Terapia

Il nostro giornale ha un sito web, più visibilità e partecipazione

E' passato circa un anno e mezzo dall'inizio dell'avventura de Il Giornale del CROI. Da semplice Newsletter contenente le informazioni provenienti dal Collegio dei Reumatologi Ospedalieri abbiamo cercato di farlo diventare un giornale vero e proprio che, in maniera semplice e diretta, desse una panoramica delle novità in reumatologia, qualunque ne fosse la provenienza, purché interessanti e qualificate. Il vostro riscontro è stato fin dall'inizio molto positivo: ogni numero della Newsletter inviata nel 2009 è stato letto da un minimo del 45% a un massimo del 53% dei lettori. Il 73% degli iscritti ha letto almeno un numero del giornale.
Bisogna sottolineare che questi dati sono sottostimati di almeno un quinto, perché ci sono dei "falsi negativi" cioè utenti che aprono la mail ma che i nostri sistemi non possono rilevare (apertura via web mail,  non autorizzazione a scaricare le immagini e così via). Sono argomenti un po' tecnici ma è anche per dirvi quanto per noi sia importante il vostro giudizio.

Adesso abbiamo fatto un altro piccolo passo in avanti con la pubblicazione su internet di un sito autonomo http://www.ilgiornaledireumatologia.it/ che potrà dare immediata visibilità alle notizie man mano che si renderanno disponibili.
Periodicamente continueremo a inviare la Newsletter in modo che tutti possano essere informati con facilità. Informazione "push" (Newsletter) e "pull" (Sito web), come si dice in gergo.

Avere un sito internet è una bella opportunità ma anche una piccola sfida.
Le opportunità sono numerose: dare immediato risalto a quanto accade nel mondo della reumatologia, essere visibili non solo dalla cerchia degli addetti ai lavori ma anche da chi, medico o paziente, è interessato alla nostra disciplina, poter condividere in maniera semplice e diretta le iniziative realizzate dai Colleghi.
Ma è anche una sfida. I siti vanno aggiornati di continuo, altrimenti i lettori, dopo qualche visita "a vuoto", si stancano e non li cliccano più.

Ecco perché, oggi più che mai e nell'interesse di tutti, ci è utile la vostra collaborazione.
Segnalateci le notizie che vi sembrano interessanti: incontri e convegni che state organizzando, progetti educazionali per i medici di famiglia o i pazienti, nuove modalità per organizzare il lavoro di reparto o di ambulatorio e così via.

I vostri meeting potranno avere una ampia visibilità con i banner che possiamo inserire in home page. In maniera del tutto gratuita e in pieno spirito di servizio per gli altri Colleghi.

Se avete qualche evento da segnalarci:
scrivete a redazione@ilgiornaledireumatologia.it
oppure telefonateci (02 29404825).

Come sempre, vi ringraziamo per la vostra attenzione.
Buona navigazione!
Danilo Magliano                            Stefano Stisi 
Direttore Responsabile                     Direttore Editoriale
Torna all'archivio