Il Direttore dell'Unità complessa di reumatologia del San Camillo di Roma, guiderà la Società Italiana di reumatologia (SIR) per il biennio 2011-2012. Nella sua agenda: più voce ai reumatologi, ascolto dei malati e impegno verso le Istituzioni affinché taglino gli sprechi e non l'assistenza.
E' Giovanni Minisola il nuovo presidente della Società Italiana di Reumatologia. Al termine del 47° Congresso della SIR lo specialista romano è stato eletto per il prossimo biennio alla guida della reumatologia italiana, succedendo a Carlomaurizio Montecucco, specialista del S. Matteo di Pavia. "Sono lieto e commosso di assumere questa carica, proprio in un momento impegnativo e forte della reumatologia italiana", ha sottolineato Minisola dopo l'elezione. "Le nostre attività e ricerche sono stimate e apprezzate in tutto il mondo e ci prepariamo a vivere un biennio di ancor più intensa presenza sulla scena italiana e internazionale, tra una sempre più specifica attività di cura e assistenza, convegni, sperimentazioni, research. Nella mia agenda immediata c'è sicuramente un impulso da dare alla nostra specialità, apprezzata, ma non sempre ascoltata; un sempre maggior ascolto delle Associazioni dei malati e la necessità di far sentire la nostra voce alle istituzioni e ai responsabili della politica sanitaria nazionale e regionale, che devono impegnarsi a tagliare gli sprechi strutturali e organizzativi, ma non l'assistenza ai malati".
Direttore dell'Unità complessa di reumatologia del San Camillo di Roma, Giovanni Minisola, si è laureato nel 1973 e ha conseguito le specializzazioni in reumatologia, medicina interna, angiologia e fisiatria. Dopo un biennio di attività al Clinical Research Centre di Londra, è diventato primario reumatologo nel 1993. Vicepresidente della SIR è stato nominato Alessandro Mathieu, Professore di reumatologia presso l'Università di Cagliari.
Segretario generale della SIR è stato eletto Pier Carlo Sarzi Puttini, Direttore Unità Complessa di reumatologia presso l'Ospedale Sacco di Milano
Coerentemente con lo statuto della Società scientifica, le votazioni SIR hanno anche portato alla scelta del presidente che succederà a Minisola nel biennio 2013-1014: sarà Marco Matucci-Cerinic, Professore di reumatologia dell'Università di Firenze. Oltre al nuovo Presidente, le votazioni hanno espresso anche il nuovo Consiglio direttivo della SIR.
Minisola Giovanni Presidente SIR Matucci Cerinic Marco Presidente eletto per il biennio 2012-2014 Adami Silvano Bagnato Gian Filippo Bianchi Gerolamo Caporali Roberto D'Avola Giovanni Frediani Bruno Govoni Marcello Malavolta Nazzarena Mathieu Alessandro Vice Presidente SIR Meroni Pier Luigi Migliore Alberto Olivieri Ignazio Sarzi Puttini Carlo Segretario generale
In qualità di Segretario alla Presidenza, senza far parte del Consiglio Direttivo, è stato nominato Gian Domenico Sebastiani, reumatologo del San Camillo Forlanini di Roma.
Al nuovo Presidente della SIR e a tutto il Consiglio Direttivo vanno i migliori auguri di buon lavoro da parte de Il giornale del CROI. Torna all'archivio