Terapia

Parere positivo dell'Fda per nuovo anti osteoporosi di Pfizer

Nonostante qualche riserva iniziale, l'advisory commettee dell'Fda ha dato parere positivo  all'approvazione di  lasofoxifene (Fablyn), un nuovo farmaco contro l'osteoporosi sviluppato da Pfizer e Ligand.
Pochi giorni fa, in un documento pubblicato sul sito dell'Fda l'agenzia americana, pur confermando l'efficacia clinica del farmaco nella prevenzione delle fratture, aveva espresso qualche preoccupazione circa il possibile aumento di mortalità per tumore e stroke. Adesso, con 9 voti favorevoli, 3 contrari e un'astensione, il board si è invece espresso favorevolmente all'approvazione del farmaco.
Lasofoxifene, disponibile sotto forma di compresse da somministrasi once a day, è un modulatore selettivo degli estrogeni (SERM) studiato per il trattamento dell'osteoporosi post menopausale e per la riduzione del rischio di  tumore alla mammella e alla vulva e per l'atrofia vaginale, condizioni anch'esse associate all'osteoporosi.
Nel dossier registrativo, che comprendeva studi che hanno coinvolto oltre 8.500 donne in età post menopausale,  erano inclusi anche i dati a 3 anni dello studio PEARL (Postmenopausal Evaluation And Risk-reduction with Lasofoxifene).
Torna all'archivio