Terapia

L'Emea approva Tocilizumab nell'artrite reumatoide

Lo scorso 21 gennaio la Commissione europea ha approvato in via definitiva tocilizumab (RoActemra, Roche) per la terapia dei pazienti adulti con artrite reumatoide da moderata a severa, in associazione a metotrexate.
Tocilizumab è indicato per i pazienti adulti che hanno una risposta inadeguata o siano intolleranti a una precedente terapia con uno o più DMARDs (farmaci anti-reumatici che modificano la malattia ) oppure con farmaci anti-TNF. In questi pazienti, il farmaco può essere somministrato in monoterapia in caso di intolleranza a metotrexate oppure quando il proseguimento della terapia con metotrexate sia giudicato inappropriato.
Tocilizumab è il frutto della ricerca svolta da Roche in collaborazione con Chugai ed è co-sviluppato in tutto il mondo con Chugai. Al di fuori dell'Europa, è noto con il marchio Actemra.

Tocilizumab è il primo anticorpo monoclonale umanizzato in grado di inibire il recettore dell'interleuchina-6 (IL-6). E' stato completato un esteso programma di sviluppo clinico con 5 sperimentazioni di Fase III per valutare i risultati clinici di tocilizumab. Nei 5 studi sono sempre stati raggiungi gli endpoint primari.

Il farmaco è in attesa di approvazione negli Stati Uniti. L'Fda nel mese di settembre ha rilasciato una cosiddetta complete response letter richiedendo maggiori informazioni sul farmaco.
In Italia la commercializzazione del farmaco è prevista nel 2009, una volta completata la negoziazione con l'Aifa per la rimborsabilità del farmaco.
Torna all'archivio