Sildenafil, novità nella SSc dal congresso di Madrid
Domenica 12 Febbraio 2012
Da tempo i medici hanno la sensazione in clinica che l'utilizzo di sildenafil e degli altri 5-PDE orali nel trattamento dell'ipertensione polmonare secondaria a SSc, abbiano una ricaduta positiva anche sul versante DU (ulcere digitali), soprattutto laddove vi sia un concomitante trattamento con prostanoidi e.v. ciclici.
Durante lo scorso 2° WC on SSc, tenutosi a Madrid, sono stati presentati 3 lavori da altrettanti gruppi di ricerca italiani che hanno studiato meglio quest'evidenza con sidenafil. Ne diamo qui un sintetico resoconto.
Oral sildenafil in skin ulcers secondary to systemic sclerosis (Prof Bombardieri, Dssa Della Rossa et al. U.O. Reumatologia, U.O Immunologia, Ospedale di S. Chiara, Pisa, Italy) Si tratta della valutazione dell'efficacia e della safety del sildenafil nel fenomeno di Raynaud e Ulcere Digitali secondarie a Sclerodermia in 37 pazienti. Il farmaco (utilizzato a differenti dosaggi, da 12,5 a 120 md/die) si è confermato efficace e ben tollerato sia in monoterapia che in combinazione con i prostanoidi. Il fenomeno di Raynaud (valutato con la scala VAS) ha evidenziato un miglioramento statisticamente significativo e le ulcere digitali sono guarite nel 76% dei casi. Il lavoro è stato accettato come comunicazione orale.
Sildenafil and Raynaud's phenomenon in Systemic Sclerosis: results from a retrospective study. (Prof Matucci, Dssa Bellando. Department of Medicine, Divisione of Rheumatology, University of Florence). Si tratta di un'analisi retrospettiva che ha analizzato l'efficacia e la tollerabilità del sildenafil in 45 pazienti affetti da Fenomeno di Raynaud. I gruppi di trattamento erano 3 (sildenafil monoterapia, comnination therapy con prostaglandine EV, prostaglandine EV monoterapia). Dall'analisi si evidenzia la miglior efficacia della terapia di combinazione rispetto alla monoterapia (risultato associato, secondo il parere degli autori, al basso dosaggio del sildenafil utilizzato, 20 mg x 3 / die). Il lavoro è stato accettato come poster.
Pulmonary Hypertension in San Giovanni Battista Hospital: Preliminary Results of a local Registry. (Dr Fusaro, Dr Parisi et al. Departement of Reumathology, S.G. Battista Hospital, Torino). Si tratta di risultati emersi dalla prima analisi di un registro che è stato messo in atto (negli ultimi mesi del 2011) in tale ospedale con l'obbiettivo di valutare l'incidenza e la prevalenza dell'Ipertensione Polmonare (tutti i 5 gruppi della Classificazione PH, ERS/ESC 2009). Il lavoro è stato accettato come poster.
Per completezza di informazione ci sembra opportuno precisare che questo utilizzo del farmaco non è attualmente approvato dall'Ema. Torna all'archivio