IV edizione Roma-Reuma, focus sull'artrite reumatoide
Martedi 27 Settembre 2011
Il convegno romano biennale monotematico sull'artrite reumatoide, si prefigge di affrontare le ultime novità in tema di linee guida diagnostiche - terapeutiche e di patogenesi evidenziatesi e scientificamente approvate negli ultimi due anni di ricerca sulla malattia.
Reso possibile dall'impegno del Dott. Vincenzo Bruzzese, che ne è il responsabile scientifico, il convegno si svolgerà il 29 ottobre presso il Salone di Rappresentanza dell'Ospedale Nuovo Regina Margherita.
Il convegno è rivolto principalmente ai medici di medicina generale, nella ormai riconosciuta convinzione che solo uno stretto rapporto tra territorio e ospedale (medici reumatologi) possa portare ad una maggiore sensibilizzazione diagnostica verso l'artrite reumatoide, in modo da evitare un ritardo della diagnosi e della terapia. Solo con una diagnosi precoce ed una terapia specifica si può infatti raggiungere l'obiettivo della remissione completa.
Il ruolo importante dei medici di medica generale è sottolineato dalla partecipazione attiva di propri rappresentanti in qualità di relatori. Saranno infatti presenti importanti relatori e moderatori di Roma e del Lazio, nello spirito, peraltro mutuato nel nome, di un aggiornamento importante, ma regionale.
Tra i temi trattati vi saranno le nuove linee guida diagnostiche dell'artrite reumatoide, il ruolo del fumo nell'artrite reumatoide, e dell'aterosclerosi in corso di artrite reumatoide. Per quanto concerne la terapia, si parlerà della sicurezza dei farmaci biologici, della prevenzione e trattamento delle complicanze dell'artrite reumatoide
Una intera sessione sarà invece dedicata ai progetti di prevenzione dell'artrite reumatoide che vengono considerati un nuovo stimolo di collaborazione tra il medico di medicina generale. Torna all'archivio