Si svolgerà a Roma , il 19 e 20 giugno , l'XI edizione delle Giornate Mediche Ospedaliere, consueto appuntamento di aggiornamento in reumatologia e medicina interna , organizzato dal Dr. Vincenzo Bruzzese.
Come ogni anno, il convegno si articolerà su due giornate: la prima prevalentemente dedicata ad argomenti di reumatologia, la seconda ad argomenti di medicina interna e gastroenterologia.
La diagnosi e la terapia precoce dell'artrite reumatoide e delle spondiloartriti sarà il simposio di apertura. Verranno evidenziati i concetti di miglioramento degli outcomes, sia in termini di remissione di malattia che di qualità della vita, oltre che di risparmio in costi diretti ed indiretti se la diagnosi sarà fatta il più presto possibile e la terapia iniziata possibilmente entro i primi 3 mesi dall'esordio dei sintomi. Seguirà una lettura sulla sclerodermia, malattia spesso misconosciuta, soprattutto nelle fasi iniziali.
C'è adesso la possibilità di una diagnosi precoce , attraverso l'uso della capillaroscopia ed il dosaggio degli anticorpi specifici. La terapia con farmaci "patogenetici", anche nelle fasi precoci, può prevenire una progressione di malattia e le complicanze maggiori.
Perché in reumatologia ed in gastroenterologia l'uso dei farmaci biologici non è uniformato da linee guida condivise? Si cercherà di capirlo attraverso un confronto su questo tema tra un reumatologo ed un gastroenterologo.
L'artrosi è una malattia degenerativa o infiammatoria? E'un quesito che negli ultimi anni si è più volte posto all'attenzione in molti congressi di reumatologia. Esperti dell'argomento cercheranno di dare una risposta e di individuare quali possano essere i percorsi terapeutici migliori.
La sessione reumatologica sarà chiusa dalle comorbidità in corso di malattie reumatologiche e di quanto queste possano essere anche determinate dalle terapie che noi adoperiamo per il controllo dell'attività di malattia.
Al congresso si parlerà inoltre di fibrillazione atriale parossistica, di novità in tema di diabete , terapia antitrombotica ed ipertensione arteriosa. Un parte centrale avrà il simposio sull'importanza dello screening per la prevenzione di alcuni tra i più frequenti tumori .Un up to date su importanti problematiche pratiche gastroenterologiche chiuderà il convegno. Torna all'archivio