Nasce in Veneto il primo Tavolo di lavoro permanente sulle patologie reumatiche. Il 19% della popolazione della regione è affetta da queste malattie in tutte le fasce di età e sociali, con una maggiore prevalenza per il sesso femminile. Il protocollo di intesa è stato sottoscritto dal Segretario Regionale per la Sanità, Domenico Montoan, e dall’Assessore alla Sanità Luca Coletto, a seguito dell’incontro tra l’Assessore alla Sanità Luca Coletto e la presidente dell’A.Ma.R.V., Associazione Malati Reumatici del Veneto Silvia Tonolo.
Il tavolo sarà composto dal Prof. Silvano Adami (Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona), Dr. Gianniantonio Cassisi (Specialista ambulatoriale Interno Belluno), Dott.ssa Mirca Lagni (Azienda Ospedaliera ULSS 4 Vicenza), Dr. Paolo Lazzarin (Specialista Ambulatoriale Interno Azienda ULSS 16 Padova), Dr. Antonio Marchetta (UOS Reumatologia Ospedale Sacro Cuore di Negrar VR), Prof. Leonardo Punzi (Direttore UO Reumatologia Azienda Ospedaliera di Padova) , Dr. Mario Saia (Segreteria Regionale Sanità Veneto) e dalla signora Silvia Tonolo (A.Ma.R.V. associazione malati reumatici del Veneto). Il compito del Tavolo di lavoro è di proporre iniziative volte la miglioramento della gestione delle patologie reumatiche a tutela degli interessi dei soggetti affetti da tali patologie.
«Ringraziamo l’assessore Coletto per l’attenzione verso tanti malati che in Veneto soffrono di malattie reumatiche –commenta Gabriella Voltan, presidente ANMAR- siamo certi che il tavolo di lavoro costituito il 29 maggio possa essere una risposta concreta per i nostri pazienti».
Per A.Ma.R.V. questo è un traguardo, per poter affrontare in modo razionale e continuativo le problematiche legate alle malattie reumatiche, conoscendo il grande impatto che questo tipo di patologie hanno sui costi socio-sanitari del Veneto.
Torna all'archivio