Sicurezza cardiovascolare di Celecoxib studiata su 20mila pazienti
Domenica 15 Marzo 2009
Sull'American Heart Journal è stato pubblicato il protocollo e le finalità dello studio PRECISION, il più importante trial mai condotto per valutare la sicurezza cardiovascolare di un farmaco antiinfiammatorio, in questo caso il capostipite dei Coxib Lo studio PRECISION (The Prospective Randomized Evaluation of Celecoxib Integrated Safety versus Ibuprofen), iniziato nel 2006 e sarà completato nel 2013, valuterà la sicurezza cardiovascolare di celecoxib, naproxene e ibuprofene su 20 mila pazienti con artrosi sintomatica o artrite reumatoide che presentavano un alto rischio di malattia cardiovascolare o con malattia cardiovascolare conclamata. Lo studio è condotto in doppio cieco, triple dummy, multinazionale e multicentrico.
L'end point primario sarà composito, costituito da morte per eventi cardiovascolari. Infarto del miocardio non fatale, e stroke non fatale. Lo studio sarà "event driven" cioè andrà avanti fino a quando non si saranno verificati 762 eventi che fanno parte dell'end point primario, con almeno 18 mesi di follow up.
La non inferiorità per qualsiasi dei trattamenti richiederà che il limite superiore dell'intervallo di confidenza al 97.5% dell'hazard ratio sia<1.33 e la stima puntuale dell'hazard ratio sia <1.12, sia per la popolazione secondo l'intenzione al trattamento (ITT), sia per la popolazione ITT modificata. Lo studio PRECISION aiuterà a definire il profilo di rischio relativo dei 3 farmaci e fornirà importanti informazioni per l'utilizzo della terapia antiinfiammatoria nella popolazione generale. Informazioni sullo studio PRECISION Torna all'archivio