Domenica 13 Maggio 2018
Di seguito i componenti eletti nel nuovo CD: Patrizia Amato, Angelo De Cata, Carlo Manzini, Antonio Marchetti, Daniela Marotto, Nadia Melillo, Alberto Migliore, Aldo Molica Colella, Paolo Moscato, Roberto Murgia, Cristina Pagliolico, Giuseppe Paolazzi, Gilda Sandri, Silvia Sanna, Piercarlo Sarzi Puttini.
Continua la letturaSabato 12 Maggio 2018
Angelo De Cata è il nuovo presidente nazionale del Collegio dei Reumatologi (CReI). Eletto all'unanimità nel corso del XXI Congresso Nazionale a Roma riceve il testimone da Stefano Stisi, che ha terminato il suo mandato dopo aver guidato con professionale e umana lungimiranza per 3 anni il Collegio Reumatologi Italiani.
Continua la letturaDomenica 13 Maggio 2018
A chiusura dei lavori del XXI Congresso Nazionale del Collegio Reumatologi Italiani che quest'anno ha trattato di “Flogosi ed Autoimmunità”, si parla del tempo 2.0 dell'appropriatezza prescrittiva. In cosa consiste questa nuova versione? «Dobbiamo per forza iniziare dal concetto di appropriatezza organizzativa, altrimenti parlare di appropriata prescrittiva senza questa premessa lascia un po' il tempo che trova», osserva Gilda Sandri, Ricercatore Universitario presso l'Azienda Universitaria Ospedaliera Policlinico di Modena e Vicepresidente neoeletto del CReI.
Continua la letturaSulle tavole rotonde del XXI Congresso Nazionale del CReI, che dal 10 al 12 maggio tratterà di “Flogosi ed Autoimmunità”, nella giornata di venerdì 11 maggio si continuerà a parlare di “malattie rare” e “orfane” proprio a causa della difficoltà nel riconoscere la loro rarità, come nel caso della Sindrome di Sjӧgren, la malattia reumatica più frequente, seconda solo all’artrite reumatoide.
Continua la letturaVenerdi 11 Maggio 2018
In occasione della Festa della mamma, Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere) promuove un (H)Open day dedicato alle malattie reumatiche autoimmuni.
Continua la letturaMercoledi 9 Maggio 2018
Per il secondo anno consecutivo, APMAR Onlus (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare) con la collaborazione de Il Volo (Associazione Malattie Reumatiche del Bambino), si fa promotrice del Premio di ricerca “Alessio Mustich”, a sostegno di progetti di ricerca sulla Sclerodermia Giovanile, patologia che rientra nella schiera delle malattie reumatologiche del bambino.
Continua la letturaMartedi 8 Maggio 2018
La Food and Drug Administration (Fda) ha approvato l'utilizzo di burosumab (Crysvita) nei bambini di età maggiore o uguale a un anno e negli adulti affetti da rachitismo ipofosfatemico X-linked (XLH), una rara forma ereditaria di rachitismo non responsiva al trattamento con vitamina D.
Continua la letturaLunedi 7 Maggio 2018
Durante le tavole rotonde del XXI Congresso Nazionale del CReI, che dal 10 al 12 maggio tratterà di “Flogosi ed Autoimmunità”, saranno discussi tre temi di fondamentale importanza e strettamente correlati con l'insorgere di una malattia reumatica infiammatoria e autoimmune: ritmi circadiani, scelte nutrizionali, e microbiota intestinale.
Continua la letturaSabato 5 Maggio 2018
I medici del CReI e le Associazioni pazienti incontreranno le persone affette da Sclerodermia, Sindrome di Sjӧgren e Lupus sabato 12 maggio, a Roma, durante il XXI Congresso Nazionale del Collegio dei Reumatologi. Si parlerà di Sclerodermia, Lupus e Sindrome di Sjӧgren.
Continua la letturaLupus Knows No Boundaries, Il Lupus non conosce confini. Lo slogan internazionale con cui il 10 maggio si celebra da 15 anni il WORLD LUPUS DAY, promuove una giornata di sensibilizzazione mondiale, durante la quale le numerose associazioni di pazienti delle nazioni che vi aderiscono si dedicano a iniziative coordinate con lo scopo di focalizzare l'attenzione dei cittadini e delle istituzioni sul Lupus Eritematoso Sistemico (LES), e su tutte le sue implicazioni.
Continua la letturaSono ancora tanti i miti da sfatare su una gravidanza per chi è affetta da una malattia reumatica autoimmune cronica come lo è il LES. Perché dobbiamo parlarne e cosa è bene sapere prima di diventare genitori
Continua la letturaGiovedi 3 Maggio 2018
Da Milano a Capo Nord, proseguendo lungo le coste del vecchio Continente, in bicicletta, in solitaria, realizzando un sogno personale con lo scopo primario di far conoscere una malattia “rara”, la sclerodermia e avviare una raccolta fondi da destinare al GILS per la Ricerca Scientifica.
Continua la letturaMartedi 1 Maggio 2018
Un innalzamento dei livelli di IL-37 è positivamente associato con l'attività di malattia in pazienti con malattia di Still ad insorgenza in età adulta, stando ai risultati di uno studio di recente pubblicazione su Arthritis Research and Therapy.
Continua la letturaDomenica 29 Aprile 2018
Giovedi 26 Aprile 2018
Martedi 24 Aprile 2018
E' da poco disponibile nel nostro paese una soluzione che alla luce degli studi effettuati si è dimostrata efficace e sicura, capace di rispondere a necessità terapeutiche insoddisfatte e tale da determinare un miglioramento della qualità della vita dei pazienti con gotta: si tratta di lesinurad, trattamento innovativo che appartiene a una nuova classe di uricosurici (farmaci che aumentano l'escrezione renale di acido urico).
Continua la letturaMercoledi 25 Aprile 2018
Sulle frequenze di TV2000, insieme alla giornalista Monica Di Loreto, Stefano Stisi, presidente CReI, ha parlato di artrite e di quali sono le nuove terapie a disposizione per la cura di questa malattia che si presenta in più di 70 forme diverse.
Continua la letturaGiovedi 19 Aprile 2018
L'11 maggio su tutto il territorio nazionale saranno disponibili servizi gratuiti per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie reumatiche
Continua la letturaMartedi 17 Aprile 2018
L’OTI, acronimo di ossigenoterapia iperbarica, può dare un contributo nel migliorare i sintomi di astenia, dolore, e insonnia, tipici della sindrome fibromialgica (SF). Se n’è parlato al Congresso della Fi.Mar. Onlus, l’Associazione fibromialgici delle Marche, tenutosi sabato 14 aprile nella sala Plenaria del CNR di Bologna.
Continua la lettura