Terapia

Incontro sul male del secolo: mancavano solo gli ospedalieri

Il 19 marzo si è svolto a Roma con l'egida del Senato della Repubblica l'incontro "Il male del secolo: le malattie reumatiche" organizzato dal Senatore Cesare Cursi. Si è parlato di malattie reumatiche e, in particolare, delle modalità di prescrizione dei farmaci biologici.

Meritoria l'iniziativa ma con una pecca non secondaria, ovvero la completa assenza di qualunque rappresentanza dei reumatologi ospedalieri.
E' stata inviata al Senatore Cursi una lettera da parte del Direttivo del CROI in cui si è precisato il ruolo della reumatologia ospedaliera e territoriale in tutte le sue componenti. La presa di posizione è stata ferma, evitando qualunque forma di contrapposizione all'interno della reumatologia italiana ma sottolineando il ruolo determinante nell'assistenza ai malati reumatici, in particolare quelli più gravi.


L'auspicio è che vi sia innanzitutto maggiore coordinamento all'interno delle componenti della reumatologia italiana dedicate alla ricerca, alla didattica e all'assistenza clinica. D'altro canto anche le istituzioni non possono trascurare chi ogni giorno dedica le sue energie all'assistenza dei malati reumatici.
Insomma l'idea di partenza era buona, ma lo svolgimento non lo è stato altrettanto. Speriamo negli esami di riparazione.

Torna all'archivio