione del 2009 si affronteranno i maggiori problemi diagnostici, di fisiopatologia e terapeutici dell'Artrite reumatoide, in un'ottica divulgativa, soprattutto per il MMG.
Il concetto di "Early Rheumathoid Arthritis", sebbene ben codificato e conosciuto dallo specialista reumatologo, spesso sfugge al MMG, determinando un ritardo nella diagnosi e facendo perdere al paziente la possibilità di una controllo dell'attività o di una remissione completa della malattia. Solo sensibilizzando il MMG e attivando una stretta collaborazione tra ospedale e territorio si può pensare che l'istituzione negli ospedali delle "Early Arthritis Clinic" abbiano successo nel selezionare i pazienti con i primi sintomi di un'Artrite Reumatoide.
Illustri specialisti dell'area reumatologica romana affronteranno da varie angolature il problema, confrontandosi anche in una tavola rotonda con i MMG presenti in sala.

Torna all'archivio