Tra il 2013 e il 2015 sarà un italiano a guidare l'Eular. Si tratta di Maurizio Cutolo, professore Ordinario di Reumatologia presso l'Università di Genova. La nomina è appena stata ratificata in occasione del congresso annuale della European Congress of Rheumatology in corso a Londra.
La nomina è avvenuta a larghissima maggioranza: si sono espressi a favore del clinico italiano oltre il 90% dei 96 votanti, tra presidenti di società scientifiche, presidenti di società di pazienti, presidenti di società che raggruppano il personale infermieristico e le altre persone titolate ad esprimersi sul nuovo presidente EULAR. Un bella soddisfazione personale e, crediamo anche motivo di orgoglio per tutta la reumatologia italiana.
«Non si tratta di un risultato personale -ha dichiarato il prof Cutolo- ma è il punto di arrivo di anno di anni di duro lavoro di tutta la reumatologia italiana che lo scorso anno è culminato con uno dei migliori congressi Eular di sempre».
Il professor Cutolo entra quindi immediatamente a far parte dello Steering Committe dell'Eular, il massimo organo direttivo della società europea che comprende il presidente in carica, il presidente eletto e il past president. Di conseguenza, il professor Cutolo, e con lui la reumatologia italiana, per 6 anni avranno un ruolo di primissimo piano a livello europeo.
La nomina di un italiano ai vertici della reumatologia europea sancisce l'impegno clinico e scientifico della reumatologia italiana. Anche quest'anno i nostri reumatologi hanno dato un contributo di grande rilievo al congresso europeo perché sono stati secondi, dietro ai coleghi britannici, per numero di abstract prodotti. Questo ottimo risultato viene dopo due anni di primato assoluto come numero di abstract prodotti dalla reumatologia italiana, registrato a Copenhagen e a Roma
Formuliamo al professor Cutolo gli auguri vivissimi di buon lavoro da parte della Redazione del Giornale del CROI e, sicuramente anche quelli di tutta la reumatologia italiana. Torna all'archivio