Malattie reumatiche

Roma, X edizione delle Giornate Mediche Ospedaliere

La X edizione del convegno "Le giornate mediche ospedaliere" si terrà a Roma il prossimo 21 e 22 giugno. Appuntamento ormai consueto di aggiornamento in reumatologia e medicina interna, anche quest'anno vedrà la partecipazione di reumatologi ed internisti di altissimo livello. Il Dr Vincenzo Bruzzese, organizzatore del convegno , quest'anno ha voluto coinvolgere anche i gastroenterologi in una tavola rotonda che li vede confrontarsi con i reumatologi sulle affinità e divergenze nella terapia con farmaci biologici.

In effetti, pur essendo le due comunità scientifiche unite da patologie che hanno meccanismi patogenetici molto simili e conseguentemente terapie condivise, tuttavia i protocolli terapeutici spesso inspiegabilmente divergono, soprattutto nell'uso dei farmaci biologici.

La prima giornata affronterà l'importanza dell'uso dell'ecografia articolare nella diagnosi precoce delle malattie reumatiche , la clinica e terapia della spondiloartrite psoriasica ed il tema del dolore , inteso come malattia e non come sintomo.

La seconda giornata, come è consuetudine, affronterà temi di maggiore interesse internistico, spaziando dall'emergenza alle patologie endocrinologiche e metaboliche di difficile diagnosi. Da sottolineare il tema della tubercolosi, con le forme multi resistenti e la diffusione di forme extrapolmonari,legate anche all'uso dei farmaci biologici.


Torna all'archivio