Malattia di Still, identificato nuovo marker biologico
Martedi 1 Maggio 2018
NC
Un innalzamento dei livelli di IL-37 è positivamente associato con l'attività di malattia in pazienti con malattia di Still ad insorgenza in età adulta, stando ai risultati di uno studio di recente pubblicazione su Arthritis Research and Therapy.
Cosa è la malattia di Still? La malattia di Still è una malattia rara di natura auto-infiammatoria che colpisce sia i bambini che gli adulti, con un’incidenza nei paesi occidentali di circa 1,5 casi anno ogni milione di abitanti. È spesso associata a febbre elevata intermittente, una tipica eruzione cutanea transitoria, artrite, linfoadenopatia, epato-splenomegalia e sierosite.
La malattia di Still è anche conosciuta come artrite idiopatica giovanile sistemica o malattia di Still dell’adulto in quanto entrambe condividono molte somiglianze. Quella ad insorgenza nell'adulto (della quale si parla in questo studio) è però 10 volte meno frequente della sua controparte giovanile.
Il decorso della malattia di Still ad insorgenza nell'adulto è eterogene: si passa, infatti, da pazienti che sperimentano una fase monociclica, con completa risoluzione della malattia, a pazienti con malattia persistente o recidivante (artrite e infiammazione sistemica i tratti distintivi).
La gestione farmacologica di questa condizione è ancora largamente empirica e si basa sull'impiego di GC, FANS, DMARDs (soprattutto MTX), ma anche antagonisti IL-1 e IL-6.
Razionale dello studio: perchè considerare IL-37? IL-37, un nuovo membro della famiglia di IL-1, è stato identificato come un inibitore naturale delle risposte immunitarie, ricordano i ricercatori nell'introduzione al lavoro. Tuttavia, non è ancora chiaro se le caratteristiche immunosoppressive di IL-37 contribuiscano alla patogenesi di alcune malattie ad eziologia auto-infiammatoria come la malattia di Still ad insorgenza in età adulta.
Per analizzare i livelli di IL-37 e la loro associazione con la malattia di Still ad insorgenza in età adulta, come pure per determinare gli effetti anti-inflammatori di IL-37 sulle cellule mononucleate periferiche del sangue (PBMC), i ricercatori hanno raccolto campioni ematici relativi a 62 pazienti affetti dalla patologia in questione, mettendoli a confronto con quelli provenienti da 50 controlli sani.
I livelli di IL-37 sono stati determinati mediante test ELISA, mentre le correlazioni esistenti tra i livelli sierici e l'attività di malattia sono stati analizzati mediante test di correlazione di Spearman.
Da ultimo, i ricercatori hanno stimolato le PBMC provenienti da 10 pazienti con malattia di Still con IL-37. I livelli di TNF-, IL-6, IL-10, IL-1 e IL-18 sono stati determinati mediante PCR quantitativa real-time e test ELISA.
Cosa è emerso dallo studio? I pazienti con malattia di Still hanno mostrato livelli significativamente più elevati di IL-37 rispetto ai controlli sani.
Inoltre, nei pazienti affetti dalla malattia, i livelli di IL-37 sono risultati correlati con lo score sistemico, i valori di laboratorio, IL-1, IL-18 e IL-10. La produzione di citochine pro-infiammatorie, quali IL-6, IL-1, TNF- e IL-18 da parte delle PBMC è risultata attenuata in maniera rilevante dopo stimolazione di IL-37 ricombinante umana in pazienti con malattia di Still.
In particolare, l'espressione di IL-37 era correlata ai pazienti con malattia di Still ad insorgenza in età adulta che presentavano febbre, rash cutanei, linfoadenopatia, splenomegalia, mialgia e artralgia.
Quali sono le implicazioni di questo studio? Lo studio ha dimostrato che la up-regolazione di IL-37 correla positivamente con l'attività di malattia di Still, ad indicare il suo coinvolgimento nella patogenesi di malattia. Pertanto, IL-37 potrebbe diventare un nuovo biomarker di attività di malattia.
I risultati provenienti dai saggi funzionali condotti su cellule, inoltre, suggeriscono che IL-37 potrebbe intervenire sulla storia naturale della malattia di Still mediante riduzione dei livelli di citochine pro-infiammatorie.
Sono necessari, ora, nuovi studi che confermino il meccanismo regolatorio di IL-37 nella pathogenesi della malattia di Still.
NC
Bibliografia Chi H. Interleukin-37 is increased in adult-onset Still’s disease and associated with disease activity Arthritis Res Ther. 2018;doi:10.1186/s13075-018-1555-6. Leggi