Real-life, a Benevento corso-incontro per reumatologi ospedalieri e territoriali
Sabato 20 Settembre 2014
Dopo il primo incontro di Firenze della scorsa settimana, molto seguito dagli specialisti del centro Italia, l’iniziativa Real life Rheumatologists si sposta al sud. Il prossimo 16 e 17 ottobre a Benevento presso l’UNA Hotel Il Mulino si svolgerà la seconda tappa della prima edizione di questa serie di corsi-incontri che coinvolgerà reumatologi ospedalieri del meridione del nostro Paese.
Si tratta di un corso-incontro, come l’ha definito ai microfoni de Il Giornale del CROI lo stesso responsabile scientifico, il Dr. Stefano Stisi, reumatologo, responsabile del reparto di reumatologia dell'Azienda Ospedaliera G. Rummo di Benevento, articolato con un taglio estremamente pratico.
Il Dr. Stisi ha proseguito spiegandoci la scaletta delle iniziative e presentazioni in programma: “Ci sarà una sessione pratica di esercitazione sull’ecografia nella diagnostica articolare. Si tratta di un vero e proprio corso pratico, che verrà svolto nella prima mattinata dell’evento, con l’aiuto della strumentazione di due ecografi a disposizione dei circa 60 discendi iscritti. L’esercitazione avverrà utilizzando manichini o parti anatomiche da animale, e sarà una vera pratica sul campo di infiltrazione e di ecografia.”
“E’ un corso per reumatologi, sia ospedalieri che territoriali che per la prima volta viene organizzato sul territorio nazionale” ha precisato il Dr. Stisi: “A Benevento abbiamo organizzato dall’87 dei convegni a carattere locale che si chiamavano ”Giornate reumatologiche sannite”; adesso dopo 27 anni abbiamo eliminato questo tipo di incontro che era principalmente informativo e, quindi, finalizzato a far conoscere la reumatologia al medico di medicina generale e ad altri specialisti.
Real-life Rheumatologists ha cambiato target, spostando l’interesse formativo sugli specialisti in reumatologia presenti su un territorio decisamente più largo, in questo caso Italia meridionale, per aumentare le loro conoscenze e competenze. C’è un grande bisogno di parlare di clinica, di confrontarsi e di formare persone in Ospedale e sul territorio“.
Oltre al corso sulla diagnostica articolare, che apre il congresso, l’incontro sarà articolato in otto sessioni ulteriori. La prima di queste sarà focalizzata al ruolo omeostatico della vitamina D, definendo le attuali conoscenze dell’uso terapeutico sia agli effetti scheletrici che a quelli extra-scheletrici. A seguire, verrà indagata l’artrite reumatoide e le possibili terapie con comunicazioni che riguarderanno sia la valutazione dei biologici disponibili nella pratica clinica, sia i nuovi e vecchi DMARD.
Non mancherà uno spazio dedicato alla gestione del budget in reumatologia, nel quale interverrà anche il Dr. Maurizio Benucci, curatore scientifico del primo evento Real life Rheumatologists che si è svolto a Firenze il 12 e 13 settembre scorsi.
Verranno trattate anche patologie quali la sclerosi sistemica, il LES con un’analisi sui nuovi trattamenti e i pazienti per i quali vanno considerati, per passare alla sessione dedicata alle spondilartriti, psoriasi e malattie infiammatorie autoimmuni dell’intestino.
Infine, si parlerà di osteoporosi dalla diagnosi al trattamento e di dolore cronico diffuso muscolo-scheletrico.
Nel corso dell’iniziativa ci sarà spazio anche per delle letture finalizzate ad aspetti più specifici di varia natura e tipo sempre restando sulla vita reale e la praticità nell’affrontare le situazioni (anche considerando argomenti delicati come la fertilità e gravidanza in corso di malattie reumatiche). Altre letture riguarderanno i biosimilari in reumatologia, la certificazione medico-legale, la reumatologia vista dalla parte dei pazienti, quest’ultima presentata dalla Presidente italiana dell’Associazione malati reumatici.
Ogni sessione sarà formata da poche relazioni soprattutto per dare maggiori spazio alla discussione; questa modalità di conduzione dell’incontro è stata molto apprezzata anche nell’evento di Firenze perché i reumatologi che vivono ogni giorno sul campo le problematiche reumatiche hanno bisogno di confrontarsi per valutare le proprie e altrui scelte di trattamento.
Logicamente interverranno anche reumatologi universitari, come i docenti dell’Università di Napoli, che hanno risposto in maniera molto soddisfacente all’invito degli organizzatori. Questo corso-incontro toccherà prossimamente anche altre città in giro per l’Italia ma date e città sono in fase di definizione.